Entra Registrati
La narrativa Fantasy e i suoi generi
D di Dany Snow R.
creato il 11 febbraio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 21 marzo 2006 21:27

L'unico inclassificabile? A mio dire Elric il Negromante, Sire di Melnibonè, uccisore di donne.


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 07 gennaio 2008 14:55

Ho letto il topic e al di là delle differenze di significato che ognuno di noi attribuisce ai termini (heroic, low, high, ecc.) vedo che vi è la tendenza a classificare un'opera fantasy utilizzando solo uno di questi termini. Sarà che dai miei studi, dovendo studiare le proprietà di rocce e terreni utilizzo una nomenclatura che si basa sull'utilizzo di più di un aggettivo per attribuire ad esso delle proprietà, mi sembra riduttivo classificare un libro o addirittura trilogie e saghe utilizzando solo un termine.

Sarà anche perchè, sempre a mio parere, le caratteristiche che rendono godibile un'opera letteraria sono molteplici e quindi dovrebbero essere tutte visibili in una classificazione. La combinazione di tali proprietà dovrebbe fornire un quadro chiaro del tipo di opera cui ci avviciniamo.

 

Questo è un esempio di nomenclatura che potrebbe essere utile e si basa su 3 termini:

1-approfondimento nella costruzione di una realtà alternativa e nello sviluppo dei personaggi(che io definisco nei due prefissi High e Low)

2-oggetto della trama (Heroic, sword & sourcery, D&D fantasy, epic ecc)

3-prevalenza di magia o dettagli storici (magic o Historical)

 

 

Chiaramente se ne possono fare di molto più accurate, ma già secondo questa prima approssimazione ASoIaF diventa "High Epic Historical Fantasy" che da un'idea di ciò che è l'opera di Martin. Chiaramente i termini dovrebbero essere scelti in modo più opportuno, ma questo è solo un esempio. :lol:


Messaggi
17
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE