Allora che ne pensate del famoso (o famigerato) Arcimaestro Marwyn the Mage, che finalment eincontriamo in carne ossa e magia?
A me ha dato un impressione positiva, e sveglio, attivo e non perde tempo nel fare le cose. E' molto ben informato e conosce il VERO pericolo.
Che ne pensate della sua teoria sulla cospirazione antimagia dei Grey Sheep che avrebbero ucciso i draghi dei Targaryen?
Certamente una rivelazione del genere avrebbe un impatto enorme sulla storia e sul futuro di Westeros, e dipinge la Cittadella come una vera e propria eminenza grigia intenta a manipolazioni così ambiziose da lasciare Ditocorto senza fiato!
O forse sono tutte balle?
Stando a quello che appare in AFFC avrei un'ottima impressione di Marwyn. Uno che agisce, che guarda in faccia alle cose come stanno. Quello che dice è assolutamente sensato.
MA
ricordo che è stato lui a insegnare certe arti a Mirri Maz Duur... e la cosa mi puzza...
Il mio giudizio: attendere prima di fidarsi.
Da quel che ricordo lui a Mirri Maz Duuz ha insegnato la medicina e non le arti magiche (IMO quello è stato cio che Mirri ha insegnato a lui).
Cmq mi sembra strano che uno che sembra essere al corrente della minaccia degli Estranei non agisca per contrastarla, e quindi appoggiare Dany in ogni modo.
Credo però che nel mondo di martin la magia "seria" (non fare scale di fuoco per impressionare la gente) richieda azioni/sacrifici molto spinti e che quindi non sia un arte per i deboli di cuore o di volontà. Anche se animati da buone intenzioni.
Credo però che nel mondo di martin la magia "seria" (non fare scale di fuoco per impressionare la gente) richieda azioni/sacrifici molto spinti e che quindi non sia un arte per i deboli di cuore o di volontà. Anche se animati da buone intenzioni.
Hai delle prove per supportare questa tesi o è solo una tua idea?
Per Dany sembrerebbe valido, e anche stando a sentire MMD (per dar la vita ci vuol la vita, o qualcosa del genere).
Per Thoros o Melisandre non saprei: in che modo essi avrebbero fatto "sacrifici"? Thoros ha ritrovato una fede che aveva perso... e dalle sue parole si direbbe che il dio si sia "servito" di lui per qualche scopo - spero non solo per far resuscitare Hangwoman Cat.
I piromanti di Approdo del re invece sembrano collegare il processo di fabbricazione dell'altofuoco con l'esistenza di draghi.
La magia è decisamente misteriosa...
Mi sono espresso male: intendo dire che, SECONDO ME, data la "durezza" del mondo di Martin per compiere magie potenti è probabile che sia necessario anche compiere azioni "spregiudicate"/disdicevoli/crudeli.
In fondo qualcuno nel libro ha detto che "la magia è una spada senza elsa, non c'è modo di usarla senza tagliarsi"
Quindi Marwyn potrebbe compiere/aver compiuto coscientemente azioni malvage pur avendo ottime intenzioni.
[Per Thoros o Melisandre non saprei: in che modo essi avrebbero fatto "sacrifici"? Thoros ha ritrovato una fede che aveva perso... e dalle sue parole si direbbe che il dio si sia "servito" di lui per qualche scopo - spero non solo per far resuscitare Hangwoman Cat. ]
Nel caso Thoros l'aver abbandonato la vita facile del "mago-buffone", che gli consentiva di mangiare e divertirsi a sbafo, per abbracciarne una in cui rischiare la pelle ad ogni passo non potrebbe essere considerato un sacrificio? E poi non sappiamo cosa costi a lui, in termini fisici o spirituali, ogni resurrezione...
Cme sarebbe a dire "hangwoman Cat"? Non è stata impiccata...o lo utilizzi nel senso di "boia di sesso femminile"?
Per quanto riguarda Melisandre...se deve partorire ogni volte la sua ombre non penso che la cosa sia particolarmente piacevole. Quanto al sacrificio...potrebbe averne compiuto uno in passato, di cui non sappiamo niente...
Cme sarebbe a dire "hangwoman Cat"? Non è stata impiccata...o lo utilizzi nel senso di "boia di sesso femminile"?
Decisamente nel secondo senso ma mi pareva che hangwoman fosse stâto usato anche nel libro...
Mah, io persisto nel credere che la magia di Martin è qualcosa di molto misterioso. E sicuramente anche pericoloso.
Devo dire che Marwyn è un personaggio che mi lascia molto perplesso, per quanto il capitolo in cui finalmente lo incontriamo sia molto bello ed interessante...
Forse per il fatto che di lui sappiamo così poco, forse per quella candela di ossidiana che brucia, non sono così sicuro dei suoi buoni intenti.
Perchè non si è mosso prima? Forse ha anche lui fatto come Barristan, che voleva accertarsi che Dany non fosse pazza come metà della famiglia, però lo stesso mi puzza la cosa.
Cmq è un pezzo di storyline che mi esalta non poco, attendo adesso la prossima mossa dell'altra metà della cittadella.
Sono d'accordo sul definire la magia di GRRM "Dolorosa": sangue di reali (anche se infanti), parti d'ombre, perdita della propria vita per donarla ad altri (il bacio a Cat) ecc...
In fondo è ancora un fantasy "Low magica", chissà se rimarrà tale?
Marwin ha un aurea maligna ma anche Jaime l'aveva..... chi leggerà saprà.
Non vedo l'ora di leggere ADWD! Anche perchè questo mi ha un po deluso .
Marwin ha un aurea maligna ma anche Jaime l'aveva.....
beh mi pare che tra la visione che avevamo di Jaime e quella di Marwyn ci sia una notevole differenza... Jaime pareva un personaggio arrogante, prepotente, egoista, sbruffone eccetera, insomma un "cattivo" da tre soldi, e sicuramente una pedina nel grande gioco.
Marwyn invece è un personaggio di cui non si sa niente, che per questo inquieta parecchio: non si sa fin dove possa arrivare, nel bene e nel male, e potrebbe essere cento volte peggio di uno sterminatore di re o voltagabbana qualunque.
Si tratta di un giocatore che credo diventerà fondamentale. E un personaggio molto più "importante" (*) di Jaime nella Storia di Westeros.
_________
(*) cioè, forse anche Jaime compirà grandi o grandissime azioni, ma non avrà la consapevolezza che ha Marwyn nel farlo, non si renderà conto delle conseguenze profonde; Marwyn invece sa quello che fa.
E tutto ciò rigorosamente IMHO naturalmente...
Marwin ha un aurea maligna ma anche Jaime l'aveva.....beh mi pare che tra la visione che avevamo di Jaime e quella di Marwyn ci sia una notevole differenza... Jaime pareva un personaggio arrogante, prepotente, egoista, sbruffone eccetera, insomma un "cattivo" da tre soldi, e sicuramente una pedina nel grande gioco.
Marwyn invece è un personaggio di cui non si sa niente, che per questo inquieta parecchio: non si sa fin dove possa arrivare, nel bene e nel male, e potrebbe essere cento volte peggio di uno sterminatore di re o voltagabbana qualunque.
Si tratta di un giocatore che credo diventerà fondamentale. E un personaggio molto più "importante" (*) di Jaime nella Storia di Westeros.
_________
(*) cioè, forse anche Jaime compirà grandi o grandissime azioni, ma non avrà la consapevolezza che ha Marwyn nel farlo, non si renderà conto delle conseguenze profonde; Marwyn invece sa quello che fa.
E tutto ciò rigorosamente IMHO naturalmente...
Sono d'accordo con te Khal, anche sull'aspettativa per Marwyn. Ne sappiamo però ancora troppo poco su questo personaggio per metterlo già nella lista dei buoni o dei cattivi (o anche solo per "Inquadrarlo". Cosa voluta credo per creare attesa....) e, comunque, Martin ci ha abituati a non ...abituarci ai suoi personaggi perchè muoiono o cambiano spesso. Sicuramente Marwyn ci viene offerto come uno dei personaggi-chiave per il proseguimento della storia mentre Jaime, dopo la sua "Maturazione", sembra avere ancora poco da darci...
Rigorosamente imho.
Che ne penso del Mago?
E' incredibile!!!
Insomma è veramente magico!!!
Chissà se anche le lame di ossidiana inizieranno a risplendere ...
Riguardo al complotto delle pecore Grigie non credo che sia vero anche se senza dubbio nascondono le cose che non riescono a spiegare, e che quindi li mettono in difficoltà e minano il loro potere... ma i draghi si sono estinti per altre ragioni credo... e lo hanno fatto molto lentamente, dipende dalla magia... non da chi non sa usarla ^^
Sapete come me lo immagino Marwyn? Vi ricordate di Fantasia e dell'Apprendista stregone? Ecco, lo Stregone.
Comunque sia, sarà abile quanto volete, ma non si è accorto che quel suo allievo Pate...