Entra Registrati
Giustizia,un altro capitolo
D di Darrosquall
creato il 30 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 17:40 Autore

Come vedete questa riforma?La prescrizione dei processi scende a 7 anni e mezzo,vengono inasprite invece le pene per i recidivi e niente carcere per chi ha compiuto i 70 anni. Una riforma che era stata fatta appositamente per Previti,che non aveva più senso di esistere ma che è stata portata ugualmente avanti dal Governo.

Anche Castelli prende le distanze da questo provvedimento e declina ogni responsabilità sugli effetti immediati(aumento dei detenuti in carceri già sovraffollati).

Secondo Alfano di forza italia,i processi verranno velocizzati... Adesso,io vorrei capire come.... Facendoli cadere in prescrizione?Perchè non si è pensato ad accorciare l'iter di processo invece?Mah,misteri della fede....

Insomma,vedremo sempre più criminali in giacca e cravatta girare per strada,persone che avranno la possibilità di farla franca pagandosi profumatamente un ottimo avvocato ... Bah

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 18:25
Insomma,vedremo sempre più criminali in giacca e cravatta girare per strada,persone che avranno la possibilità di farla franca pagandosi profumatamente un ottimo avvocato ...

e su questo, purtroppo, non avevo il minimo dubbio ^_^ è già così, per carità, però si potrebbe cercare di diminuirlo invece che di aumentarlo <_<

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 18:33

descritta così questa legge è proprio oscena....

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 19:55

Una cosa che fa riflettere è secondo me il fatto che gli inasprimenti delle pene non sono retroattivi, mentre lo sono le diminuzioni...

Va bene svuotare le carceri, ma così... ^_^

Il rischio effettivo è quello di avere criminali del tipo "colletto bianco" fuori, e le carceri invece piene di delinquenti comuni, gente che magari per fame o per disperazione tende a vivere fuori dalla legalità...

Ovvero: inaspriamo le pene per chi ruba il pane, alleggeriamole per chi ruba i milioni di euro...

Ah, a proposito di misure retroattive... Il fatto che sia retroattivo il tempo di prescrizione porterà alla chiusura immediata di circa 15000 processi in Italia, tra cui il Tanzi ed il Berlusconi-Confalonieri, oltre a quello relativo ad un istituto di credito di cui non ricordo il nome... <_<

Queste sono le impressioni che mi ha fatto "a caldo" questa riforma... Spero di potermi ricredere e trovare dei punti positivi che al momento ho trascurato.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 20:00

Se volete saperne qualcosa io vi consiglierei di leggerla. I tempi di prescrizione, per esempio, non sono qualcosa che interviene una volta iniziato il processo, sono qualcosa che attiene alle indagini preliminari e, credo giustamente, non si può tenere sotto indagine qualcuno vita natural durante, impiegando mezzi e risorse solo perchè si è convinti di una colpevolezza a causa di congetture e pregiudizi.

La ex-cirielli (ed ex-salvapreviti) ha motivo di esistere, lo ha spiegato benissimo lo stesso Cesare Previti in una bellissima puntata di Otto e Mezzo un paio di settimane fa.

Piuttosto qualcuno dovrebbe indignarsi perchè continua ad essere una legge che include dei passaggi inseriti appositamente per ricadere su una persona. Non è più ad personam, con tutti i vantaggi del caso, ma è diventata contra persona unam, cosa che è altrettanto aberrante, politicamente e civicamente.

Ciauz <_<

I
Il Fiore Del Male
Confratello
Utente
1103 messaggi
Il Fiore Del Male
Confratello

I

Utente
1103 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 20:52

Tutto ciò è semplicemente disgustoso

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 20:59
Se volete saperne qualcosa io vi consiglierei di leggerla. I tempi di prescrizione, per esempio, non sono qualcosa che interviene una volta iniziato il processo, sono qualcosa che attiene alle indagini preliminari e, credo giustamente, non si può tenere sotto indagine qualcuno vita natural durante, impiegando mezzi e risorse solo perchè si è convinti di una colpevolezza a causa di congetture e pregiudizi.

La ex-cirielli (ed ex-salvapreviti) ha motivo di esistere, lo ha spiegato benissimo lo stesso Cesare Previti in una bellissima puntata di Otto e Mezzo un paio di settimane fa.

Piuttosto qualcuno dovrebbe indignarsi perchè continua ad essere una legge che include dei passaggi inseriti appositamente per ricadere su una persona. Non è più ad personam, con tutti i vantaggi del caso, ma è diventata contra persona unam, cosa che è altrettanto aberrante, politicamente e civicamente.

Ciauz <_<

Mick, temo tu non sia mai entrato in un tribunale italiano.

Tempi di prescrizione simili, accoppiati alla sempre minore destinazione di risorse alla Giustizia, equivalgono ad una sostanziale garanzia di impunità.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 21:31

ho sbagliato indirizzo... dovevo buttarmi su giurisprudenza e studiarmi per bene qualche legge... e poi organizzare qualche truffa, approfittando dei "bachi" del sistema ^_^ (oddio, più che bachi del sistema... direi che fa acqua da tutte le parti <_<)

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 30 novembre 2005 22:15

Mick, temo tu non sia mai entrato in un tribunale italiano.

Tempi di prescrizione simili, accoppiati alla sempre minore destinazione di risorse alla Giustizia, equivalgono ad una sostanziale garanzia di impunità.

Quindi Sergio, una cosa tacciata come scandalosa per principio è in realtà problematica in pratica? :)

E' interessante, credevo che il problema fosse politico, per i processi a Berlusconi e compagnia cantando. Se vogliamo trattare l'affollamento delle carceri possiamo farlo, ma è un problema, e una critica, molto differente. Certo che si può fare (io no, perchè non conosco i fatti). Non dico che la ex-cirielli non abbia conseguenze negative ;)

Ciauz :lol:

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 9:02
Il rischio effettivo è quello di avere criminali del tipo "colletto bianco" fuori, e le carceri invece piene di delinquenti comuni, gente che magari per fame o per disperazione tende a vivere fuori dalla legalità...

tranquilli che nemmeno loro ci vanno, in carcere....

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 9:07

Sul principio prescrittivo, Mike, hai perfettamente ragione...poi come ha detto Mezzo bisogna scontrarsi con la pratica e quella giudiziaria è una bella gatta da pelare :lol:

A me lascia perplesso la ragion d'essere della norma dichiarata da molti esponenti della maggioranza: ridurre i tempi processuali...

Ora, per dirla in breve anche io penso che la magistratura italiana non sia un esempio di efficienza però non credo proprio che questa legge possa risolvere qualcosa se prima non si proceda ad una riforma organica del sistema giudiziario che coivolga - ovviamente - più livelli, anche quello del sistema carcerario che - mi pare - venga spesso strumentalizzato.

Sono curioso di conoscere le motivazioni di Previti, ma purtroppo non ho visto il programma di Ferrara e non sto leggendo molto i giornali in questo periodo...magari Mike mi fa un riassuntino, anche in pvt :)

D
Drago Rinato
Confratello
Utente
125 messaggi
Drago Rinato
Confratello

D

Utente
125 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 9:39

ah beh! se l'ha spiegata lui allora mi fido!!! :):lol:

D
Dayan
Confratello
Utente
568 messaggi
Dayan
Confratello

D

Utente
568 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 9:39

nemmeno io conosco nel dettaglio la questione, perciò sarei ben contento di sentire chi ne sa di più.

Cmq credo che l'eventuale riduzione dei tempi sarebbe una cosa buona, rispetto a fare in modo che la gente aspetti anni in attesa di giudizio.

L'importante è non venga strumentalizzata (come sicuramente avverrà) per far cadere molti provvedimenti per decorrenza

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 11:32

La riduzione dei tempi sarebbe un'ottima cosa se si mettesse il sistema giudiziario in grado di sfornare un giudizio in tempi altrettanto contratti.

Ma se io sono in grado in media di emettere un giudizio ogni 10 anni, e tu mi porti il tempo di prescrizione a 7, allora c'è un problema di fondo, mi pare... :)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2005 16:25

Ovvero: inaspriamo le pene per chi ruba il pane, alleggeriamole per chi ruba i milioni di euro...

Esattamente quello che dice mio marito. E lui è un avvocato, quindi dovrebbe capirne qualcosa...

La riduzione dei tempi sarebbe un'ottima cosa se si mettesse il sistema giudiziario in grado di sfornare un giudizio in tempi altrettanto contratti.

Ma se io sono in grado in media di emettere un giudizio ogni 10 anni, e tu mi porti il tempo di prescrizione a 7, allora c'è un problema di fondo, mi pare...

Quoto in pieno. Forse faremmo meglio a fare una legge del tipo "Berlusconi non può finire in galera", così magari gli altri criminali in carcere ci finiscono.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE