io penso che riguardi tutta la casata Stark e non solo uno ....
SPOILER
se andiamo a vedere che succede dopo la venuta di Robert (che potrebbe rappresentare il cervo che uccide il metalupo) al nord: Bran rimane storpio causa la caduta, in più rischia di venire assassinato, Eddard viene ucciso per "tradimento", Sansa diventa una prigioniera di Cersei, Arya ne passa di tutti i colori , Catelyn viene uccisa alle nozze di sangue, Robb muore alle nozze di sangue tradito dai Frey, Rickon è con una bruta catturata da Theon qualche tempo prima e assunta al castello. In più il castello di Grande Inverno è distrutto di sei metalupi 2 sono morti e 1 è disperso e per concludere in tutto il nord c'è la guerra sia per il trono sia contro i bruti e gli estranei...
se la metalupa doveva essere un presagio sulla fine degli Stark penso che c' ha acchiappato in pieno...
Già , bella svista del traduttore... anzi mi da fastidio perchè è proprio voluta, era impossibile confondersi dai...
Come quando in un capitolo di Arya aggiunge la spiegazione di "Valar morgulis" che NON doveva esserci...
Ormai quando convinco qualcuno a leggere il libro gli dico "Ricorda: NON è un unicorno ma un CERVO! non esistono unicorni!" ...così poi quando legge capisce subito
Ciau!
Come quando in un capitolo di Arya aggiunge la spiegazione di "Valar morgulis" che NON doveva esserci...
Ah, l'hai notato anche tu? Daenerys ne aveva rivelata la traduzione giusto un paio di capitoli prima ed ecco che improvvisamente anche Arya, a migliaia di chilometri di distanza, ne conosce il significato, senza conoscere la lingua e senza che nessuno gliel'abbia confidato.
Tanto per precisare, ma la traduzione precisa era "corno ramificato". Ora, non vorrei essere puntiglioso, ma come fa una metalupa, anche se incinta, a farsi ferire a morte da uno stupido cervo!?
SPOILER
Sappiamo tutti che i metalupi dei ragazzi Stark in futuro diverranno fortissimi, e ancora non sono al massimo della crescita come Martin ci fa notare più volte. Esate, nel viaggio alla Barriera, uccide cervi e combatte con vari lupi, senza mettere a repentaglio mai la sua vita.
Quindi mi domando...perchè un cervo o un unicorno, e non un alce, che è un animale assia più grosso e pericoloso?
Veramente non riesco a vedere la mamma dei lupacchiotti uccisa da un cervo
Beh, anche un rotweiller può rimanerci se gli dai le ossicine di pollo, basta che gli vanno di traverso. Qui é la stessa cosa
Beh, anche un rotweiller può rimanerci se gli dai le ossicine di pollo, basta che gli vanno di traverso. Qui é la stessa cosa
Ma le ossicine di pollo si mangiano, i corni decisamente no.
domanda:
non mi ricordo che voleva dire Valar morgulis... chi può dirmelo???
penso che può succedere che un metalupo venga ucciso da un cervo.. in più questo era anche in cinta di sei cuccioli....
domanda:
non mi ricordo che voleva dire Valar morgulis... chi può dirmelo???
se non ricordo male vuol dire "tutti devono morire"
Si' la traduzione e' quella....
Per il resto...cavolo nua lupa ad un passo dal parto con 6 cuccioli di lupo...tanto tanto in forze non deve essere...
Poi magari ci sono anche i metacervi
Scherzi a parte penso che in questi casi piu' che la "verosimiglianza" di quello che viene scritto bisognerebbe guardare appunto al presagio...
SPOILER VARI
vi siete mai chiesti perchè però la metalupa era in cinta, e per di più di prorprio sei cuccioli????
non potrebbe essere che ci fossere due presagi????
il primo il crollo della casata stark... e il secondo la protezione degli dei appunto rappresentata con l'arrivo dei sei cuccioli come protettori dei figli di Lord Stark contro quello che accadrà nella saga....
non so mi è venuto in mente adesso ... devo smettere di bere ..
SPOILER VARI
vi siete mai chiesti perchè però la metalupa era in cinta, e per di più di prorprio sei cuccioli????
non potrebbe essere che ci fossere due presagi????
il primo il crollo della casata stark... e il secondo la protezione degli dei appunto rappresentata con l'arrivo dei sei cuccioli come protettori dei figli di Lord Stark contro quello che accadrà nella saga....
non so mi è venuto in mente adesso ... devo smettere di bere ..
SPOILER FIUMI DELLA GUERRA...
Se è così il presagio ha funzionato malissimo con Robb... Sansa poi che è senza metalupa è ancora viva... in effetti l'idea del presagio mi piaceva... ma sta funzionando a modo suo...
FINE SPOILER
Paolo.
Se è così il presagio ha funzionato malissimo con Robb... Sansa poi che è senza metalupa è ancora viva... in effetti l'idea del presagio mi piaceva... ma sta funzionando a modo suo...
anke io me lo sono chiesta.......io pensavo gia ke uccidevano anke lei!!!!! non ricordo molto bene....ma avevano ucciso proprio la lupa di sansa?è una cosa certa? o magari in verita hanno ucciso un lupo normale(forse un po grosso) ma non lady?!? in modo ke anke sansa abbia la sua "lupa rappresentante"....!
perkè la vita dei giovani stark (compreso jon) legata tantissimo alla vita dei meta-lupi!!!! forse i meta-lupi sono dei "difensori"......o qualcosa del genere... so ke va un po fuori dalla "ragione scientifica" e si butta nel fantasy spinto......ma con la natura puo accadere di tutto!!!!
Se è così il presagio ha funzionato malissimo con Robb... Sansa poi che è senza metalupa è ancora viva... in effetti l'idea del presagio mi piaceva... ma sta funzionando a modo suo...anke io me lo sono chiesta.......io pensavo gia ke uccidevano anke lei!!!!! non ricordo molto bene....ma avevano ucciso proprio la lupa di sansa?è una cosa certa? o magari in verita hanno ucciso un lupo normale(forse un po grosso) ma non lady?!? in modo ke anke sansa abbia la sua "lupa rappresentante"....!
perkè la vita dei giovani stark (compreso jon) legata tantissimo alla vita dei meta-lupi!!!! forse i meta-lupi sono dei "difensori"......o qualcosa del genere... so ke va un po fuori dalla "ragione scientifica" e si butta nel fantasy spinto......ma con la natura puo accadere di tutto!!!!
La lupa di sansa è proprio morta, infatti in un "sogno di lupo" uno dei givani Stark metamorfi (mi pare Jon) dice che "erano cinque invece di essere sei..." significa che uno dei metalupi è morto, quindi proprio Lady.
L'ipotesi del metalupo come protettore è sensatissima.
SPOILER
mi permetto di contraddirti caro Paolo..
il presagio ha funzionato benissimo con Robb che è morto e anche con Sansa che è nelle mani di ditocorto..
per non parlare di Arya Rickon e Bran...
ummm peccato!!!!! ma bom se questi sono iu fatti....