ciao barrierz, volevo scaricarmi il LInux da install x provare..ma quale versione devo prendere? mandrake? o quell altra, seta sata o quel che è?
e poi ho visto ke di mandrake/mandriva ce ne son fino a 6 cd..zio canta ma li devo scaricare tt e sei??
e dove posso procurarmeli senza magari aspettare giorni nei normail peer2peer?
tnx u
appoggio la sua domanda,anche io vorrei prenderlo
Nuntio vobis gaudium magnum :
BitTorrent [ http://www.bittorrent.com/ ]
Che e' piu' comodo dei "soliti" canali P2P...
Poi basta andare in edicola e vedere cosa offrono le riviste dedicate a linux...
Sinceramente io compro le vrs senza cd/dvd MA perche' non mi servono piu' sottobicchieri (come si useranno i vecchi cd? boh ^^ ).
Per il resto mi sento di consigliare....SLACKWARE...hem...magari quando ci avete fatto un po' su la mano ^^
Sinceramente io compro le vrs senza cd/dvd MA perche' non mi servono piu' sottobicchieri (come si useranno i vecchi cd? boh ^^ ).
le VRS?? e che son??
no dai cmq bittorente come funzia? non ce l ho mai cavata...
potete provare a iniziare con Knoppix... non so se esiste ancora la distro in italiano, ma usare mandrake è inutile. E' praticamente come windows solo che non ci gira niente
comunque, se avete modem codardi o robe del genere, potete anche provare QiLinux, che ho installato ai miei fratelli ed ho visto che ci si trovano bene. Altrimenti... una debian based a caso
VRS == versione
La Knoppix in italiano si chiama Knopils...
Per scaricare andata a cercare la distro che preferite su "DistroWatch" (cercate con google e il sito lo trovate).
Per il resto...bittorrent come funzia? Hum...usi la tua banda per far scaricare tutti e tu scarichi usando la banda di tutti gli altri...piu' il file e' richiesto o cmq "in giro" piu' veloce scarichi...Praticamente inizi a scaricare da quando fai partire il programma e raggiungi anche vette ottime...
Per altre spiegazioni guardate sul sito...
Se vuoi vedere giusto come è puoi usara una mandrake, fedora o suse....che sono piuttosto semplici da installare e da usare anche se sono poco versatili secondo me.
Con un pò di esperienza si può usare una slackware o una debian
sarebbe ancora meglio una bella gentoo che permette un ottimo adattamente al proprio hardware, am l'installazione è complicata e molto lunga
insomma per cominciare cosa mi consigliate di metter su? mandrake, gentoo debian suse o cos altro?? anche se nn ho ben capita la differenza tra gli uni e gli altri...........
Io per cominciare consigliare una Mandrake o una Suse..
Suse o Fedora...
Per le differenze i 9/10 sono "filosofiche" (si' si' in un programma per computer)...il resto e' nella gestione dei pacchetti e delle dipendenze...
ho capito...ma è vero che dopo aver install il sist operativo linux ogni volta bisogna farlo partire dai cdrom...??
oh è una cosa che m han detto nn so cosa ci sia di vero..............
ho capito...ma è vero che dopo aver install il sist operativo linux ogni volta bisogna farlo partire dai cdrom...??
No non è vero assolutamente. Quelli a cui ti riferisci tu sono le distribuzioni Live.
Una volta installato Linux carica tutto da disco, non ti preoccupare non devi inserier niente
No non è vero assolutamente. Quelli a cui ti riferisci tu sono le distribuzioni Live.
Una volta installato Linux carica tutto da disco, non ti preoccupare non devi inserier niente
ah ecco infatti mi pareva una grandissima cosa insensata........bene ora a giorni formatto il mio vecchio pc ke ne ha bisogno poi provo il pinguino !!!
Da principiante ho cambiato molte distribuzioni; ora che sono un po' meno principiante mi sento di consigliarti Debian (fantastica) Slakware, ma la versione 9.X non la 10.X che mi è sembrata sensibilmete più instabile (più da smanettoni, ma anche un po' più complessa), oppure Gentoo per la flessibilità in fase di istallazione, ma forse non è tanto da principianti. Cmq la migliore in quanto la più completa, per me resta Debian. Se non ti va di scaricarla da Internet cerca in qualche rivista, troverai mille distribuzioni allegate cosi magari puoi provare di persona e decidere meglio.
PS: oggi va molto di moda Ubuntu (e la relativa Kubuntu con KDE), personalmente (è stata la mia prima distro) ritengo che sia buona solo per chi è davvero ancora sottozero (com'ero io), poi diventa eccessivamente limitativa, meglio passare direttamente a Debian, da cui Ubuntu è ricavata. Inoltre Debian è anche la distro che probabilmente incarna nel modo più completo la filosofia di linux. e ha un sistema di aggiornamento (pacchetti .deb e synaptic) che è la fine del mondo!!
Allora aspettiamo un attimo... che altrimenti gli si incasinano le idee ai poveretti che vogliono provare linux...
Da principiante ho cambiato molte distribuzioni; ora che sono un po' meno principiante mi sento di consigliarti Debian (fantastica) Slakware, ma la versione 9.X non la 10.X che mi è sembrata sensibilmete più instabile (più da smanettoni, ma anche un po' più complessa), oppure Gentoo per la flessibilità in fase di istallazione, ma forse non è tanto da principianti.
Commento solo ua cosa...perche' rimanere con slack 9.X quando c'e' la 10.X che e' identica alla 9 MA con:
1- pacchetti aggiornati (quindi senza "obbligo" di aggiornare poi tutto il sistema cosa che ti porterebbe ad una current alla fine)
2- piu' hardware riconosciuto
3- vvee [troppo lungo epr scriverlo qui e ora]
Cmq la migliore in quanto la più completa, per me resta Debian.
Guerre di "religione" tra sostenitori di varie distribuzioni...
PS: oggi va molto di moda Ubuntu (e la relativa Kubuntu con KDE), personalmente (è stata la mia prima distro) ritengo che sia buona solo per chi è davvero ancora sottozero (com'ero io), poi diventa eccessivamente limitativa, meglio passare direttamente a Debian, da cui Ubuntu è ricavata. Inoltre Debian è anche la distro che probabilmente incarna nel modo più completo la filosofia di linux. e ha un sistema di aggiornamento (pacchetti .deb e synaptic) che è la fine del mondo!!
Ubuntu niente altro e' se non un sistema debian-based che pero' utilizza i pacchetti "unstable" (unstable per debian ovvio)...sempre debian e' come base...
Poi dire che la deb e' quella che incarna piu' lo spirito di linux...vedi risp sopra sulle "guerre di religione"...
Diciamo che la deb ha di "buono" il fatto che risolve le dipendenze...e di cattivo il fatto che risolve le dipendenze...(questo tralasciando il fatto che sia ubuntu/ debian sid o cos'altro...)