Spoilers AFFC
(se continuate a leggere e non avete finito AFFC allora siete masochisti)
Più volte nel corso dei libri ci viene ripetuto "the dragon has three heads", riferendosi non solo al simbolo araldico dei Targaryen...
Alla luce di tutto quanto è avvenuto nell'ultimo libro, chi potranno mai essere le altre teste del drago che dovrebbero unirsi a Dany ed aiutarla a cercare di compiere il suo destino (qualunque esso sia)
Inannzitutto direi che dovrebbero essere due maschi, perchè mi sembra perfettamente simmetrico rispetto al gruppo originale formato da Aegon e dalle sue sorelle.
Avanzando un ipotesi, una potrebbe essere Quentyn Martell, per i motivi illustrati in AFFC.
Ma altre persone sono in viaggio per raggiungerla... credo che Marwyn potrebbe essere un illustre candidato, ma rimango convinto che la seconda testa del drago possa essere Jon Snow.
Quello che invece non vedo favorito è il povero "nuncle" Victarion...
SEMPRE IMMENSI SPOILER SU A FEAST FOR CROOOOOOOOOWS
Quentyn è una possibilità, ma si tratta di un personaggio che non abbiamo mai incontrato, non credo che di punto in bianco diventi fondamentale. Marwyn mi sembra un vecchio barbogio, sicuramente ha molta sapienza da mettere a disposizione di Dany ma non credo che diventerà una delle "teste", anche perché dovrebbero essere due amanti di Dany. Victarion mi sta simpatico, ma la causa degli Uomini di Ferro è una causa persa IMHO. Credo che il calamaretto farà una brutta fine.
I miei due candidati sono: Jon Snow e Tyrion Lannister. Scommetto che un sacco di gente non sarà d'accordo e la chiamerebbe una caduta di stile; ma io sono a favore delle storie che finiscono bene, dopotutto. Tyrion soprattutto deve avere una sua rivincita. Per jon è un po' diverso, un'altra sorte possibile per lui (che cmq non può sposarsi) sarebbe di salvare il mondo dagli estranei e fare una morte eroica.
.....
In ogni caso, credo che a questo punto alle domande di grande portata come questa si possa rispondere solo rispondendo a tutte le altre, in particolare: cosa succede a Vecchia Città? Perché tutti sembrano ansiosi di andarci? Jaqen H'ghar, Alleras, Sam... e invece Marwyn che parte... mah... E jaqen, per chi lavora? quali sono i suoi scopi?
voglio A Dance with Dragooooooooooooooons!!!
Jon e Tyrion in prima posizione, poi Quentyn, ma non escluderei Bran Stark a priori.
Comunque il mio dubbio è che se ne debbano scegliere tre, non due...Dany è la MADRE dei draghi, non una delle teste...almeno di queste teste. In tal caso, per simmetria, una delle teste potrebbe essere Arya...o no?
Io punto su bran stark!!
Eeeh ma Bran e Arya sono troppo giovani...
A meno che passino ancora diversi anni prima dell'"evento"
Dovevano passare i famosi 5 anni quindi immagino che prima del finale
Bran 8 anni------->13 anni
Arya 12 anni-------->17 anni
Fattibile e meglio di uno scontato Jon e Tyrion. Fermo restando che Martin NON deve fare fare qualcosa tipo "arrivano i draghi, ammazzano tutti i cattivi, finito".
Beh no dai....martin non e' mai stato troppo scontato...puntavo su bran per via delle sue visioni...un modo di vedere le cose vicino al mondo di daenerys,non trovate....
5 anni? Non è detto...passano cinque anni tra le vicende di ASOS e quelle di ADFD...ma questo non significa che lo stesso periodo intercorra tra ASOS e l'arrivo di "fire and blood"...magari ne passano dieci.
Onestamente, ritengo l'ipotesi Tyrion poco probabile.
Ok, sappiamo che è in fuga, è braccato dalla corona, e che probabilmente è fuggito al di là del mare stretto... ma da lì a trovarlo tra le braccia di Daenerys mi sembra ce ne sia ancora. Sopratutto poi se consideriamo l'ipotesi in cui le teste debbano essere amanti...
Riguardo a quello che diceva Eddard (sul fatto che lei è la Madre dei draghi, e quindi le teste dovrebbero essere altre tre)... è un osservazione interessante ma non so quanto combaci, ad esempio, con le varie profezie della house of warlocks. O con anche il passato dei Targaryen.
... ho appena finito di leggere AFFC e come sempre ci sono rimasto malissimo
Anche se ormai dovrei esserci abituato ^^
Martell è sicuramente la seconda testa.. e Victarion è colui che la tradirà per la 3° volta.. per la terza testa del drago...
Stannis: no
Lord Snow: forse
Arya: intrigante
Tyrion: improbabile
Sam: esilarante
Ditocorto: escludo (è troppo furbo^^)
Secondo me deve ancora arrivare... o potrebbe anche non esserci... povero Drogon
SPOILER!!! SPOILER!!!! SPOILER!!!
le "3 teste" sono di sangue Targaryen, lo si deduce chiaramente da quello che dice Maester Aemon in uno dei suoi ultimi discorsi, quello in cui si rammarica di non poter essere lui uno dei tre per sopraggiunti limiti di età.
Di Targaryen purosangue, al momento pare essere rimasta in circolazione la sola Dany; di mezzosangue parecchi in più.
Anch'io appoggio la teoria Jon e Tyrion, a mio avviso rispondenti ai requisiti (vedi numerosi 3d in proposito presenti sul forum).
FINE SPOILER!!!! FINE SPOILER!!!
[lo si deduce chiaramente da]
Sulla base del "dedurre chiaramente" allora dovrei pensare che Jon Snow sarà l'unico che sopravvivrà e sarà incoronato re: se tutta la saga si intitola "A Song for Ice and Fire" e lui è figlio di Raeghar (il fuoco) e Lyanna (il ghiaccio) si deduce chiaramente che...
Preferisco limitarmi a ipotizzare...e insisto a pensare che non tutte le teste del drago siano Targaryen, in tutto o in parte, e che Dany sia la madre dei draghi, non una delle teste.
SPOILER vari:
Secondo capitolo dedicato a Tyrion in Game of Thrones:
"Quando avevo la tua età, sognavo di avere un drago tutto per me".
"Sul serio?" Il tono di Jon era sospettoso, forse temeva che Tyrion stesse prendendosi gioco di lui.
"Molto sul serio. In groppa a un drago, perfino un ragazzino tutto storto e molto brutto può guardare il mondo dall'alto in basso." Tyrion spinse da parte la pelle d'orso e si alzò. "Accendevo dei fuochi nei sotterranei di Castel Granito e rimanevo a guardare le fiamme per ore, facendo finta che fossero l'alito di un drago. Certe volte immaginavo che potessero incenerire mio padre. Altre volte mia sorella..."
Jon Snow continuava fissarlo, e negli occhi aveva un misto di repulsione e d'incantamento.
"Non guardarmi a quel modo, bastardo" sogghignò il Folletto. "Io conosco il tuo segreto. Non dirmi che non hai avuto visioni simili (in inglese il dubbio non c'è, Tyrion afferma: I know your secret. You've dreamt the same kind of dreams)."
Poi Jon nega, ma sembra che lo faccia più per dovere che altro. In ogni caso da quel momento in poi (ed eravamo proprio all'inizio della saga!), ho sempre pensato che questi due avrebbero in un modo o nell'altro avuto a che fare coi draghi. Se non Jon, sicuramente Tyrion. Qualora poi Daenerys venisse a sapere che il folletto è accusato dell'omicidio di Joffrey, di Tywyn e che Cersei ne ha una paura matta.. beh, secondo me va a finire che se lo sposa. Sto esagerando ovviamente, ma Tyrion sembra comunque un predestinato sin dall'inizio.
Spoiler vari (non so fino a dove possano essere considerati spoiler):
4e6f12b325cfc5c5e5aec577d4d10f32'4e6f12b325cfc5c5e5aec577d4d10f32
Vediamo un po'... secondo me le tre teste saranno Dany, Jon e Tyrion. Ci sono molti fattori che mi portano a pensare così: mi sembrano i tre candidati migliori. Innanzitutto escluderei i personaggi secondari o fino ad ora non comparsi (vedi Quentyn Martell o un eventuale Euron Greyjoy): punterei direttamente sui PDV principali. I tre devono essere, a mio parere, personaggi carismatici e approfonditi, in quanto attorno a loro ruoterà una parte molto importante della storia. Non avrebbe senso affidare questo ruolo a dei semisconosciuti. Ok, adesso mi direte che secondo voi Jon è un personaggio prevedibile, scontato e stereotipato --> be', dubito che anche Martin la pensi così, comunque se dovesse accettare di diventare una testa del drago, dovrebbe effettuare un notevole cambiamento.
Per quanto riguarda Jon e Tyrion, gli indizi presenti nella saga sono stati più volte elencati. Bran è destinato a combattere nella lotta contro gli Estranei, dubito che si immischierà con le questioni di potere dei Sette Regni (oltretutto è troppo piccolo). Arya... be', visto l'addestramento che sta seguendo, mi sembra veramente poco probabile che possa aver motivi particolari per essere una testa del drago. Sansa... be', penso che con lei non ci siano dubbi in merito.
Un altra particolarità può essere dettata da ADWD: se il titolo "A Dance with Dragons" viene inteso come una "danza" delle tre teste del drago, niente di più facile che i protagonisti del libro siano proprio loro: Dany, Jon e Tyrion. Probabilmente gli altri PDV avranno soltanto una parte molto marginale rispetto alla loro. È un caso che nella divisione del libro in due parti loro tre siano rimasti assieme, geografia a parte? Secondo me no... se si dovessero "riunire" alla fine del libro?
P.S. un po' OT: secondo voi il Drago sopravviverà alla fine della saga? È un particolare
abbastanza interessante: sarebbe decisamente troppo scontato vederlo regnare tranquillamente su Westeros una volta sconfitti gli Estranei... o piuttosto il destino (=Martin) li vuole morti proprio nella battaglia contro gli Estranei? Sono proprio curioso di vedereche fine lo aspetta...
Non credo che si possano fare discorsi sul titolo.
Nelle intenzioni originali dello Zio doveva essere un richiamo alla Danza dei Draghi di Targaryesca memoria, ma ora è più probabile che si possa riferire ad una bella e simpatica avventura per il controllo dei rettilucci svolazzanti tra Dany, i Martell e i gli uomini di ferro, con la simpatica incursione di Tyrion a complicare la situazione.
Io continuo a sperare sempre nel Drago contro Drago per quel libro...
Tornando a tema, se le teste devono avere sangue Targaryen, e noi ora sappiamo per certo che i Baratheon ne hanno, la sfilza di nomi potrebbe essere lunghissima... Mettiamo da parte Jon e Tyrion, per i quali ci sono solo teorie, anche se per il primo direi che la teoria è molto consolidata...
Stannis: arriva Dany, gli dice: o ti allei a me o ti schianto, e Stannis che fa? Già era restio a seguire Robert in guerra, potrebbe riparare a quello che sotto sotto magari considera un tradimento...
Edric: imbarcato col pirata Lyseniano... Verso est. Che si imbatta nel nano e prosegua con lui?
Gendry: qui andiamo sulla fantascienza, ma chissà come si evolverà la situazione, da qui al tempo dello sbarco di Dany a Westeros...