Entra Registrati
LINUX...
R di Rhaegar_Targaryen
creato il 20 dicembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Daario Naharis
Confratello
Utente
383 messaggi
Daario Naharis
Confratello

D

Utente
383 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2006 11:15
Commento solo ua cosa...perche' rimanere con slack 9.X quando c'e' la 10.X che e' identica alla 9 MA con:

1- pacchetti aggiornati (quindi senza "obbligo" di aggiornare poi tutto il sistema cosa che ti porterebbe ad una current alla fine)

2- piu' hardware riconosciuto

3- vvee [troppo lungo epr scriverlo qui e ora]

Esperienza personale: la 9.X mai crashata, la 10.x più di una volta (almeno, mi è crashata spesso l'interfaccia grafica).

Guerre di "religione" tra sostenitori di varie distribuzioni...

Senza dubbio; era solo la mia opinione personale.

Ubuntu niente altro e' se non un sistema debian-based che pero' utilizza i pacchetti "unstable" (unstable per debian ovvio)...sempre debian e' come base...

Poi dire che la deb e' quella che incarna piu' lo spirito di linux...vedi risp sopra sulle "guerre di religione"...

Diciamo che la deb ha di "buono" il fatto che risolve le dipendenze...e di cattivo il fatto che risolve le dipendenze...(questo tralasciando il fatto che sia ubuntu/ debian sid o cos'altro...)

Vero ma è molto ma molto più limitativa, a causa di una politica di sicurezza nelle gestione dei permessi che imho è eccessiva. inoltre, per questioni filosofiche con cui non concordo in pieno, Ubuntu è fornita senza neanche un codec audio e video, e per chi come me, avendo un modem usb, non riesce a collegarsi a internet da linux in modo semplice, questa è una grossa seccatura. e poi l'ho trovato sensibilmente più lento.

R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2006 13:29 Autore

beh allora ho deciso, uno di questi giorni mi prendo su e vado in edicola, guardo se trovo una rivista su LInuX, con allegata una distro, me la compro, la porto a casa e provo !!! tanto son sicuro ke quando sarò in edicola nn mi ricordero quella ke mi consigliate, e ovviamente andrà a finire ke prenderò O la piu difficile e incomprensibile O quella livello superprincipiante, tipo da asilo nido..... ^_^

J
Jon.Snow
Confratello
Utente
270 messaggi
Jon.Snow
Confratello

J

Utente
270 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2006 0:43

Rhaegar, basta che vai sul sito ufficiale della distro e scarichi l'iso per la tua architettura.. poi masterizzi e sei a cavallo XD

R
Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
2076 messaggi
Rhaegar_Targaryen
Confratello

R

Utente
2076 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2006 13:31 Autore
Rhaegar, basta che vai sul sito ufficiale della distro e scarichi l'iso per la tua architettura.. poi masterizzi e sei a cavallo XD

ok dammi l indirizzo..........

G
GuRpS
Confratello
Utente
162 messaggi
GuRpS
Confratello

G

Utente
162 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2006 15:53

http://www.linuxiso.org/

Qui se non altro ci sono le maggiori...

Fai cosi'...scarica KNOPPIX e provala da cd (scarichi l'imagine, la masterizzi, imposti dal bios il boot da cd, inserisci il cd della distro,riavii)

Poi con calma se ti piace cerchi la distro che fa per te ^^

D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 06 gennaio 2006 17:01

o se vuoi, per iniziare, puoi anche installare knoppix, purtroppo il procedimento è leggermente complesso (a meno che nelle nuove versioni non abbiano inserito la gui per farlo)

Comunque per cominciare ti consigliereri mandrake/mandriva. Si installa come windows ma è una linux in pieno. Per quanto riguarda suse: attento che le versioni nuove hanno requisiti molto alti, quindi se hai un computer datato sono sconsigliabili.

A
Ardsheal
Confratello
Utente
12 messaggi
Ardsheal
Confratello

A

Utente
12 messaggi
Inviato il 11 gennaio 2006 13:02

In quanto utilizzatore di Linu xmi sento di dare qualche consiglio anche io. <_<

Per capire cos'è Linux consiglio come ha già detto qualcuno una Knoppix, al momento dovrebbe essere disponibile la quarta versione se non sbaglio. La distribuzione in questione è una live-distro, significa che la fai partire senza dover installare nulla sul tuo HD, senza dover quindi formattare o agire sulla fisicità del tuo pc, la puoi infatti bootare direttamente dal lettore CD.

Quando ci si è fatti un'idea chiara di cosa sia Linux e di cosa sia in grado di fare, si può passare alla seconda fase e installare una vera e propria distribuzione. Sono tantissime quelle che puoi scegliere: Mandrake (adesso Mandriva) è quella che mi sento di consigliare maggiormente in quanto io stesso ho iniziato con quella, ma ce ne sono molte altre, Slackware, Ubuntu, Suse. Qualcuno ha consigliato Debian, io la sconsiglio per un primo approccio nonostante sia un'ottima distribuzione e un po' l'anima stessa di Linux.

Ricordo che Linux è un sistema operativo sconsigliato ai videogiocatori in quanto la maggior parte del software in vendita non è compatibile con il pinguino. Nonostante tutto è un perfetto strumento per ufficio (ricordo Open Office, diponibile anche per Windows), per la navigazione in rete e per uso server e infine per ogni tipo di programmazione. >_>

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE