A me piace ma nn mi fa impazzire.. 
A chi piace questo genere?P.S.I migliori sono i Blind Guardian
Concordo i Blind Guardian sono Mitici...... 

Ja, son mitici ma non sono epic metal...è power con influenze epiche...
/me si stancando di ripeterlo... 

IO conosco i Domine, scusa il ritardo....Sono andati a vederli a Imola al Haineken Jemming Festival, quando suonavano gli Iron, e al MAC2 di Schio....Sono uno dei miei gruppi preferiti......L'altro giorno hanno fatto il film di Conan il Barbaro ed è stato troppo figo sentire il motivetto base della colonna sonora e pensare a come i Domine l'hanno rifatta....
Blind Guardian....lasciando perdere il cantante anche i Rhapsody 

tra generi e musiche e nomi e nomignoli,
blindevil lascia fuori i summoning da sto minestrone ti prego!!!
gli hammerfall non dovrebbero forse andare in un forum pop? insieme a nek la pausini e compagnia bella?
senza rancore

Si in effetti i Summoning sono superiori a qualsiasi cosa ^^
Per gli Hammerfall son pienamente d'accordo 

da quello che ho letto mi sa che l'unica band che ascolto citata tra quelle definite "epic" sono i buon vecchi manowar! Vento nero, fuoco e acciaio per tutti 

I Summoning andrebbero fatti ascoltare nelle scuole 
Non ho mai sentito i Summoning, meritano???....Chi me li illustra meglio? Grazie
I Summoning sono un duo austriaco, formato da Silenius e Protector. Il genere proposto è un black epic sinfonico, che punta tutto sulle atmosfere sognanti e antiche. Il 90 % dei loro testi è dedicato alle opere Tolkeniane, fattore che li rende ancora più epici.
Come consigli per gli ascolti, sicuramente gli album "Minas Morgul" e "Stronghold", mentre come singole canzoni direi "The legend of the master ring", "Dagor Bragollach" e "Like snow with marble eyes".

Spesso si parla male de power epic metalSpesso si parla male de power epic metal
Evidentemente ci sarà un motivo...
diciamo che, come penso sia successo in molti generi, una volta che è stato scritto tutto lo scrivibile e suonato tutto il suonabile (parlo a livello di idee musicali)...finisce sempre che continuano a fioccare mille gruppi e gruppetti che inevitabilmente non scrivono niente di nuovo e sono la ripetizione di cose già sentite mille volte..ed è per questo che un genere come l'epic alla fine arriva a prendere alle scatoline...
È come per i Rhapsody..ascolti il primo e sei estasiato..ascolti il secondo e ti coinvolge molto..ascolti il primo disco di Luca Turilli e la cosa comincia a essere un tantino ripetitiva..ascolti il terzo e ti accorgi che stai sentendo cose sentite mille volte da mille gruppi power metal tedeschi e non... 
morale: mai fissarsi con un genere ragazzi.. ci si autolimita e non va bene!
morale: mai fissarsi con un genere ragazzi.. ci si autolimita e non va bene!
quotissimo!!!
io vado a momenti che è una cosa pazzesca ma così non mi stufo mai...
Ani