Siccome se ne discute...
PS: io ho votato "Penso che AFfC sia il peggiore dei 4 e pur non facendo schifo mi ha deluso"
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Come ho gia' detto nell'altro topic, secondo me manca del ritmo narrativo che caratterizza i primi tre libri, e quindi e' un po' sotto (ultime 200-250 pagine a parte) ma e' pur sempre un libro di transizione tra la prima e la seconda parte della saga, e il suo scopo e' arricchire l'ambientazione, approfondire le tematiche trattate da Martin riguardo alla guerra, all'ideale della cavalleria ecc. ed infine, cosa piu' importante, preparare lo scenario per le trame che verranno sviluppate nel bloco conclusivo della storia. Andando oltre giudizi superficiali tipo "non ci sono i miei personaggi preferiti" (che poi non e' neanche vero, c'e' Arya, c'e' Jaime, c'e' Victarion che promette molto bene, l'unico che manca e' Tyrion) o "non succede niente" e considerando l'economia globale della saga io penso che non si possa fare a meno di A Feast For Crows.
Poteva essere migliore, questo e' sicuro, e difatti non lo metto sullo stesso piano degli altri tre, ma Martin ha avuto i suoi problemi a scrivere questo libro e ha avuto l'onesta' di ammetterlo. Del resto nessuno e' perfetto.
È bello, è bello. Non è movimentato come gli altri tre e forse in questo senso mi è piaciuto di meno; e poi certe trame sono veramente noiose. Sto dicendo Cersei e Brienne: non è la storia in sé a essere noiosa, e a me piacciono molto i passaggi in cui si descrive l'ambientazione come quelli di Brienne. Ma sono proprio quelle due donne che mi fanno cadere la sella dal cavallo (metafora dothraki). Due persone molto ottuse.
Vi rimando all'ottima analisi di Ilyn Payne su un'altro topic (2a e 3a pagina) che mi basterebbe per promuovere il libro.
Escludo che sia il migliore dei 4, ma secondo me si inserisce nella saga: più ancora degli altri, è difficile valutare questo libro al di fuori della saga nel suo complesso.
Non tutto sta al posto giusto, ma non mi sono annoiato a leggerlo; un po' di noia affiora solo qua e là, ma questo è vero per tutti i libri (ed in particolare per ACoK), ed è ampiamente riscattato dai momenti migliori.
Dunque, io voto nè migliore né peggiore.
Mi spiace, io non riesco a giudicarlo in base ai libri precedenti e ai libri futuri che non si sa come saranno... giudicandolo quindi in quanto prodotto finito non posso non votare per l'opzione "AFfC sia il peggiore dei 4 e faccia pure schifo"...
L'ho letto in inglese,e' stata dura ma a me e' piaciuto davvero ,come gli altri,martin non ha deluso le mie aspettative... >)
aspetto a dance with dragons per i veri colpi di scena pero'!faranno scintille!!
Di certo e` il meno bello dei quattro...anche perche' IMO gli altri tre eran dei capolavori...questo in ogni caso resta un buon libro...
Ho già postato qualcosa sul thread dello "sfogo".
Per me, ripeto, AFFC è il migliore tra i libri di Martin.
AFfC sia il peggiore dei 4 e pur non facendo schifo mi ha deluso...
Per ora il mio giudizio è questo. magari col tempo lo rivaluterò...
Ciao!