Oltre al sangue Targaryen concordo nel pensare che debbano essere anche personaggi di un certo rilievo nella saga. Ok che sarà ancora lunga, ma vedo con poca speranza sia Gendry che Edric. Stannis ha la caratura ma il suo ruolo, dopotutto, è quello di Usurpatore del titolo di Principe che fu promesso... Non dimentichiamo che Dany sarà la Distruttrice di Menzogne, e questa di Stannis mi sembra proprio una menzogna bella grossa (vedi maestro Aemon e profezie varie).
Il confronto tra Dany e Stannis con Melissa rischia di essere catastrofico per gli ultimi due: le due ipotesi che vedo meglio sono S. che si sottomette alla legittima regina scaricando M, oppure M che si mette al servizio della vera Guerriera della Luce scaricando Stannis. In ogni caso il loro connubio sarà dissolto, e la loro pretesa di potere perderà qualsiasi parvenza di legittimità.
Stannis: arriva Dany, gli dice: o ti allei a me o ti schianto, e Stannis che fa? Già era restio a seguire Robert in guerra, potrebbe riparare a quello che sotto sotto magari considera un tradimento...
A mio parere Dany gli dirà piuttosto: o ti sottometti a me o ti schianto. Stannis è pur sempre l'ultimo dei "cani fedeli dell'Usurpatore", e non mi vedo Dany in vena di gentilezze.
Non dimentichiamo che Dany sarà la Distruttrice di Menzogne, e questa di Stannis mi sembra proprio una menzogna bella grossa (vedi maestro Aemon e profezie varie).
Non sono d'accordo praticamente con nessuno di voi, e prendo spunto da questa per spiegarlo ^_^
Insomma, siamo arrivati a più di metà saga e praticamente sappiamo già che Stannis non potrà mai vincere, che i Lannister non potranno mai vincere, che i Greyjoy non potranno mai vincere... non vi sembra un pò troppo tutto scritto? Penso (e spero) che la mia fiducia in Martin sia ben riposta, e lo zio non ci deluderà... francamente trovo molto poco attraente leggermi 3 libri già scritti, in pratica :stralol:
Stesso discorso si può fare con le profezie. Martin non mi è sembrato finora un gran classico (nel senso che nel fantasy classico c'è una profezia - sempre vera - passibile magari di diverse interpretazioni ma alla fine con qualche colpo di scena si dimostra sempre vera) ma piuttosto, come dimostra il grandioso prologo della cometa, ci gioca su e mostra le varie facce. Se la profezia di Melissa su Stannis è una menzogna bella grossa, non vedo perchè anche quella di Dany/distruttrice di Menzogne debba essere vera... stesso discorso posso fare con le teste del drago e le altre cose... sono tutte, penso e spero, da interpretarsi come la cometa, maggy the frog e "il sangue del re che fa rinascere i draghi". Sono interpretazioni, non profezie, questo è il messaggio che ho colto da Martin finora (l'ultima profezia sarebbe stata valida anche se i draghi fossero nati dal sangue di un cervo investito da un carretto o dal sangue di un tale Stephen King, ad esempio :D ). Quello che voglio dire è che penso (e spero - e tre) che Martin non ci riservi 3 libri già praticamente scritti e non ricada nella solfa della profezia male interpretata che dà colpo di scena finale, ma continui sulla falsariga tracciata finora con l'esempio lampante della cometa :D e l'inverno arriverà per tutti ^_^
Quello che voglio dire è che penso (e spero - e tre) che Martin non ci riservi 3 libri già praticamente scritti e non ricada nella solfa della profezia male interpretata che dà colpo di scena finale, ma continui sulla falsariga tracciata finora con l'esempio lampante della cometa
E qual è l'esempio lampante della cometa? Non è anche quella una profezia male interpretata?
Quello che voglio dire è che penso (e spero - e tre) che Martin non ci riservi 3 libri già praticamente scritti e non ricada nella solfa della profezia male interpretata che dà colpo di scena finale, ma continui sulla falsariga tracciata finora con l'esempio lampante della cometaE qual è l'esempio lampante della cometa? Non è anche quella una profezia male interpretata?
Credo che intenda dire una profezia non a senso unico, ma interpretabile in molti modi, come appunto è stato per il "segno" della cometa (tutti vedevano un presagio a loro favorevole)
Insomma, siamo arrivati a più di metà saga e praticamente sappiamo già che Stannis non potrà mai vincere, che i Lannister non potranno mai vincere, che i Greyjoy non potranno mai vincere... non vi sembra un pò troppo tutto scritto? Penso (e spero) che la mia fiducia in Martin sia ben riposta, e lo zio non ci deluderà... francamente trovo molto poco attraente leggermi 3 libri già scritti, in pratica
Io confido in Martin: secondo me è molto difficile che vincano i Lannister, i Greyjoy o Stannis, ma non è da escludere che a loro, o alcuni di loro, più probabilmente, rimarrà qualche fetta della torta che verrà spartita più avanti. Credo tuttavia che sia (almeno per me) quasi sicuro il fatto che, errori nell'interpretare le profezie o meno, le tre teste del drago esistano. Il punto è: vinceranno? Sopravvivranno? Mi pare che non sia scritto da nessuna parte che il drago debba vincere e regnare sui Sette Regni dove tutti vissero per sempre felici e contenti. Sarebbe un finale troppo poco martiniano: probabilmente non avremo né il peggiore né il migliore dei finali, ma qualcosa nel mezzo.
Il confronto tra Dany e Stannis con Melissa rischia di essere catastrofico per gli ultimi due: le due ipotesi che vedo meglio sono S. che si sottomette alla legittima regina scaricando M, oppure M che si mette al servizio della vera Guerriera della Luce scaricando Stannis. In ogni caso il loro connubio sarà dissolto, e la loro pretesa di potere perderà qualsiasi parvenza di legittimità.
Secondo me (e qui sono molto curioso) bisognerà vedere come reagirà Stannis sapendo di Dany: si accorgerà che c'è qualcuno con una pretesa migliore della sua sul trono e si farà da parte, oppure emergerà un suo desiderio nascosto che gli permetterà di continuare a mentire a se stesso?
Comunque sia, non so voi ma secondo me Stannis ci riserverà qualche sorpresa più avanti: dopotutto (scusatemi ma spero che non passi di qui nessuno che non ha ancora finito ASOS) Balon, Robb, Joff, Renly e compagnia bella sono morti mentre lui è ancora vivo... vorrà pur dire qualcosa!
e l'inverno arriverà per tutti
Semi-spoiler AFFC
157b9942228c75fba63fc553d928859a'157b9942228c75fba63fc553d928859a
...i granai sono vuoti, e non c'è tempo per un ultimo raccolto...
Credo che intenda dire una profezia non a senso unico, ma interpretabile in molti modi, come appunto è stato per il "segno" della cometa (tutti vedevano un presagio a loro favorevole)
Ah, non solo il prologo allora. Comunque anche la vicenda della cometa per me è stata costruita ad arte proprio per metterci sulla giusta strada, una strada che ci porta dritti dritti tra le braccia di Daenerys.
Che vi devo dire, io mi fido dei sogni, delle visioni, dei ricordi e dei segni premonitori che Martin sparge in tutti i suoi libri: non hanno mai fallito finora. Sono convinto che quasi tutto quello che deve succedere venga sempre preannunciato in un modo o in un altro, compresa quindi l'identità delle tre teste del drago (lascio perdere addirittura il finale della saga, siamo ancora troppo lontani).
Non so se quel brano che ho riportato più su significa qualcosa (di sicuro preannuncia la morte di Tywyn per mano di Tyrion :-P), ma ricordiamoci che nella casa degli eterni Daenerys riceve un paio di vaghi riferimenti a Jon. Io penso che il "trio" si formerà nel sesto libro (Winds of Winter?), e quindi gli indizi decisivi li troveremo nel prossimo.
Piter ha colto in pieno ciò che intendevo....
Che vi devo dire, io mi fido dei sogni, delle visioni, dei ricordi e dei segni premonitori che Martin sparge in tutti i suoi libri: non hanno mai fallito finora. Sono convinto che quasi tutto quello che deve succedere venga sempre preannunciato in un modo o in un altro, compresa quindi l'identità delle tre teste del drago (lascio perdere addirittura il finale della saga, siamo ancora troppo lontani).
Il che renderebbe però Martin uno scrittore come gli altri, perlomeno in questo campo. QUello che volevo dire è che di visioni e profezie ce ne sono tante, ed è stato finora bravissimo a mostrare le varie interpretazioni di comodo date da tutti gli attori di questo gioco del trono. Per carità, poi potremo pure scoprire alla fine che in realtà lui intendeva dare solamente una serie di interpretazioni sbagliate e quella vera e giusta e "destinata" era quella targaryen, ma non farebbe che portarlo in uno dei più banali clichè fantasy; per adesso continuo a fidarmi di Martin (e quindi penso che il drago non avrà tre teste, o meglio una di esse sia già morta), al massimo brucerò il finale ^_^
Per carità, poi potremo pure scoprire alla fine che in realtà lui intendeva dare solamente una serie di interpretazioni sbagliate e quella vera e giusta e "destinata" era quella targaryen
Ma questo l'abbiamo già scoperto. La profezia della cometa viene spiegata nel libro successivo (A Storm of Swords) e in teoria dovrebbe chiarirci molte cose. Ne parla anche maestro Aemon in Feast for Crows. La storia nel frattempo è andata avanti.
Non l'abbiamo già scoperto, è un'interpretazione anche quella, tramite i personaggi. Sarà il finale a dirci la verità, tramite Martin. I suoi personaggi fanno quello che vogliono lui eh ^_^ è come la storia del "sangue del re per far rivivere i draghi". Potrebbe essere già successo, così come no, magari è una cosa simbolica, l'importante è che l'interpretazione sia stata mutuata tramite i desideri dei partecipanti al gioco ^_^ poi, come detto, sarà il finale a dirci la verità, presumo.
Non è che le profezie su Dany siano sempre vere, eh!
Il figlio di Dany non mi pare troppo in forma, al momento, banali deus ex machina a parte...
Il figlio di Dany non mi pare troppo in forma, al momento
Intendi la stessa Dany che viene chiamata madre dei draghi? ;-)
Comunque, anche rimanere scettici fino alla fine è una scelta non meno giusta. Per quanto mi riguarda, fino a quando qualche altro personaggio non risveglierà altri draghi da altre pietre col sangue di un altro re sotto un'altra stella rossa eccetera eccetera, continuerò a fidarmi di quello che ho letto. Se non sarà così meglio ancora, la sorpresa sarà maggiore :-)
si, lo stallone che monta il mondo e dovrà portare alla vittoria dei dothraki ha cavalcato pochino, temo... <_<
Povero il mio popolo, devo proprio decidermi a farmi nominare Khal Supremo e radunare le tribù per andare a caccia di sedie di ferro... perché senza di me non combinano niente mi pare
<_< <_<
<_< <_<
mhm, più seriamente, resto anch'io dell'idea che alcune profezie si sono già realizzate. Concordo con chi ha detto che tuttavia dovrà essere Martin, e non i suoi personaggi, a dirci chiaramente cosa vuol dire una profezia.
... ma io credo ai segni, e certi sembrano troppo ovvi per essere fraintesi, no?
Come ha detto il buon khal, mi riferivo proprio a Rhaego e alle profezie di Vaes Dothrak...
Per il resto, mi pare che a parte gli Eterni, un paio di frasi di Jojen e le parole della vecchia di Cuore Alto, non abbiamo a che fare con vere profezie... E dopotutto gli Eterni avevano piani ben precisi per Dany & Draghi, quindi il fatto che la cometa l'abbiano spedita proprio loro... Beh, sono solo loro a dirlo.
Tornando sul tema originale del topic, non so quali saranno i rapporti di forza tra i personaggi quando Dany sarà abbastanza forte da marciare su Westeros... Magari Gendry avrà unificato le terre dei fiumi sotto il suo vessillo e Edric avrà fondato un impero commerciale nelle città libere, tanto per dirne una... Ovviamente sono iperboli, ma non credo si possano fare ipotesi, a questo punto.
Io francamente spero solo che non siano Jon e Tyrion, sarebbe di una banalità atroce e metterebbe i tre personaggi principali nella stessa plot... Io spero sempre che non ci sarà l'entrata trionfale con tre draghi, ma che prima torneranno i Greyjoy con uno, poi Marwyn con il secondo e alla fine Dany col terzo... E la danza dei Draghi vedrà queste tre fazioni menarsi allegramente (i Draghi uno contro l'altro mi elettrizza) fino a quando i polaretti non andranno a prendere il sole nelle spiagge di Dorne.
Io francamente spero solo che non siano Jon e Tyrion, sarebbe di una banalità atroce e metterebbe i tre personaggi principali nella stessa plot... Io spero sempre che non ci sarà l'entrata trionfale con tre draghi, ma che prima torneranno i Greyjoy con uno, poi Marwyn con il secondo e alla fine Dany col terzo... E la danza dei Draghi vedrà queste tre fazioni menarsi allegramente (i Draghi uno contro l'altro mi elettrizza) fino a quando i polaretti non andranno a prendere il sole nelle spiagge di Dorne.
si, devo dire che questa soluzione mi soddisfa...
ma mi piacerebbe anche la seconda uccisione del re di jaime in nome della repubblica <_<
Anch'io. Dico solo che prendendola alla lettera sembra ovviamente falsa, ragionandoci sopra possiamo scorgere un fondo di verità. Rhaego non doveva essere il principe promesso dalle antiche profezie dothraki? Ormai dovremmo aver capito che tutte queste profezie sul salvatore del mondo sono solo facce dello stesso dado.Come ha detto il buon khal, mi riferivo proprio a Rhaego e alle profezie di Vaes Dothrak...
Più che profezie direi eventi profetici che ai fini della storia hanno comunque la stessa funzione: preannunciare il futuro o darci qualche indizio sul passato. Ce ne sono una marea e sono tutti veritieri.Per il resto, mi pare che a parte gli Eterni, un paio di frasi di Jojen e le parole della vecchia di Cuore Alto, non abbiamo a che fare con vere profezie...
Può essere, il titolo porta alla memoria proprio i due Targaryen che si scannarono a vicenda. Ultimamente però Martin ha detto che potrebbe riferirsi anche a qualcos'altro (i Greyjoy che si fregano uno o più draghi è una possibilità, una lotta per conquistare il cuore di Dany è un'altra). A parte questo, io spero che nel prossimo libro Daenerys arrivi finalmente ad Asshai, dove probabilmente verremo inondati da altre profezie e spunti che ci terranno compagnia fino alla pubblicazione del sesto libro. Qualcosa insomma che ci faccia intuire che tipo d'invasione sarà quella di cui si parla sin dall'inizio della storia. Ma dobbiamo attendere ancora un anno circa, e per il sesto chissà quanti altri :-\E la danza dei Draghi vedrà queste tre fazioni menarsi