Entra Registrati
Diritti d'autore
X di xaytar
creato il 26 gennaio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 15:50 Autore

metto qui questa discussione per via della vicinanza di temi...

volendo proporre un'opera a delle case editrici, dovrei a quanto pare iscrivermi alla SIAE o pagare dei diritti di copyright per evitare che altri mi rubino l'idea...

tuttavia, sembra che basti a dimostrare la paternità dell'opera un semplice espediente: spedirsi l'opera a casa, farà fede il timbro postale...

ne sapete qualcosa di più?

consigli?

grazie in anticipo >_>


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 15:57

Puoi anche eposiare semplicemente una copia originale dell'opera in questione presso il tuo avvocato, alla presenza di uno o due testimoni (bastano due tuoi amici) e farti rilasciare uno scritto i cui l'avvocato dichiara di aver ricevuto da te quell'opera, alla presenza dei testimoni, in data taldeitali. Quando poi mandi l'opera alla casa editrice fai esplicitamente presente il deposito effettuato nella lettera di presentazione.

Un altro sistema, che usiamo per far considerare pubblicazione le tesi di laurea inedite, consiste nel depositare cinque copie pressola prefettura della propria provincia, ma di solito si usa per un discorso prorpio di paternità scientifica ed intellettuale delle tesi...


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2006 16:12

La questione dello spedirselo a casa dovrebbe essere vera, però ho sentito sia un "firmata su ogni pagina", sia un "con busta sigillata con ceralacca", e non ricordo se siano veri >_>


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2006 11:20
La questione dello spedirselo a casa dovrebbe essere vera, però ho sentito sia un "firmata su ogni pagina", sia un "con busta sigillata con ceralacca

 

Anch'io ho sentito parlare delle pagine firmate e del sigillo di ceralacca.


F
Faedys Targaryen
Confratello
Utente
202 messaggi
Faedys Targaryen
Confratello

F

Utente
202 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2006 12:02

Ora per darti una risposta seria dovrei stare a riprendere i miei libri di legislazione editoriale e perdonami ma non ne ho voglia, ho rimosso l'esame appena passato >_>

(anche perchè il prof mi diede 29... ma si può? Maledetto >_> ) cmq la legge italiana non parla di pagine firmate e di sigillo di ceralacca...

Nemmeno l'iscrizione alla Siae è obbligatoria, in Italia si riconosce la paternità creativa dell'opera, anche se la Siae o la deposizione presso un avvocato snellisce di molto eventuali processi di plagio.

Se riesco a trovare la voglia e i libri ti dò qualche altra informazione in merito.


Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2006 12:05

il padre di 1 mio amico lavora alla SIAE...... >_>

mi informo e poi ti faccio sapere..... >_>

 

Qhorin <_<


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2006 12:31 Autore

grazie mille a tutti per le info!!!! :blush: rimango in attesa di ulteriori novità... ho saputo che la Siae vuole 130 euro... :blush:


N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2006 16:39

da come la so io la casa editrice tutela i manoscritti e gli autori: se spedisci un tuo manoscritto alla casa editrice e questa lo fa uscire con un nome diverso dal tuo come autore è la casa editrice che viola il rapporto di fiducia tra te (che le sottoponi il tuo lavoro) e lei.

in dubbio spedisci con una raccomandata R/R

spero di non sbagliarmi


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2006 18:15
da come la so io la casa editrice tutela i manoscritti e gli autori: se spedisci un tuo manoscritto alla casa editrice e questa lo fa uscire con un nome diverso dal tuo come autore è la casa editrice che viola il rapporto di fiducia tra te (che le sottoponi il tuo lavoro) e lei

 

Il problema è che se la casa editrice facesse un'attestazione sull'opera, se l'autore non potesse fornire un'attestazione antecedente la questione del rapporto di fiducia infranto non so quanto possa pesare in tribunale, non c'à nulla a provare che effettivamente sia stato l'autore a scrivere l'opera :lol:


N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2006 17:26

purtroppo esiste uansorta di assicurazione di questo tenore, e la raccomadata, a sconso si equivoci, serve proprio a questo


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2006 12:12

Iscrivendoti alla Siae tuteli la tua opera a livello economico assicurandoti che chiunque ne faccia uso ti corrisponda un equo compenso. La Siae, appunto, gestisce tali rapporti.

A te, in realtà, interessa tutelare la paternità della tua opera (un romanzo?) da eventuali furti intellettuali, possibili dal momento che la tua opera passerà attraverso molte mani...

Non hai molte alternative: o utilizzi il servizio messo a disposizione dalla S.I.A.E. per la tutela delle opere inedite (euro 110,00) oppure ti ingegni per costituire una prova legale che ti metta al sicuro in caso di contestazioni.

Il sistema della auto-raccomandata può essere vantaggioso nel caso di scritti molto brevi, tipo poesie o racconti, in quanto c'è contrasto interpretativo in giurisprudenza in merito alla validità legale del timbro. Mi spiego meglio: la Cassazione ha più volte affermato che per far si che la data del timbro abbia valore legale anche sul contenuto della raccomandata esso andrebbe apposto sul foglio/i contenente/i l'opera. In pratica, dovresti firmare i fogli uno ad uno, piegarli, spillarli tra loro e poi spedirli senza usare buste da lettera, pacchi o altro...impresa abbastanza difficile se si tratta di un romanzo -_-

Potresti andare da un avvocato insieme a due testimoni, ma questo potrebbe farlo anche chi ha intenzione di rubarti l'opera per cui potresti trovarti in difficoltà...tale problema sarebbe molto attenuato se tu lasciassi l'originale presso un notaio, il quale essendo un pubblico ufficiale ti può garantire una maggiore affidabilità ed autorevolezza in sede di un giudizio di accertamento. Non ho idea però su quanto possa costarti. Anche il deposito in prefettura di cui parlava Eddard Seaworth può servire allo scopo in quanto se vale per una tesi di laurea può valere per qualsiasi opera intellettuale.

In definitiva, se posso permettermi di darti un consiglio, usa il servizio della S.I.A.E. (che, comunque, non ti obbliga all'iscrizione presso di loro) così stai tranquillo per 5 anni e, nel frattempo, puoi trovarti tranquillamente un editore che ti sottoponga un contratto. Con i tempi che corrono, io credo che siano 110 euro spesi bene :huh:

Ciao, ciao


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2006 17:24
la Cassazione ha più volte affermato che per far si che la data del timbro abbia valore legale anche sul contenuto della raccomandata esso andrebbe apposto sul foglio/i contenente/i l'opera. In pratica, dovresti firmare i fogli uno ad uno, piegarli, spillarli tra loro e poi spedirli senza usare buste da lettera, pacchi o altro...impresa abbastanza difficile se si tratta di un romanzo

 

Il francobollo va bene ordinario, oppure deve essere da un valore specifico? Perché alle poste (ma non solo) tempo fa mi avevano detto che dev'essere da sessanta (o sessantadue, ora non ricordo se c'è stata variazione) centesimi, per foglio singolo, da applicare singolarmente su ogni foglio con la scritta "Auto-prestazione"...

Perché l'opera da firmare in ogni pagina? Per attestare anche l'autore, oltre che la data?


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2006 8:00
Il francobollo va bene ordinario, oppure deve essere da un valore specifico?

Sinceramente Mornon non lo so...

 

Perché l'opera da firmare in ogni pagina? Per attestare anche l'autore, oltre che la data?

 

Certo, che ogni singolo foglio è stato scritto dal sottoscrittore ^_^


Messaggi
13
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE