mi sembra d'obbligo aprire un nuovo thread per l'uscita di questo attesissimo libro
di trugenberger....
non vedo l'ora di comprarlo!!!!!
Di che cosa parla?
Confesso la mi ignoranza..quindi illuminami
Grazie
leggendo la trama non mi è sembrato un seguito vero e proprio,considerando la fine del risveglio dell'ombra.Non so perchè,ma sento che non sarà un libro all'altezza del precedessore,che ho apprezzato molto.Solo una sensazione comunque,non dettata da motivi particolari
mi ha stupito molto il fatto che sia uscito per Rizzoli... visto che Trugenberger mi aveva raccontato di aver cominciato a scrivere perché amico personale di Fanucci... mah!!!
Aspetterò comunque la biblioteca... il Risveglio dell'Ombra non era certo un capolavoro... grazioso ma nulla di più. Poco più di Eragon direi.
leggendo la trama non mi è sembrato un seguito vero e proprio
Il protagonista, Damlo, è lo stesso.
Spoiler da "Il risveglio dell'ombra" e dal risvolto di copertina del "Predatore di magia"
df87f22eff5802ab360de4c5ab168df4'df87f22eff5802ab360de4c5ab168df4
Inoltre sa di discendere da un drago, e i problemi che deve affrontare sono cronologicamente successivi rispetto a quelli del primo libro. Sa chi è il nemico, non è più un ragazzino ingenuo che non sa perché è ancora vivo mentre tutti quelli con i capelli di quel rosso muoiono giovani.
Non ho ancora letto questo romanzo, quindi non so se inizia cinque minuti o quindici anni dopo la fine del precedente, ma credo che questo basti a poterlo definire un seguito.
il Risveglio dell'Ombra non era certo un capolavoro... grazioso ma nulla di più. Poco più di Eragon direi.
Sul fatto che non sia un capolavoro ti do ragione, ma la differenza con quella specie di romanzo scritto da Paolini è enorme.
Davvero, Kindra? Esattamente in cosa trovi tante differenze, se posso chiedere?
Voglio dire, alla fine sono romanzi di formazione entrambi, e tutti e due trattano di draghi... l'unica differenza che ricordo, così a memoria, è che in Eragon il protagonista diventa in fretta un ammazzatutti, mentre ne Il Risveglio dell'Ombra il protagonista rimane continuamente un bambino moccicoso... '
Davvero, Kindra? Esattamente in cosa trovi tante differenze, se posso chiedere?Voglio dire, alla fine sono romanzi di formazione entrambi, e tutti e due trattano di draghi...
Lo stile. Quello di Paolini è di una piattezza allucinante.
non che quello di Trugenberger sia tutta 'sta arte però... '
sono d'accordo con kindra
le trame sono simili la differenza sta nello stile:
eragon e' scritto da un ragazzino,il risveglio dell'ombra e' scritto divinamente bene....
divinamente?! mah mah mah! o.o
Certe parti son fin troppo tecniche... :/
il primo a mio avviso era un po' superficiale ,e mi pare ci fossero anche delle contraddizioni fastidiose , la storia era molto interessante( soprattutto all'inizio) ma alla fine ricordo che mi ha deluso , boh aspettero qualche commento, soprattutto di quelli che avevano un po' storto il naso col primo
A me il risveglio dell'ombra e' piaciuto, c'e' qualche ingenuita' ma nel complesso lo trovo un buon libro.
Il predatore della magia e' stata una delusione totale, qualcuno l'ha letto?
Delusione totale anche per me. Noioso, il protagonista passa una buona parte del tempo in inutili crisi esistenziali, e quando l'azione finalmente inizia tutto ha l'aria di essere altamente improbabile.
Oltre alle inutili crisi esistenziali, a me e' sembrato anche un libro strutturato male: alla fine si sviluppa tutto
in due interminabili fasi, la prima e' un capitolo dilatato all'inverosimile, la seconda un racconto lungo scritto
di fretta...
anche a me ha deluso moltissimo, in maniera direttamente proporzionale a quanto mi era piaciuto il suo primo libro!
non si può negare che sia il seguito, anche se preferirei considerarlo soltanto quello che nei fumetti americani viene chiamato "fill in", una specie di riempitivo nell'attesa che arrivi il seguito vero e proprio, dove verranno ripresi tutti i personaggi e dove la scrittura tornerà sugli ottimi livelli del primo libro!
la fantasy italiana ha bisogno di ottimi scrittori, come era il PRIMO Trugenberger!