Entra Registrati
mappe di westeros
C di calimero
creato il 31 gennaio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2006 14:53 Autore

siccome mancava un thread al riguardo ne apro uno io:

questa è una raccolta di mappe di westeros, utili per consultazione e per la realizzazione di nuove mappe da parte di aspiranti cartografi

mappa fisica: http://www.zorr.org/fil/p/westeros_fisica.jpg

mappa politica: http://www.zorr.org/fil/p/westeros_politica.gif

cartine mute di westeros grande e piccola (prese da wikipedia.org):

http://www.zorr.org/fil/p/westeros_muta_piccola.png

http://www.zorr.org/fil/p/westeros_muta_enorme.png

cartine dettagliate di westeros in bianco e nero e a colori (prese da westeros.org):

http://www.zorr.org/fil/p/westeros_grigio.jpg

http://www.zorr.org/fil/p/westeros_colori.jpg

* seguono altri link utili di descrizioni del contiente e pagine contenenti altre cartine *

http://www.westeros.org/Citadel/Images/Images01.html (dal mitico westeros.org una serie di mappe di varia natura)

http://en.wikipedia.org/wiki/Westeros (la pagina dedicata a westeros sull'enciclopedia online wikipedia.org, con un'accurata descrizione del continente)

D
Dacey Mormont
Confratello
Utente
60 messaggi
Dacey Mormont
Confratello

D

Utente
60 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2006 19:11

Thanks! -_-

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2006 22:33

Veramente dei link simili c'erano già ... Cmq grazie!!! :lol:

S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2006 12:16

molto ben fatte :lol::wub:^_^

C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2006 15:39 Autore
Veramente dei link simili c'erano già ... Cmq grazie!!! :wub:

se parli di questo thread ( http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=4366 ) ti dico che hai ragione, ma è stato esplicitamente chiesto dai moderatori di fare un thread apposito sulle mappe trovate su internet nel "castello nero", mentre nel thread sopracitato della "cittadella" andavano pubblicate solo le mappe fatte dai noi del forum;

questo è il motivo per cui ho radunato tutte le mappe "nonbarieristiche" che ho trovato in giro e ho aggiunto altre risorse utili

comunque prego ^_^^_^:lol:

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2006 20:48
Veramente dei link simili c'erano già ... Cmq grazie!!! :lol:

se parli di questo thread ( http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=4366 ) ti dico che hai ragione, ma è stato esplicitamente chiesto dai moderatori di fare un thread apposito sulle mappe trovate su internet nel "castello nero", mentre nel thread sopracitato della "cittadella" andavano pubblicate solo le mappe fatte dai noi del forum;

questo è il motivo per cui ho radunato tutte le mappe "nonbarieristiche" che ho trovato in giro e ho aggiunto altre risorse utili

Ok, ho capito la questione... Quindi grazie di nuovo a te e a tutti i nostro mitici mods!!! :wub:

ciao ^_^

C
corvo nero
Confratello
Utente
33 messaggi
corvo nero
Confratello

C

Utente
33 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2006 12:02

Grazie !! queste si che sono mappe utili, sprattutto quella politica !!

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2006 18:22

grazie per i link.

B
Born_Broke
Confratello
Utente
45 messaggi
Born_Broke
Confratello

B

Utente
45 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2006 19:20

Una delle mappe su westeros.org è una interpretazione "globale" di Westeros, del Continente Orientale, delle isole...

Premesso che in mancanza di una mappa ufficiale non si può dire se l'interpretazione è corretta o meno, comunque mi sembra verosimile.

Ho sempre un po' di difficoltà  a collocare le terre a oriente rispetto a Westeros, c'è speranza che le prossime pubblicazioni siano accompagnate da una mappa "mappamondo"?

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 13:55

No, il mappamondo non ci sarà : Martin ha detto ripetutamente che gli piace l'idea che alcune terre rimangano misteriose ed indefinite.

Piuttosto ci saranno cartine delle zone ancora non mostrate (per esempio, le Città  Libere).

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 16:07

La mappa del mondo è ricalcata più o meno sulla forma del continente euroasiatico, e secondo me ci può anche stare viste le popolazioni descritte. In fondo Martin si è ispirato alle culture realmente esistite senza cambiare la loro distribuzione geografica (in pratica mi sembra l'esatta copia della Terra col continente americano sovrapposto all'Europa). Le città  libere comunque sono messe nell'ordine sbagliato, me ne sono reso conto dopo aver letto AFfC.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 18:38
La mappa del mondo è ricalcata più o meno sulla forma del continente euroasiatico, e secondo me ci può anche stare viste le popolazioni descritte. In fondo Martin si è ispirato alle culture realmente esistite senza cambiare la loro distribuzione geografica (in pratica mi sembra l'esatta copia della Terra col continente americano sovrapposto all'Europa). Le città  libere comunque sono messe nell'ordine sbagliato, me ne sono reso conto dopo aver letto AFfC.

Non sono d'accordo col dire che mondo di Martin = mondo reale. Si possono trovare delle somiglianze geografiche nelle forme dei continenti, ma non assolute; ma a mio parere le culture si distanziano parecchio da quelle reale. Riesco a fare poche uguaglianze, oltre a quella Westeros = Europa. I Dothraki ( >_> )assomigliano parecchio alle popolazioni nomadi dell'asia centrale (mongoli, unni, tartari, ecc; vedi khal = khan); ma io vedo delle differenze abbastanza importanti. Valyria è stata paragonata ad Atlantide, ma essendo questa una civiltà  non esistita oppure totalmente misteriosa, mi pare che se ne possa dire poco. Qarth, Città  Libere, Baia degli Schiavisti (ex Ghis); Dorne, e tutte le molte civiltà  sconosciute, mi pare siano molto differenti da qualsiasi cultura terrestre reale.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2006 18:55

Ghis, per posizione geografica e per cultura, imho è abbastanza simile all'Impero Persiano...

Quanto alle città  libere, ci sono sicuramente dei riferimenti al mondo reale... Soprattutto per quanto riguarda Bravoos...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2006 0:50
Riesco a fare poche uguaglianze, oltre a quella Westeros = Europa.

Vediamo se riesco ad aiutarti, allora:

Westeros

• Nord + Isole di Ferro = Civiltà  vichinga, Scandinavia, Scozia (tant'è che la Barriera stessa è ispirata alla muraglia che divideva l'Inghilterra dalla Scozia, la terra degli highlander/bruti).
  • Sud (esclusa Dorne) = Inghilterra, Germania e Francia
  • Dorne = Andalusia, Nord Africa

Resto del Mondo

• Isole dell'Estate = Africa nera
  • Città  Libere = abbiamo conosciuto bene solo Braavos in AFfC aa963b01fa0e4323e808ab85f9f79966'aa963b01fa0e4323e808ab85f9f79966
    (ho modificato lo spoiler dopo aver letto il regolamento) Le città  libere mi sembrano paragonabili alle nostre repubbliche marinare, con magari un tocco mediorientale.

• Valyria = Atlantide, quindi giustamente è inutile trovare similitudini. Però la forma è palesemente quella della Grecia.
  • Ghis e baia degli schiavisti = Turchia e medio oriente. O cultura persiana come diceva Beric (vedi gli ziqqurat e i costumi)
  • Sothoryos = si vede nella mappa di Valyria, a sud di Ghis. Geograficamente, con quel fiume dal grande delta, sembra l'Egitto.
  • Le steppe dothraki = steppe russe/mongole. Non sono un grande appassionato della civiltà  mongola, ma non vedo grosse differenze con lo stile di vita dothraki: dal nomadismo alla simbiosi coi cavalli fino alla ferocia con cui depredavano. Spoiler AGoT e7fb509be0f671a7b82abc0efe30e744'e7fb509be0f671a7b82abc0efe30e744
    Drogo, oltre ad avere lo stesso titolo onorifico, ad unire la maggior parte delle tribù nomadi e ad avere gli stessi tratti somatici, muore persino come Genghis Khan!

• Deserto oltre Vaes Dothrak = Deserto del Gobi
  • Di conseguenza Qarth, a sud del deserto, si trova più o meno dove c'è l'India. Non ha un'identità  spiccata, è più che altro il luogo delle profezie, ma mi ricordo ad esempio le scene del kamasuthra dipinte sulla terza cinta muraria della città  :-P
  • Asshai, l'estremo oriente = Cina, che anticamente era per gli europei un paese misterioso e semisconosciuto così come lo è Asshai per la gente di westeros. Tradizionalmente sia la Cina che Asshai sono i luoghi più legati alla figura del drago.

Ci sono ovviamente le invenzioni di Martin oltre agli elementi fantastici, ma per il resto se non è la versione fantasy della Terra, poco ci manca :-)

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 11 febbraio 2006 17:10

Forse non mi sono spiegato bene: ci sono delle somiglianze, ma non mi pare che si possano chiamare identità  assolute. Il fatto che esistono dei punti in comune mi sembra inevitabile. Ho notato anch'io che Sothoryos ha la stessa conformazione dell'Egitto; vale a dire si tratta di un grande fiume che scorre verso nord e che forma un ampio delta. A questo punto dovremmo considerare tutti i fiumi che formano un delta come delle trasposizioni fantastiche dell'Egitto? Ghis ricorda la Persia soprattutto per le piramidi, ma ne sappiamo poco per dire che sia "la stessa cosa". O ancora sui Dothraki: si tratta di una civiltà  barbarica, basata sul cavallo. Dove, se non in una steppa, sarà  possibile ambientarla? E anche molte altre coincidenze derivano da questa somiglianza (in evoluzionismo direi che si tratta di analogie di convergenza). Se vogliamo restare in ambiti realistici, non è possibile sviluppare civiltà  troppo diverse da una qualche civiltà  oggi esistente.

Io credo che bisogni essere prudenti nel dire che i mondi fantastici siano solo una "parodia" di quelli reali. Anche perché questo potrebbe portare a interpretazioni faziose (mi viene in mente che Mordor veniva interpretato come Russia comunista per il fatto di trovarsi a est dei regni beati). Inoltre, penso che a controllare i mondi creati da altri scrittori fantasy si potrebbero trovare altrettante somiglianze (eccetto quelli più irreali)

Detto questo... ammetto che Ilyn ha trovato più somiglianze di quanto immaginassi. E soprattutto, emerge che le varie parti del mondo martiniano sono connesse tra loro proprio come le parti del mondo reale. In evoluzionismo, la prima definizione rigorosa di omologia era quella di Cuvier (se non ricordo male) per cui "omologhi sono organi connessi allo stesso modo con gli organi vicini".

E quindi... mi arrendo all'evidenza. Questo mondo in fondo assomiglia molto al nostro.

:wacko:

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE