Ciao ho trovato in rete un po' di interviste del caro George tra le quali c'è ne una persino audio se ho capito bene, non so di che interesse possano essere ma se gli anglofoni vi vogliono dare un' occhiata e anche un'orecchio magari ne vale la pena. Fate voi..... io cerco per quello che posso di segnalare ciò che scovo ma purtroppo non posso giudicare se sia importante o no. Un saluto a tutti.
http://www.eventhorizon.com/sfzine/chats/t...pts/031899.html
http://www.hour25online.com/Hour25_Previou...ows_2000-6.html
http://www.scifi.com/sfw/issue190/interview.html
http://www.scifi.com/transcripts/2000/geor...gerrmartin.html
Gil Galad - Stella di radianza
wow! se volete io posso prendermi la prima, però ho piuttosto da fare in questi giorni e posso tradurre solo nel tempo perso!comunque con calma la faccio!
Io posso tradurre la terza datemi solo qualche giorno........ah non grantisco un buon risultato, quindi vi chiedi già perdono per le eventuali stupidaggini che potrei scrivere
Ecco qui la prima:
Ovviamente se guardate la data è un po' vecchia per cui molte cose sono già state svelate…è interessante comunque! Ho messo SPOILER per sicurezza.
***SPOILER***
Trascrizione della chat con
George R. R. Martin del 18 marzo 1999
EH_Dave: Salve a tutti, e benvenuti a Flashpoint. Sono Dave Slusher, e farò gli onori di casa nello show di stasera. Il nostro ospite è lo scrittore George R. R. Martin. Benvenuto, George! Per iniziare perchè non ci dai un quadro generale della tua saga del Ghiaccio e del Fuoco?
George_RR_Martin: E' una domanda impegnativa . . . Potrei stare qui a scrivere per la prossime due ore. Sono sei libri, sei libri piuttosto grossi. Un misto di fantasy epico e fiction storica. Centinaia di personaggi. E un budget illimitato per gli effetti speciali. Cos'altro posso dirti?
EH_Dave: Per iniziare può bastare. Come mai hai iniziato a scrivere una serie così impegnativa? Te ne sei mai pentito?
George_RR_Martin: All'inizio si trattava di soli tre libri. . .poi ha cominciato a crescere. Ma sopo 10 anni passati a Hollywood a tagliare e tagliare copioni per farli stare in 60 pagine volevo fare qualcosa di grosso, dove non avrei dovuto sudarmi il budget.
Granny: Vista la facilità con cui muoiono i tuoi personaggi, ci sarà alncora quallcuno vivo alla fine della storia?
George_RR_Martin: No, nessuno sarà vivo alla fine dell'ultimo libro. Moriranno tutti nel quinto. Il sesto sarà tutta una descrizione delle tombe ricoperte dalla neve. . .
EH_Dave: Come è stato ritornare a scrivere libri dopo il perido trascorso a Hollywood? Immaigino sia un lavoro più solitario.
George_RR_Martin: E' stato un sollievo tornare ai libri. Le mie ultime esperienze a Hollywood non sono state positive, e me ne sonoandato amareggiato e stanco.
EH_Dave: Che parte ha avuto nella stesura di A CLASH OF KINGS la CREAZIONE DEI PERSONAGGI? Ce ne sono davvero tanti.
George_RR_Martin: La creazione dei personaggi è sempre una parte molto importante, naturalmente. In questa serie ne sono presenti moltissimi (inrealtà si tratta di sette o otto romanzi intrecciati insieme); e la parte veramente difficile è cercare di rendere ogni personaggio memorabile e diverso dagli altri. Ogni personaggio con POV ha una sua voce, ma anche i personaggi di supporto. A volte è difficile. Fortunatamente ricordo i miei personaggi molto meglio di quanto non ricordi le persone reali.
EH_Dave: Come influenza la narrazione il fatto che abbiamo sia il punto di vista dei "buoni†che dei "cattivi?†Confonde un po' la linea di demarcazione tra di essi?
George_RR_Martin: Io voglio confondere quella linea. Mi piace dipingere in varie tonalità di grigio, non solo in bianco e nero. Qualcuno una volta ha detto che il cattivo è l'eroe dalla parte opposta. Ci ho riflettuto. Molti fantasy hanno dei cattivi che sono solo delle caricature. Il signore nero o il Re Malvagio o cose del genere. Bah.
EH_Dave: Hi fatto un ottimo lavoro nel presentare personaggi con i quali si può simpatizzare, pur continuando a disapprovarli.
George_RR_Martin: Mi fa piacere che tu lo dica. Quando scrivo un POV, dopotutto, cerco di mettere il lettore nella testa del personaggio per fare si che simpatizzi con esso, almeno mentre legge quel capitolo.
EH_Dave: Ti immedesimi in ogni personaggio mentre scrivi dal loro punto di vista?
George_RR_Martin: Mentre li descrivo? Certo. Poi cambio POV e cambio mentalità . Naturalmente ho i miei preferiti. Tyrion, Arya, Jon . . . ma mi piacciono tutti. Anche quelli che faccio morire.
EH_Dave: Parliamo un po' di Tyrion. Durante A CLASH OF KINGS si è sviluppato molto come personaggio.
George_RR_Martin: Beh, il fatto che abbia un numero maggiore di capitoli di chiunque altro sicuramente aiuta. Quando ho cominciato a scrivere A GAME OF THRONES avevo intenzione di dare lo stesso numero di capitoli a ogni personaggio, ma mi sono accorto subito che non avrebbe mai funzionato. Alcuni avevano necessità di essere più sviluppati, Ned è il personaggio dominante del primo libro, Tyrion del secondo. Tyrion è un personaggio che trovo molto facile da scrivere. I più difficili sono Jon e Dany, in parte perché sono separati dall'azione principale, in parte perché i loro capitoli sono quelli che hanno il maggior "quoziente magicoâ€. Come ho già detto in altre interviste, la magia deve essere trattata con molta cautela.
EH_Dave: I tuoi libri sono una mezza via pericolosa. Troppa magia per gli appassionati di epica storica, troppo poca magia per gli appassionati di fantasy. Ti ha preoccupato questo fatto?
George_RR_Martin: Naturalmente mi preoccupava. In passato avevo già sbattuto la testa . . . in particolare con THE ARMAGEDDON RAG, che non era abbastanza horror per i fan dell‘horror, e non abbastanza misterioso per i fan del mistero. . . . ed evidentemente i fan del rock 'n' roll non leggono. . . così nessuno l'ha comperato, anche se ha avuto moltissime recensioni positive.
EH_Dave: Eppure molti qui, prima che cominciasse la chat, hanno detto che il libro è piaciuto molto. Ha i suoi fans.
Fourthman: Woohoo!
George_RR_Martin: Già , le nove persone che lo hanno letto lo hanno adorato. Dovete essere tutti qui stanotte.
Zer0hour: Qui qui!!!
EH_Dave: Ritornando a A CLASH OF KINGS, una cosa che mi sembra differenziarlo da molti altri libri fantasy è l'importanza delle conseguenze- Ogni azione ha delle ripercussioni. In molti fantasy questo non accade.
George_RR_Martin: Fortunatamente A SONG OF ICE AND FIRE non avrà questo problema. Molti fantasy dopo Tolkien sono stati terribili, naturalmente. Ci sono scrittori fantastici, non fraintendetemi. Tad Williams, Robin Hobb, Ursula K. Le Guin, Jack Vance, Guy Gavriel Kay, e altri, hanno fatto un ottimo lavoro nel campo fantasy. Ma molti altri sembrano aver riciclato il Signore degli Anelli perdendo ciò che c'era di buono.
EH_Dave: Come lettore, sono rimasto impressionato dal fatto con i tuoi personaggi fai sul serio. Possono superare prove difficilissime o morire improvvisamente.
George_RR_Martin: Lo confesso, mi è sempre piaciuto far morire qualche personaggio importante molto presto, così il lettore sa che fai sul serio. Lo abbiamo fatto in Beauty and the Beast, e in WILD CARDS. E naturalmente l'ho fatto qui. Vorrei che anche Tolkien lo avesse fatto un po' di più. Gandalf avrebbe dovuto rimanere morto.
EH_Dave: Parliamo dei miti e delle leggende. Sembra che questi libri parlino del materiale di cui sono fatti i miti, le canzoni. Lo hai fatto apposta o è nato per caso?
George_RR_Martin: Il mio lavoro ha sempre esplorato la tensione tra la fantasia e la realtà , tra la leggenda e il fatto che ci sta sotto. àˆ un tema che compare anche nei miei primi racconti.
EH_Dave: Molta dell'azione sembra avvenire fuori scena, per poi venire raccontata al lettore da un altro personaggio, che può mentire o esagerare. In un certo senso, il fatto è già leggenda a quel punto.
George_RR_Martin: Hmmm. Beh, non sono tanto d'accordo con quel "moltaâ€. Io cerco di far avvenire in scena i fatti più importanti. Ma allo stesso tempo non voglio apparire ripetitivo. In A GAME OF THRONES, ad esempio, c'erano 3 importanti battaglie piuttosto vicine, e ho cercato un modo di trattarle senza ripetermi. Ho scelto tre approcci diversi. La prima (Forca Verde) è interamente descritta. La seconda (Il bosco dei sussurri) è presentata dal punto di vista di qualcuno che ha sentito la battaglia senza vederla. . . riassunta più che drammatizzata, basandosi su un solo senso. L'ultima battaglia è presentata sotto forma di dialogo, quando un messaggero racconta a Lord Tywin il suo esito. In questo modo spero che il lettore non si annoi in mezzo a interminabili pagine di scontri lame sguainate, cavalli urlanti e asce che schiacciano teste. (Non che non mi piacciano quei passaggi).
Fourthman: Ho 3 o 4 domande. Syrio tornerà ? Era Jaquen H'gar? THE ARMAGEDDON RAG tornerà in stampa? Se non puoi rispondere a nessuna di queste domande, puoi raccontare la storia dell'autografo di GAME OF THRONES a New Orleans con Ray Bradbury?
George_RR_Martin: THE ARMAGEDDON RAG sarà ripubblicato. Bantam ha comperato quattro miei vecchi romanzi, e pubblicherà WINDHAVEN, DYING OF THE LIGHT, FEVRE DREAM, e THE RAG nei prossimi 4 anni in questo ordine.
Fourthman: Grande!!
George_RR_Martin: Se non potete aspettare che vengano ripubblicati io ho ancora delle copie dei miei vecchi libri che posso vendere. Mandatemi un'e-mail a GeoRR@aol.com.
La storia dell'autografo è stata a St. Louis, non a New Orleans. Mi dispiace ma è impossibile raccontare in chat una storia così divertente.
Fourthman: Nessun problema, mi è piaciuta la versione di Stephen Leigh, pensavo volessi condividerla.
Renly: Perché solo 75.000 copie di GAME?
George_RR_Martin: Davvero? Non lo so. Gli editori agiscono in modo misterioso.
Granny: Stai cercando di dire qualcosa ai lettori insistendo sull'affetto che lega Jon e Arya?
George_RR_Martin: "Dire qualcosa ai lettori?" No, sto solo dicendo come si sentono i personaggi. <g> Ma certo, ogni cosa nel libro dice qualcosa al lettore.
Charmayne: Mr. Martin, io penso che Rhaegar abbia violentato Lyanna. àˆ così o erano innamorati?
George_RR_Martin: Rhaegar and Lyanna — beh, questo dovrà aspettare ancora qualche libro per essere rivelato. Ma sono lieto che ci sia ambiguità . Volevo suggereire l'incertezza della verità . Nel nostro mondo non sappiamo nemmeno esattamente cosa è accaduto Thomas Jefferson e Sally Hemmings — o tra Bill Clinton e Paula Jones, ad esempio. La verità su Rhaegar e Lyanna resterà ancora sepolta. . . per un po'.
Charmayne: Mr. Martin, volevo solo dire che non sono mai stata tanto colpita dalla morte di un personaggio come per la morte di Ned. Non potevo rassegnarmi. Grazie per avere scritto una serie così coinvolgente con personaggi che ti sembra davvero di conoscere.
George_RR_Martin: Grazie a te, Charmayne.
Ran: Se la Guardia Reale non può prendere moglie o ereditare titoli, come può Jaime Lannister essere erede di Castel Granito?
George_RR_Martin: àˆ semplice: dipende da Lord Tywin. Se ammettesse che Jaime non fosse l'erede, allora dovrebbe dare il titolo a Tyrion. E la cosa non gli va molto a genio.
Zer0hour: Mr. Martin, da dove viene l'idea di suddividere i capitoli in quel modo?
George_RR_Martin: L'idea viene dalla serie WILD CARDS. . . solo ho scritto tutte le parti.
Revanshe: Vedremo ancora Robb Stark? E Ser Loras? Ho sentito dire che ci sarà più intreccio amoroso nel prossimo libro, è vero?
George_RR_Martin: Amore? Hmmmm . . . beh, ci saranno, vediamo…uno, due, tre forse quattro matrimoni in A STORM OF SWORDS. Ma dire quanto amore ci sarà in essi forse è un po' difficile.
ChrisK: E un funerale?????
Revanshe: LOL, Chris.
George_RR_Martin: Robb ha un ruolo maggiore in STORM che in CLASH. E' più presente ma non come POV, appare nei capitoli di Cat.
ChrisK, in effetti hai indovinato.
Linda: I Dorniani seguono gli dei dei Primi Uomini o degli Andali, a causa dei Rhoynar? Se è così, ha qualcosa a che fare con i Martell di Dorne che si proclamano principi o principesse?
George_RR_Martin: I Dorniani hanno alcuni strani dei, ma si sono un po' assimilati attraverso matrimoni, e quindi anche a Dorne dominano i sette dei. Principe era il titolo del reggente delle loro antiche città , lungo il fiume Rhoyne.
dwiff: Mi piace A SONG OF ICE AND FIRE, ma ci sono progetti per WILD CARDS?
George_RR_Martin: Stiamo pensando a un revival di WILD CARDS ma non c'è niente di definito.
JoHn: Se ti offrissero di partecipare in un'altra antologia come Legends lo faresti? O vorresti aspettare di finire la serie?
George_RR_Martin: Se SIlverberg facesse un altro Legends e me lo proponesse di nuovo mi piacerebbe molto fare il prossimo racconto di Dunk e Egg.
Tam: Come scegli il POV per i capitoli? Istinto? Il personaggio che ha più da perdere? Più da guadagnare? Che soffre di più?
George_RR_Martin: In alcuni casi non ho scelta. Ora come ora, i personaggi sono sparsi un po' ovunque. In altri casi sì, scelgo il personaggio con più potenziale drammatico. E' rischioso a volte, perché si sono tanti segreti, e ogni personaggio possiede informazioni diverse dagli altri. Ma l'impatto emotivo è certamente la cosa più importante.
Razib: Gli Andali i primi Uomini i Roynar, sono basati su popoli reali? (I Dothraki sembrano essere Mongoli/turchi, ad esempio)
George_RR_Martin: Non c'è una corrispondenza precisa. Anche per i Dothraki. Certo, sono in parte basati suo Mongoli o i Turchi, ma anche sugli Unni, gli Alani e altri popoli, e parte di essi è totalmente inventata. Lo stesso vale per gli altri popoli. Leggo molta storia e ne traggo idee, Ma non mi piace prendere ispirazione alla lettera. Mi piace giocare. Cambio questo, mischio X con Y, do un certo risvolto alla situazione e alla cultura, immagino un re o un religione differente. Rende le cose più imprevedibili.
Ghost: L'osservazione di Jaime riguardo a una certa gentilezza è riferita a Tysha? Si scoprirà il mandante del sicario di Bran?
George_RR_Martin: Ghost, doveri aspettare i prossimi libri per queste risposte.
Wenci: Qual è il personaggio più facile da scrivere? Perché? E il più difficile?
George_RR_Martin: Tyrion è il più facile. I più difficili sono Jon e Dany. Anche Bran è difficile. . . in parte a causa della sua età .
dwiff: I riferimenti agli Uro, ai meta-lupi e a"l'inverno sta arrivandoâ€, dobbiamo prenderli come un riferimento alla preistoria? Come l'era glaciale?
George_RR_Martin: No, è un mondo alternativo, un po' come la Terra di Mezzo di Tokien. Non è il nostro mondo.
RMBoye: Una domanda semplice: scopriremo mai che fine ha fatto la "balia asciuttaâ€, Tyriek?
George_RR_Martin: Sì lo scoprirete, non amo lasciare cose in sospeso. Ma a volte bisogna aspettare un po'.
Fere: Mr. Martin, sono libri che appassinano, grazie molte. Volevo difendere i fan del rock-n-roll, anche noi leggiamo ;-) Ora, la mia domanda è: Barristan Selmy tornerà a giocare un ruolo importante?
George_RR_Martin: Sì, Ser Barristan tornerà .
Renly: Ci sono progetti per scrivere un antefatto a ICE AND FIRE, come ad esempio Ned e Robert che prendono la corona, o Aegon il Conquistatore?
George_RR_Martin: Renly, no, non credo che scriverò qualcosa su quei periodi. Farò piuttosto altro Dunk & Egg.
LEX_N_DC: Nel libro c'è molto sesso, in alcuni sembra quasi gratuito, ma altre volte aiuta la narrazione. E' davvero tutto necessario?
George_RR_Martin: Non sono d'accordo nel dire che ci sia qualcosa di "gratuito†nel libro. Quando scrivo cerco di fare entrare i miei lettori nella storia, non semplicemente di descrivergliela. Per fare questo occorre un input sensoriale, ne occorrono molti: immagini, odori, suoni, sentimenti, sapori. Alcune persone hanno detto che c'è violenza gratuita, ma come si potrebbe diversamente descrivere una battaglia? Altri hanno parlato di sesso gratuito, ma per me vale la stessa risposta. Sono stato anche accusato di essermi dilungato nel descrivere vestiti, feste, araldica.
RMBoye: Ehi, a me piacciono le descrizioni dell'abbigliamento e delle armature!
Revanshe: Il cibo!
Razib: Amen!
George_RR_Martin: Posso solo dire che...mi piacciono le battaglie, mi piacciono i banchetti, mi piace l'araldica. . . e sì, mi piace il sesso.
Fourthman: MMMMMmm banchetti!
George_RR_Martin: Ora sto scrivendo la scena del matrimonio di Joffrey. Settantasette portate.
Revanshe: 77 PORTATE!!! Wow. (Immagino che la gente continui a morire di fame.)
xaosx: Mr Martin, come mai Westeros sembra essere l'unico posto ad essere minacciato dagli estranei e dei lunghi inverni? Le altre parti del mondo non sembrano interessate.
George_RR_Martin: Westeros non è il solo posto minacciato, ma è quello minacciato in modo più grave, poiché è l'unica massa di terra che si estende così a nord. L'altro continente è separato dal nord da un mare polare.
Granny: Ci sono possibilità che Jon venga sciolto dal suo giuramento dei guardiani della notte?
George_RR_Martin: Il gran consiglio avrebbe sciolto Aemon dal suo giuramento di maestro, così penso che sarebbe possibile. Da parte di un'autorità appropriata.
Ran: Perchè Aegon e i sui discendenti non hanno conquistato Dorne, visto che avevano i draghi? Due eserciti arrostiti, il Nord in ginocchio, Harrenhal una tomba, il Nido dell'Aquila presumibilmente sconfitto, il Re tempesta ucciso. Perché donre è così speciale?
George_RR_Martin: I Dorniani sono protetti dalle loro montagne, ma anche dal loro stile di combattimento. Non hanno radunato grandi eserciti per affrontare Aegon (come i Due re); e non si sono rifugiati in fortezze inespugnabili (come Harren il Nero). Si sono volatilizzati davanti ai draghi, per poi ritornare di nascosto a uccidere quando e come potevano. Guerriglia, in altre parole.
Ran: Furbi.
George_RR_Martin: Anche se naturalmente la parola "guerriglia†non esiste nei 7 regni.
Fourthman: Ci saranno ,appe diverse con ogni libro? E hai progetti dopo ICE AND FIRE? A parte Dunk and Egg? Altri romanzi epici?
George_RR_Martin: Sì, ci saranno nuove mappe in ogni libro.
Fourthman: Evviva!
George_RR_Martin: Dopo ICE & FIRE . . . beh ho un milione di idee. Dipende da quale mi farà innamorare attorno al 2006 o giù di.
Fourthman: E con quale stai uscendo ora?
George_RR_Martin: Con tutte.
Zer0hour: Perché i libri sono pubblicati prima in Australia e in Inghilterra che negli stati Uniti?
George_RR_Martin: Di solito non è così. CLASH è stato un caso particolare. Harper ha avuto più fretta di Bantam, Con GAME è venuta prima l'edizione USA.
LindaElane: Quali sono i nomi dei sette regni?
George_RR_Martin: La denominazione dei 7 regni deriva dal tempo di Aegon il Conquistatore. A quell'epoca c'erano:. (1)I re del nord, (2)il re delle montagne e delle valli, (3)il re della roccia, (4) the King of the Reach (non so cosa sia questo NdT) (5)Il re tempesta, (6) il re delle isole di ferro, che regnava anche sulle terre dei fiumi, e (7) il regno di Dorne, che era governato da un principe
Revanshe: Perchè le stagioni sono così? Lo scopriremo più tardi? Hodor è nato con l'handicap mentale o è stato causato da un incidente? Renly era gay?
George_RR_Martin: Tutte queste risposte verranno svelate nei libri, mi dispiace.
Revanshe: Non vedo l'ora
Linda: In "The Hedge Knight," l'armatura completa sembrava meno diffusa che in A GAME OF THRONES. Steffon Fossoway indossava solo una cotta di maglia. E' solo una mia impressione ho hai voluto mostrare un'evoluzione tecnologia nel corso di quei 100 anni?
George_RR_Martin: Forse Steffon preferiva la cotta di maglia, o forse non aveva di meglio. Non intendevo indicare cambiamenti nell'armatura.
JoHn: E' vero che il prossimo libro non avrà il POV di Theon?Ciò significa che è morto?
George_RR_Martin: E' vero che non ci sarà il suo POV, ma questo non significa che è morto- ma nemmeno che è vivo.
Stroh: E' stato detto che ci sarebbe stato un salto di 5 tra A STORM OF SWORDS e A DANCE WITH DRAGONS. Uno stratagemma per far crescere i Draghi di Dany. Altri motivi?
George_RR_Martin: I draghi di Dany — e i bambini! Quando ho iniziato questo progetto non intendevo scrivere centinaia di pagine su dei bambini di 12, 10 e 8 anni. Devo fare crescere un po' Sansa, Arya, e Bran o impazzirò. E anche Rickon. Non voglio nemmeno provare a scrivere dal POV di un bambino di tre anni. Ma quando sarà un po' più vecchio lui e Cagnaccio ritorneranno a far parte della storia.
ChrisK: C'è acido in questo mondo?
Zer0hour: carino
George_RR_Martin: Acido nei sette regni. . . beh, chi lo sa?
SkyDancer: Sono stato alla tua conferenza alla libreria della Seattle's University. Mi è piaciuta molto la conferenza ma non potevo restare per gli autografi. Mi piace il tuo lavoro e aspetto con ansia i prossimi (quattro?) libri. Come gestisci la lunghezza della serie, quanto spesso cambia?
George_RR_Martin: Come la gestisco? Beh, molto male, visto che sono passato da tre a sei libri. Ho cambiato due volte. Da tre a 4, poi da 4 a 6. MA FINISCE QUI! SEI! SEI! SEI!
Snark: Ci sono progetti di un gioco di ruolo basato su ICE AND FIRE? Hai ancora tempo per i giochi?
George_RR_Martin: Gioco ancora con gli amici, ma non con i miei libri. Ora stiamo giovando nell'antica Roma con un gioco di Walter Jon Williams.
LEX_N_DC: La complessità dei tuoi libri ricorda un po' Robert Jordan. Pensi che svilupperai un seguito simile al suo? Avrai gli stessi problemi con la lunghezza dei libri? Oltre ai draghi vederemo altre creature fantastiche?
George_RR_Martin: Certo, spero di avere tanti lettori come Jordan. Ho già parlato della lunghezza, la mia serie finisce con il libro sei. Per quanto riguarda le creature fantastiche abbiamo già incontrato basilischi nei capitoli di Dany, e naturalmente ho inserito animali estinti come i metalupi o i mammuth. Credo che ne metterò altri.
Granny: I Targaryen diventano immuni al fuoco per il loro legame con i draghi?
George_RR_Martin: Granny, granzie per avere posto questa domanda. Mi dà la possibilità di chiarire un comune fraintendimento. I TARGARYEN NON SONO IMMUNI AL FUOCO! La nascita di draghi di Dany è stata un fatto unico, miracoloso. Lei è chiamata la Non Bruciata perché è entrata nelle fiamme ed è sopravvissuta. Ma suo fratello non era certo immune all'oro fuso.
Revanshe: Quindi non potrà farlo di nuovo?
George_RR_Martin: Probabilmente no.
RMBoye: Lady Greyjoy farà un' apparizione? E poi devo sapere che cosa ha fatto Lady Stark con la spada di Brienne? Ha tagliato i capelli a Jaime? Un orecchio?
George_RR_Martin: Beh, non posso certo rovinare la sorpresa. . . spiacente. Lo scoprirete nel prossimo libro. Non hi intenzione di ripresentare Lady Greyjoy, perchè?
RMBoye: Era solo per curiosità .
George_RR_Martin: Non posso sempre metterci tutti.
Pati: Hai parlato di giochi di ruolo, e so che hai fatto un gioco di ruolo medievale un po' di tempo fa. Ti ha ispirato per la serie ICE AND FIRE?
George_RR_Martin: No, stavo già scrivendo A GAME OF THRONES prima di iniziare quella campagna medievale. Comunque un giorno potrei anche utilizzare quel mondo per una seconda serie fantasy. Ma ci vorranno anni.
Ran: Nella desctizione di Ashara Dayne si dice che ha gli occhi viola. àˆ per via di un matrimonio con i Martell dopo che la sorella di Daeron II si è sposata entrando in quella linea, dando loro così alcune caratteristiche dei Targaryen? Per via dell'ascendenza Valyriana?E poi, uhm, potresti dirmi lo stemma dei Dayne? La spada dell'Alba e sua sorella hanno catturato la mia immaginazione.
George_RR_Martin: Dovrei consultare le mie note per dirti lo stemma dei Dayne. In questo momento non ricordo. E per quanto riguarda gli occhi viola. . . Elizabeth Taylor ha gli occhi viola, ma non ha origini Valyriane (questo lo so) nè è imparentata con Aegon il conquistatore. Molti svedesi hanno gli occhi azzurri e ci sono persone con gli occhi azzurri che non sono svedesi. E non tutti gli svedesi hanno gli occhi azzurri. La stessa confusione esiste nei 7 regni.
Ran: Ci sono così tanti stemmi, stavo sparando nel mucchio. Mi stavo proprio chiedendo se fosse un tipo alla Liz Taylor. Grazie
George_RR_Martin: Se vuoi tracciare l'origine di una famiglia i nomi sono più utili degli occhi. Le case discendenti dai Primi Uomini hanno nomi semplici e brevi, spesso descrittivi. Stark. Reed. Flint. Tallhart (alto cervo). Ecc. I nomi Valyriani si distinguono per la presenza dell'elemento "ae". I nomi Andali sono. . . beh nè Stark nè Targaryen, se questo ha senso. Lannister. Arryn. Tyrell. Ecc. Naturalmente bisogna ricordare che sono passati secoli e millenni Of course, you also need to remember that there have been hundreds and in some cases thousands of years of interbreeding, so hardin cui le famiglie si son oincrociate, per cui ora nessuno è puramente Andalo o appartiene ai Primi Uomini.
Revanshe: A che cosa si riferisce il titolo "Le cronache del ghiaccio e del fuocoâ€? Alcuni pensano agli elementi, come la Barriera o i Draghi, altri pensano più a determinati personaggi, in particolare Jon. Commenti?
George_RR_Martin: Nessun commento. . . se non il fatto che i miei titoli si prestano spesso a più interpretazioni.
Fourthman: Come sta venendo A STORM OF SWORDS? L'appendice si modificherà con ogni libro? Grazie per rispondere alle nostre domande, sei il migliore!
George_RR_Martin: STORM mi sta riuscendo proprio bene, mi pare, e più velocemente di CLASH. Certo, mi mancano ancora molte pagine, e potrei sempre trovare qualche ostacolo. L'appendice cambierà in ogni libro, così come le mappe.
xx: Mi ha colpito il fatto che Tyrion oltre a essere svantaggiato ora debba anche portare le cicatrici della battaglia.
George_RR_Martin: Le battaglie sono pericolose. Le persone vengono ferite, mutilate, uccise. Non i molti racconti fantasy in effetti. Ma io volevo che il mio fosse diverso. Una piccola parentesi. . . quando ero a Hollywood mi infastidiva il modo in cui i registi filmavano scene di battaglie medievali in cui nessuno portava elmi. (Come Braveheart o il mio adattamento di "The Last Defender of Camelot" di Zelazny). Forse volevo solo mostrare cosa succede se ti togli l'elmo durante una battaglia.
Linda: Vedremo mai gli uomini versi o l'isola dei volti? Se no, come sono? Solo un ordine separato che non ha nulla a che fare con i 7 regni?
George_RR_Martin: Gli uomini verdi e l'Isola dei Volti avranno una parte importante negli ultimi libri (Caspita è difficile che vi sfugga qualcosa)
EH_Dave: OK, a questo punto dobbiamo chiudere. Grazie a tutti per aver partecipato e grazie a George R. R. Martin per la sua disponibilità .
Fourthman: GRAZIEGRAZIEGRAZIE!!!!!
LEX_N_DC: Grazie per il tuo tempo George, aspettiamo STORM!
Revanshe: Si, grazie per aver chattato con noi.
EH_Rob: Grazie per essere stato nostro ospite e per aver chattato per un'ora in più.
George_RR_Martin: E' stato molto divertente, grazie a tutti per avere partecipato-
EH_Rob: Ciao, George. Per Event Horizon, questo è Rob Killheffer che si disconnette. Buonanotte!
L'intervista è vecchia di 4 anni eppure è fantastica.
Ci sono cose interessantissime e molte conferme.
George è un grande!
Mitico!
Insuperabile!
Altro che Tolkyen!
la cosa che mi ha stupito di + è stata:
E anche Rickon. Non voglio nemmeno provare a scrivere dal POV di un bambino di tre anni. Ma quando sarà un po' più vecchio lui e Cagnaccio
Ritornerà ...
Grazie mille per la traduzione...
Altro che Tolkyen!
NON MI TOCCARE TOLKIEN!!
Grazie Lady delle Foglie sei stata fantastica!
Grazie mille!!!