Ciao, mi trovo spesso a parlare con studenti di lettere & co. o cmq di leggere qualche articolo di critica e quasi sempre il genere fantasy non viene quasi mai mensionato e/o calcolato... In particolar modo nelle universita' e negli ambienti di critica...
Secondo voi i dotti italiani del settore snobbano leggermente il nostro genere preferito?
Ultimamente mi accorgo che e' in grande espansione e siamo sempre di piu'... Questo e' incoraggiante, ma non noto da parte di chi ha potere nel settore una maggiore attenzione proporzionata all'espansione...
Che ne dite? La pensate come me?
Penso che il genere fantasy sia un genere di "nicchia" purtroppo!!!
Mi sono accorta che però si sta aprendo un piccolo spiraglio.
Ho notato che ci sono molti titoli e raccolte di libri di narrativa per i ragazzi delle scuole medie. Un prova è "Altrove:Viaggio nel mondo Fantasy" un libro di narrativa scolastica della Mondadori, nella collana "Le Onde".
In questo testo, ad esempio, è riportato un racconto introduttivo alla saga W&V di Terry Brooks!!
Penso che il genere fantasy sia un genere di "nicchia" purtroppo!!!
Sono d'accordo con Tati... Forse viene sottovalutata o troppo avvicinata alla fantascienza... che poi sono 2 cose diversissime, non capisco come le si possa confondere!!!
Se ti può consolare, Marko, io faccio Storia e di gente che legge fantasy ne ho incontrata davvero tanta... Anche se, in generale, tutti pazzi... Proverò a vagare nella zona di Lettere...
Il fantasy......parole della fantasia, sibili della nostra immaginazione calati in forme, volti.....mondi che mai nessuno avrebbe scorto se un giorno qualcuno, nato con il dono della scrittura, non avesse avuto il coraggio di trasformare in libri.
Se è ben vero che la moltitudine volge lo sguardo altrove quando ode le gesta di cavalieri, elfi, draghi....o più semplicemente di mondi immaginifichi, ma forse da qualche parte possibili, Noi popolo eletto non possiamo far altro che ignorarli ed, al contempo, commiserarli!!
Scusate lo sfogo........cmq ho letto su un forum, non mi ricordo quale, che c'è più di una persona in giro per l'Italia che sta facendo la tesi sul...udite...udite..."Il Signore degli anelli"...un bel passo avanti mi pare!
Sono d'accordo con Tati... Forse viene sottovalutata o troppo avvicinata alla fantascienza... che poi sono 2 cose diversissime, non capisco come le si possa confondere!!!
nn sono d'accordo su questa differenza. cioè, ok, sono diversi, ma la linea di confine tra i due generi è molto sottile, e spesso le storie si trovano nel mezzo.
AH! Shannara...
E pensare che la letteratura fantastica è vecchia di migliaia di anni.
AH! lo snobismo culturale..
Secondo me si snobba la fantasy solo perchè sembra un settore di nicchia ma ormai se si aprono bene gli occhi non lo è più visto il giro di affari che circonda questo settore, i libri sono sempre di più e ora iniziano anche con il cinema.
Forse non se ne parla troppo perchè viene considerato dai più come un settore per bambini e culturalmente non interessante ma secondo me è questione di tempo prima che si cambi idea.
Secondo me si snobba la fantasy solo perchè sembra un settore di nicchia ma ormai se si aprono bene gli occhi non lo è più visto il giro di affari che circonda questo settore, i libri sono sempre di più e ora iniziano anche con il cinema.....
ma secondo me è questione di tempo prima che si cambi idea.
Esatto, all'estero ci hanno fatto caso!!
Il cinema, la musica, tanti libri e tanti scrittori...
In Italia che dal mio punto di vista e' una delle patrie della cultura mondiale purtroppo si continua a sottovalutare il potere culturale del fantasy, lo si lega a storielle per bambini.
Da un certo punto di vista spero che il businesssssss non travolga la sapienza e la bellezza dei nostri libri!! Ma un altra parte di me preferirebbe che ci fossero anche scrittori italiani tra i big del nostro genere... perche' le traduzioni sono bellissime, ma un'opera bella concepita in una lingua e' sacra se letta nella medesima lingua...
Che ne dite? Un collana strepitosa da paura scritta e concepita in italiano...
(So che ci sono italiani bravi che scrivono fantasy, ma non se ne parla molto...)
Pensate ke in Italia si legge pokissimo... pensate ke i lettori abituali sono un'estrema minoranza... pensate di questa minoranza quanto poki siano i lettori di fantasy... ecco qui! Le case editrici, purtroppo, ma ovviamente, devono rendere, non credo siano molto interessate alla diffusione della cultura... almeno la maggior parte...
Beh ragazzi... io comincio a conoscere, specie attraverso Blue Divide e la Barriera... ma anche al di fuori, molte persone che cominciano a pensare di scrivere fantasy... è possibile che la generazione che ridarà vigore al fantasy saremo proprio noi, visto che tra quelli diciamo 16-35enni il fantasy si sta diffondendo molto... speriamo!!
Scusate ragazzi ma la fantasy non puo' che essere quello che è!
Mi spiego.
E' fantasia è creatività è meraviglia.
E' nei suoi geni un genere letterario votato ai pochi e non ai molti.
E poi l'editoria Italiana si muove solo per conoscenze e per certezze. Fidatevi.
Volte scrivere un libro, fatelo ma le vie ufficiali sono qualcosa di improponibile.
I tre vecchi che governano questo mondo hanno deciso che è meglio controllare tutto coni loro sistemi.
Vecchi.
I libri USA che hanno già venduto è facile importarli. Perchè cercare nuove idee qui da noi.
I parrucconi che governano la nostra editoria sono lontani anni luce da questo mondo.
Eppure la nostra letteratura è nata con un epopea di evasione fantasy o sbaglio?
L'orlando furioso non mi sembra una storia iper realistica.
Provate a spiegarglielo.
SI, direi che hai nettamente ragione!! Infatti la nostra cultura che in passato era la piu' vasta e che poi ha gettato le basi per molte altre civilta' era all'avanguardia sul genere.
Tu ne hai citata una di opera, ma ovviamente c'e' una lunga lista...
Purtroppo e' dato di fatto che in questo paese governano le cose scontate e c'e' poco investimento per le novita', che sia ormai giunta la decadenza dela nostra cultura? O e' un bel po' che siamo decaduti?? Che tristezza..
Una delle cose più tristi è che in Italia si legge pochissimo...e non solo del genere fantasy. Ho provato la sgradevole sensazione di regalare un libro e di vederlo osservato come se fosse un bizzarro oggetto proveniente da una cultura extraterrestre
Riguardo al fantasy in particolare...parlandone mi è capitato un pò di tutto. Chi lo confonde con la fantascienza (e qui...va beh) chi addirittura con le favole per bambini (e qui, permettetemi, mi inca**o un pò !)...fortunatamente c'è anche chi apprezza (qui ne è pieno ) ma...che fativa trovarvi !