Entra Registrati
AFFC
M di MezzoUomo
creato il 11 novembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 11 novembre 2005 11:22 Autore

Spoiler AFfC

Balon Swann è un personaggio che mi ha sempre incuriosito molto.

Non gli viene dedicato molto spazio, eppure Martin mi sembra averlo caratterizzato bene, guerriero valoroso e soprattutto corretto e leale, forse quanto di più vicino ci sia nella saga alla figura ideale di "cavaliere".

Adesso è in viaggio verso Dorne con la (presunta) testa di Ser Gregor.

E' evidente che al suo arrivo troverà una situazione complessa: Arys morto e Myrcella gravemente ferita.

Che posizione prenderà? Ricordo anche che fu uno dei pochissimi a testimoniare a favore di Tyrion nel corso del processo...Io immagino per il buon Cavaliere del Cigno un ruolo abbastanza importante n futuro, anche come possibile Pdv...

Fine Spoiler

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6681 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6681 messaggi
Inviato il 11 novembre 2005 19:06

Io me lo vedo ad alto rischio di morte.... per mano o dei dorniani o di qualche suo confratello pronto a pugnalarlo alla schiena (ne conto almeno tre) o di qualche altro....mi sembra troppo leale e corretto, un po' come Barristan Selmy, e da come mettono le cose gli individui "buoni e giusti" sembrano essere i primi candidati all'altro mondo...

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 11 novembre 2005 20:02

A me Balon Swann piace abbastanza come personaggio,è uno dei pochi Cavalieri della Guardia Reale "moderna" a meritare l'onore di indossare quel mantello bianco.

Quindi,spero che il buon Zio Martin sia buono con lui, buon viaggio verso Dorne Cavaliere del Cigno! :lol:

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 12 novembre 2005 10:27

SPOILER su AFfC

S

P

O

I

L

E

R

S

P

O

I

L

E

R

E' evidente che al suo arrivo troverà una situazione complessa: Arys morto e Myrcella gravemente ferita.

Che posizione prenderà?

A mio avviso dipende molto poco da lui.

Sta andando a Dorne, e lì troverà ciò che sappiamo. Contento non sarà di sicuro. Ma che atteggiamento materrà Doran?

A giudicare dall'ultimo capitolo di Arianne, a me pare che abbia intenzione di insabbiare tutto, convincendo Myrcella a mentire per loro.

Se le cose andassero così, Balon, verosimilmente, si limiterebbe ad informare la Corte de tradimento di Gerald Dayne, che diventerebbe il vero e proprio capro espiatorio, finché dura.

D'altra parte, a corte non si sa chi governa, ma chiunque riesca a farlo ha tutto l'interesse ad evitare una guerra contro Dorne; quindi imho ci sono buone probabilità che l'insabbiatura riesca.

In tal caso, Balon resterebbe a Dorne come nuovo protettore di Myrcella, e fine.

Se l'insabbiatura non riuscisse, per un motivo o per l'altro (Arianne non collabora, Myrcella non mente, Approdo decide di far a guerra), vedo molto molto male la posizione del buon Balon.

S

P

O

I

L

E

R

S

P

O

I

L

E

R

SPOILER su AFfC

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 14 novembre 2005 13:13 Autore

Io la vedo un po' più complessa.

Se Balon si beve le frottole che Doran gli propinerà resterà a Dorne come nuovo protettore di Myrcella, situazione comunque destinata ad evolversi quanto Quentin tornerà portando con sè...Fire&Blood.

Se Balon non si dovesse bere le frottole di Doran, o comunque dovesse subdorare l'inghippo (cosa secondo me non improbabile...) non sarebbe po così facile eliminarlo, visto che ad Approdo del Re non so come prenderebbero la notizia della misteriosa scomparsa sua e di Arys, e Doran sembra disperatamente intenzionato a ritardare la guerra sino almeno al ritorno di Quentin...

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 14 novembre 2005 18:57

La mia opinione è che Doran avrà la collaborazione della corte e convincerà Balon a dar la colpa a Darkstar. Non saprei Myrcella come reagirà, ma credo che Arianne e Trystane possono convincerla a fingere.

Non è detto che Balon non subodori qualcosa, ma in tal caso sarebbe molto più facile a) convincerlo che è meglio per lui lasciar far finta di credere o b) corromperlo, che c) eliminarlo, entrando così in conflitto con i Lannister. Sempre che i Lannister reggano. Al momento a reggere il potere sembrano destinati a essere Kevan, Mace Tyrell e forse Jaime; e ai tre importerà relativamente poco della bambina, Doran li può ammansire.

Poi un certo momento tornerà Quentyn, ma ci sono ancora diversi fattori in gioco pro o contro di lui (tutti i personaggi e le potenze oltre mare; Victarion e Marwyn che cercano Dany pure loro; Arya e Tyrion, non si sa cosa combineranno; Jorah l'orso selvaggio; e la volontà di Dany stessa...)

Vedremo

A
Aerial Targaryen
Confratello
Utente
110 messaggi
Aerial Targaryen
Confratello

A

Utente
110 messaggi
Inviato il 17 novembre 2005 18:30

****SPOILERS AFFC*****

Se Balon si beve le frottole che Doran gli propinerà resterà a Dorne come nuovo protettore di Myrcella, situazione comunque destinata ad evolversi quanto Quentin tornerà portando con sè...Fire&Blood.

Se Quentyn torna con Fire & Blood (anch'io ho adorato quel pezzo), la situazione non si evolverà mica soltanto nel Dorne, ma nell'intero Westeros...

In effetti mi pare dipenda poco da Balon Swann. Se sarà PDV, lo sarà tra tanto tempo, ma poi vedrei il rischio di un accumulamento eccessivo di personaggi nello stesso luogo. A che servirebbe un PDV di Arianne - a conoscenza dell'inganno di Doran - e un altro PDV di Balon - che invece ne è all'oscuro? (Sempre che Arianne rimanga PDV, naturalmente)

Un po' come il problema di AFFC nelle Isole di Ferro, tre personaggi tutti nello stesso luogo, una situazione che fa chiaramente capire quanto il libro sia di transizione (infatti alla fine sia Victarion che - presumibilmente - Asha di sposteranno, mentre Aeron rimarrà nelle Isole di Ferro, sempre che questi tre rimangano PDV)

Ma i problemi di Doran relativi a Balon Swann non si fermano mica qui, secondo me...

E se qualche estremista Dorniano (non le Sand Snakes, ok, ma qualcun altro) dovesse ucciderlo?

QUESTO sarebbe un po' più difficile da giustificare...

*****FINE SPOILERS*****

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 20 novembre 2005 22:51

Giusto per la cronaca:

SPOILERS AFFC

Cersei dice che Balon ha un altro incarico, segreto, oltre che consegnare la testa della Montagna, e molti credono che sia il portare via Myrcella da Dorne. Se ci prova mi sa che finisce male; ma bisogna vedere se Myrcella acconsente (dopo l'ultima volta mi sa che resta col suo Trystane) e se Balon percaso nn si fa furbo e visto l'andazzo ad Approdo del Re resta tranquillo a Lancia del sole. Tra l'altro il pensiero di Jaime sulla divisione fratricida della guardia reale potrebbe anche essere un ennesimo indizio del futuro......

FINE SPOILERS

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 08 dicembre 2005 23:57

SPOILER aFfC

Se non ricordo male però, in aSoS, Jaime non aveva una grande stima di Swann... nè ne vengono poi decantate chissà quali grandi gesta. Com'è che avete una così grande opinione di lui?

FINE SPOILER

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2005 17:51
Se non ricordo male però, in aSoS, Jaime non aveva una grande stima di Swann... nè ne vengono poi decantate chissà quali grandi gesta. Com'è che avete una così grande opinione di lui?

Non concordo.

SPOILERS PORTALE

Durante la riunione della Guardia Reale, gli unici due che vengono salvati da Jaime sono proprio Swann e Tyrell. Di Trant si dice che è infido e crudele, di Blount che è "nient'altro che un sacco di aria fetida", di Kettleblack che è un mercenario ignoto. Balon Swann invece è un cavaliere che si era fatto una certa fama in tornei vari e alle Acque nere, è abile con l'arco, è onesto, leale e "più adatto degli altri a portare il mantello bianco". Jaime dice anche che "la guardia reale è onorata della tua presenza".

Quel che gli viene rimproverato è l'ambiguità della sua famiglia: il padre non si è schierato, il fratello ha servito prima Renly e poi Stannis; ma Balon risponde giurando fedeltà e Jaime è soddisfatto.

FINE SPOILERS

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 10 dicembre 2005 12:50

Esatto Khal Rakharo, Balon Swann è considerato moralmente l'unico degno di portare il mantello bianco oltre al cavaliere dei Fiori (che x Jaime in teoria dovrebbe essere il candidato l'ideale).

Anche il giudizio sulle sue abilità militari non è così cattivo (oltre all'arco sa usare bene mazza e lancia) - considerando che i cavalieri stratosfericamente abili ormai scarseggiano anche più che in altri tempi.

Per la cronaca Jaime ipotizza che Kettleblack militarmente se la sappia cavare bene dato che è stato un mercenario.

Piuttosto in quella riunione Jaime, vedendo l'ordine in cui sono seduti pensa al rischio di una divisione fratricida tra la vecchia guardia e la nuova - sarà solo un pensiro di Jaime o potrebbe essere un indizio del futuro? Ai posteri l'ardua sentenza.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6681 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6681 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2005 11:31

[cavaliere dei Fiori (che x Jaime in teoria dovrebbe essere il candidato l'ideale).]

Candidato ideale? non concordo....Jaime guarda Loras e gli sembra di rivedere se? stesso "tutto abilità e cavalleria, SENZA NIENTE DENTRO"...non mi sembra che la cosa sia il massimo: i 7 di Aerys non si potevano certo definire avalieri "senza niente dentro".

[se Quentyn torna con Fire & Blood]

rimarrebbe una vittima innocente, la cui colpa è stata quella di prendere posizione nella guerra dei Cnque Re....non mi sembra che i Swann abbiano combattuto per Robert durante la ribellione

M
Marzio Seaworth
Confratello
Utente
170 messaggi
Marzio Seaworth
Confratello

M

Utente
170 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2006 22:22

OCIO!!!!!!!! SPOILER!!!!!!!

Credo che farà una brutta fine, proprio per via della sua rettitudine. Dal punto di vista di Martell, meglio che non si sappia niente dell'"incidente" ad Approdo. E tutto sommato, neanche per Myrcella la vedo tanto bene: se Cersei è prigioniera del Sommo Septon, chi mai ad Approdo potrebbe essere così incauto da rispondere militarmente se a Sunspear dovessero cominciare ad avanzare pretese e ad usarla come pretesto di ricatto? Certo, Jaime è comunque il padre della bambina, ma non lo vedo più così pronto a scattare.

Comunque tornando in topic: Balon Swann candidato all'obitorio.

R
Roose
Confratello
Utente
149 messaggi
Roose
Confratello

R

Utente
149 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2006 15:49

Anche io non vedo tanto bene il futuro del povero Ser Balon.. comunque pernso sarà travolto da quello che succederà a Dorne che, nessuno me lo toglie dalla testa, sarà la prima a passare sotto le bandiere di Daenerys il bel giorno che attraverserà il mare...

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2006 12:51

Esatto, se Quentyn dovesse tornare con F&B è possibile che Balon si schieri dalla sua parte, anche perchè mi sembra che nn si valuti abbastanza l'impatto psicologico (e mediatico) che IMO avrà il ritorno dell'ultima Targaryen a cavallo di tre draghi. Credo che la sola immagine, nel contesto storico dei 7 regni, possa essere sufficientemente evocativa da darle un bel po' di legittimità e guadagnarle immedietamente un po' alleati al dilà del mero calcolo politico. Non mi sembra quindi impossibile che una cappa bianca possa decidere spontaneamente di schierarsi dalla sua parte, specialmente se è accompagnata da una leggenda vivente come Ser Barristan.

E poi Ser Balon è un po' una banderuola, come Jaime gli fa notare immedietamente.

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE