Entra Registrati
Censura?
M di Mornon
creato il 15 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 18:22

è evitabile. Se una cosa è stata messa in una pellicola è perchè qualcuno vuole che lo si veda, perchè quella cosa ci deve essere. Perchè censurare scene di violenza in un film o in un'anime pensato per un pubblico adulto? A che scopo?

La censura è un filtro che permette di trasmettere alla gente solo quelle idee che qualcuno vuole.

Un mio professore mi raccontava che non in tutte le scuole si insegnava Parini come argomento letterario perchè era stato escluso per motivi ideologici. E questa è censura.

Inoltre mi sembra che ci sia sempre un clima di eccessivo protezionismo nei confronti delle menti dei bimbi :

mi sembra anzi che i programmi che vedono vengano trasmessi solo per poter vendere gadgets, far scoppiare manie, mode, far comprare a tutti la trottola e via dicendo. Loro guardano se una cosa ha fatto successo in Giappone, la adatta, censura le cose che l'associazione genitori o quel diavolo che è ritiene dannose, immorali, istiganti alla pedofilia, all'omosessualità, alla cleptomania, all'epilessia etc etc e le somministra ai marmocchietti che rimangono millenni davanti allo schermo ad ingrassare.Quindi : sarebbe evitabile se il sistema sociale lo volesse. Ma il sistema sociale non lo vuole. The system wants mon€y


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
N
nebula
Confratello
Utente
11 messaggi
nebula
Confratello

N

Utente
11 messaggi
Inviato il 16 novembre 2005 19:18

Sono d'accordo con quanto affermato sul fatto che oggi ci sono altri modi con cui si può evitare la censura. Comunque purtroppo si risente ancora tantissimo del modo di pensare antico, cioè che i cartoni animati siano indirizzati solo ai bambini.Penso che il processo a cui si è accennato sopra sarà un pò più lento di quanto pronosticato...

Diciamo che con l'espansione mediatica ora è più facile avere accesso ai programmi esteri e quindi la censura si può superare abbastanza agilmente :blink:


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 17 novembre 2005 22:44
Secondo la tua idea il TG, o non dovrebbe parlare di nulla, o dovrebbe parlare di guerra mostrando immagini di bombardamenti, morti, utilazioni e quantaltro. Dovrebbe, o non mostrare nulla, o mandare filmati e immagini di corsie piene di malati terminali, magari affetti da malattie mentali, AIDS, morbi incurabili vari. Dovrebbe, o non mostrare nulla, o mostrare immagini dei macelli, di come gli animali vengono prima uccisi con un colpo alla testa, poi squoiati, di come gli vengono levati gli organi interni, come vengono sezionate le varie parti e tutto il procedimento per arrivare alla bella bistecca succulenta contornata da patatine fritte.

 

fosse per me manderei in onda tutte le cose che hai detto, non mostrarle non le fa smettere di esistere ma in compenso fa scordare alla gente che ci sono.

 

la censura nel suo piccolo fa più o meno lo stesso e la ritengo una cosa deleteria oltre che facilmente strumentalizzabile


Messaggi
18
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE