salve a tutti a me un paio di anni fa giunse all' orecchio la seguente affermazione:
le cronache del ghiaccio e del fuoco sono la versione romanzata in maniera fantasy della guerra delle due rose
l' altro giorno m è tornata in mente e ho pensato di proporla sul forum per vedere cosa ne pesavate.
sono le fiamme più vigorose ha lasciare le ombre più scure
La vipera rossa di Dorne
Ricordo di aver visto tempo fa sul forum altri thread che parlavano di questo... purtroppo non ricordo bene, ma basta per dire che non è una voce senza fondamento. Mi pare che lo Zio abbia preso ispirazione dalla guerra delle due rose per scrivere un romanzo storico; che è diventato la nostra saga fantasy preferita. Notare anche la somiglianza dei nomi: Lannister-Lancaster e Stark-York.
non dubito che qualcuno con più memoria di me saprà dare migliori informazioni al merito
Credo proprio che sia così, lo stesso Martin mi pare lo abbia ammesso.
Io per non avevo notato la somiscianza tra i nomi delle due casate però avevo notato le due minaccie a nord secondo da bruti ed estranei mentre nella guerra delle due rose della scozia poi a sud dai francesi i quali come i taragariem erano gia stati combattuti e che come i donthraki trovavano la loro forza nella cavalleria
sono le fiamme più vigorose a lasciare le ombre più scure
La vipera rossa di Dorne
Mi pare che Martin abbia ammesso sul suo stesso sito di essersi ispirato dalla guerra delle Due Rose. Ricordo di averlo letto, ma non ricordo il sito preciso. A parte questo....i sembra che dopo se ne sia discostato abbastanza
uh?
non lo sapevo...mooolto interessante...
/me va a documentarsi...
uh?non lo sapevo...mooolto interessante...
/me va a documentarsi...
si ostento anche io ignoranza sull'argomento.....
/me corre in biblioteca(tipo topo)a documentarsi......squit squit.....
ciaooooooo