Proprio oggi mi è tornato in mente un mio pallino mai del tutto rimosso, ovvero quello della letteratura piratesca...
C'è nessuno che possa consigliarmi un autore o alcuni titoli?
Questa volta brindiamo con Grog
A parte il mitico L'isola del tesoro di Stevenson ho letto solo Mari Stregati di Tim Powers piuttosto carino con una componente Voodoo che dà il titolo al libro.
io ti posso consigliare Salgari e tutti i suoi libri su Sandokan, non sono dei capolavori dalla letteratura, ma non sono neanche da buttar via
consiglio "la vera storia di long lohn silver il pirata" di Bjorn Larsson...è la vita raccontata in prima persona del celebre pirata dell'"isola del tesoro"...l'ho trovato bellissimo!!
Ani
Beh, proprio in questi giorni e' uscito il primo libro della trilogia fantasy della Hobb sui Liveship Traders, intitolato "La nave della magia", che penso faccia al caso tuo.
Si svolge nello stesso mondo della trilogia precedente (dei Lungavistae dell'apprendista assassino per intenderci), ma con personaggi diversi.
Ecco la descrizione: sul sito Fanucci:
“Si preannuncia come una saga straordinaria… I personaggi sono delineati in modo superbo, e Robin Hobb vivifica ogni elemento con l’amore per il mare e la profonda conoscenza di esso.”
Booklist
Non lontano dai Sei Ducati sorge la città di Borgomago, grande centro di scambi commerciali e patria di una nobiltà mercantile famosa per le navi viventi, rari vascelli ricavati da un legno magico, in grado di sviluppare una forma di autoconsapevolezza. Gli antichi mercanti di Borgomago, le cui ricchezze sono state consumate dalle guerre combattute al Nord e dagli assalti dei pirati al Sud, sono ora sotto la minaccia di una nuova classe di mercanti, arroganti e senza scrupoli. L’unica speranza della famiglia dei Vestrit per tornare alla prosperità è la Vivacia, una nave vivente che allevano da tre generazioni. Dopo la morte del vecchio capitano Vestrit, la Vivacia rappresenta per Althea Vestrit la legittima eredità che ingiustamente le verrà negata e che cercherà di rivendicare a qualunque costo; per Wintrow, il giovane nipote del capitano Vestrit, strappato ai suoi studi religiosi e costretto a servire a bordo della nave, è invece una condanna. Per Kyle Haven, il padre di Wintrow, non è altro che uno strumento per risollevare le sorti della sua famiglia e dimostrare il proprio potere.
Intanto, nelle Isole dei Pirati, lo spietato capitano Kennit medita di impadronirsi di una nave vivente e piegarla ai suoi voleri…
Robin Hobb (pseudonimo di Margaret Lindholm, nota anche come Megan Lindholm agli appassionati di fantasy) è nata in California nel 1952, ed è autrice di tre popolarissime saghe: la Trilogia dei Lungavista, The Tawny Man Series e questo ciclo dei Mercanti di Borgomago di cui La nave della magia è il primo volume. Paragonata a J.R.R. Tolkien e a Ursula LeGuin, Robin Hobb ha antecedenti letterari ben piú remoti. Nel mondo dei Sei Ducati non si trovano tanto creature e popoli fantastici, quanto gli echi di un Medioevo concreto e riconoscibile in cui anche i poteri magici affondano le loro radici nella natura e nel folklore.
A me le opere della Hobb piaciono molto, quindi te lo consiglio caldamente.
Alla prossima,
Stormbringer