siccome mancava un thread al riguardo ne apro uno io:
questa è una raccolta di mappe di westeros, utili per consultazione e per la realizzazione di nuove mappe da parte di aspiranti cartografi
mappa fisica: http://www.zorr.org/fil/p/westeros_fisica.jpg
mappa politica: http://www.zorr.org/fil/p/westeros_politica.gif
cartine mute di westeros grande e piccola (prese da wikipedia.org):
http://www.zorr.org/fil/p/westeros_muta_piccola.png
http://www.zorr.org/fil/p/westeros_muta_enorme.png
cartine dettagliate di westeros in bianco e nero e a colori (prese da westeros.org):
http://www.zorr.org/fil/p/westeros_grigio.jpg
http://www.zorr.org/fil/p/westeros_colori.jpg
* seguono altri link utili di descrizioni del contiente e pagine contenenti altre cartine *
http://www.westeros.org/Citadel/Images/Images01.html (dal mitico westeros.org una serie di mappe di varia natura)
http://en.wikipedia.org/wiki/Westeros (la pagina dedicata a westeros sull'enciclopedia online wikipedia.org, con un'accurata descrizione del continente)
Thanks!
Veramente dei link simili c'erano già ... Cmq grazie!!!
molto ben fatte
Veramente dei link simili c'erano già ... Cmq grazie!!!
se parli di questo thread ( http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=4366 ) ti dico che hai ragione, ma è stato esplicitamente chiesto dai moderatori di fare un thread apposito sulle mappe trovate su internet nel "castello nero", mentre nel thread sopracitato della "cittadella" andavano pubblicate solo le mappe fatte dai noi del forum;
questo è il motivo per cui ho radunato tutte le mappe "nonbarieristiche" che ho trovato in giro e ho aggiunto altre risorse utili
comunque prego
Veramente dei link simili c'erano già ... Cmq grazie!!!se parli di questo thread ( http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=4366 ) ti dico che hai ragione, ma è stato esplicitamente chiesto dai moderatori di fare un thread apposito sulle mappe trovate su internet nel "castello nero", mentre nel thread sopracitato della "cittadella" andavano pubblicate solo le mappe fatte dai noi del forum;
questo è il motivo per cui ho radunato tutte le mappe "nonbarieristiche" che ho trovato in giro e ho aggiunto altre risorse utili
Ok, ho capito la questione... Quindi grazie di nuovo a te e a tutti i nostro mitici mods!!!
ciao
Grazie !! queste si che sono mappe utili, sprattutto quella politica !!
grazie per i link.
Una delle mappe su westeros.org è una interpretazione "globale" di Westeros, del Continente Orientale, delle isole...
Premesso che in mancanza di una mappa ufficiale non si può dire se l'interpretazione è corretta o meno, comunque mi sembra verosimile.
Ho sempre un po' di difficoltà a collocare le terre a oriente rispetto a Westeros, c'è speranza che le prossime pubblicazioni siano accompagnate da una mappa "mappamondo"?
No, il mappamondo non ci sarà : Martin ha detto ripetutamente che gli piace l'idea che alcune terre rimangano misteriose ed indefinite.
Piuttosto ci saranno cartine delle zone ancora non mostrate (per esempio, le Città Libere).
La mappa del mondo è ricalcata più o meno sulla forma del continente euroasiatico, e secondo me ci può anche stare viste le popolazioni descritte. In fondo Martin si è ispirato alle culture realmente esistite senza cambiare la loro distribuzione geografica (in pratica mi sembra l'esatta copia della Terra col continente americano sovrapposto all'Europa). Le città libere comunque sono messe nell'ordine sbagliato, me ne sono reso conto dopo aver letto AFfC.
La mappa del mondo è ricalcata più o meno sulla forma del continente euroasiatico, e secondo me ci può anche stare viste le popolazioni descritte. In fondo Martin si è ispirato alle culture realmente esistite senza cambiare la loro distribuzione geografica (in pratica mi sembra l'esatta copia della Terra col continente americano sovrapposto all'Europa). Le città libere comunque sono messe nell'ordine sbagliato, me ne sono reso conto dopo aver letto AFfC.
Non sono d'accordo col dire che mondo di Martin = mondo reale. Si possono trovare delle somiglianze geografiche nelle forme dei continenti, ma non assolute; ma a mio parere le culture si distanziano parecchio da quelle reale. Riesco a fare poche uguaglianze, oltre a quella Westeros = Europa. I Dothraki ( )assomigliano parecchio alle popolazioni nomadi dell'asia centrale (mongoli, unni, tartari, ecc; vedi khal = khan); ma io vedo delle differenze abbastanza importanti. Valyria è stata paragonata ad Atlantide, ma essendo questa una civiltà non esistita oppure totalmente misteriosa, mi pare che se ne possa dire poco. Qarth, Città Libere, Baia degli Schiavisti (ex Ghis); Dorne, e tutte le molte civiltà sconosciute, mi pare siano molto differenti da qualsiasi cultura terrestre reale.
Ghis, per posizione geografica e per cultura, imho è abbastanza simile all'Impero Persiano...
Quanto alle città libere, ci sono sicuramente dei riferimenti al mondo reale... Soprattutto per quanto riguarda Bravoos...
Riesco a fare poche uguaglianze, oltre a quella Westeros = Europa.
Vediamo se riesco ad aiutarti, allora:
Westeros
Resto del Mondo
Ci sono ovviamente le invenzioni di Martin oltre agli elementi fantastici, ma per il resto se non è la versione fantasy della Terra, poco ci manca :-)
Forse non mi sono spiegato bene: ci sono delle somiglianze, ma non mi pare che si possano chiamare identità assolute. Il fatto che esistono dei punti in comune mi sembra inevitabile. Ho notato anch'io che Sothoryos ha la stessa conformazione dell'Egitto; vale a dire si tratta di un grande fiume che scorre verso nord e che forma un ampio delta. A questo punto dovremmo considerare tutti i fiumi che formano un delta come delle trasposizioni fantastiche dell'Egitto? Ghis ricorda la Persia soprattutto per le piramidi, ma ne sappiamo poco per dire che sia "la stessa cosa". O ancora sui Dothraki: si tratta di una civiltà barbarica, basata sul cavallo. Dove, se non in una steppa, sarà possibile ambientarla? E anche molte altre coincidenze derivano da questa somiglianza (in evoluzionismo direi che si tratta di analogie di convergenza). Se vogliamo restare in ambiti realistici, non è possibile sviluppare civiltà troppo diverse da una qualche civiltà oggi esistente.
Io credo che bisogni essere prudenti nel dire che i mondi fantastici siano solo una "parodia" di quelli reali. Anche perché questo potrebbe portare a interpretazioni faziose (mi viene in mente che Mordor veniva interpretato come Russia comunista per il fatto di trovarsi a est dei regni beati). Inoltre, penso che a controllare i mondi creati da altri scrittori fantasy si potrebbero trovare altrettante somiglianze (eccetto quelli più irreali)
Detto questo... ammetto che Ilyn ha trovato più somiglianze di quanto immaginassi. E soprattutto, emerge che le varie parti del mondo martiniano sono connesse tra loro proprio come le parti del mondo reale. In evoluzionismo, la prima definizione rigorosa di omologia era quella di Cuvier (se non ricordo male) per cui "omologhi sono organi connessi allo stesso modo con gli organi vicini".
E quindi... mi arrendo all'evidenza. Questo mondo in fondo assomiglia molto al nostro.