SPOILERS TRONO DI SPADE
Mi è sorto un dubbio riguardo al ritrovamento dei cuccioli di metalupo, la madre aveva il collo trafitto da un corno di unicorno, mi sembrava che lo zio poi si sia del tutto dimenticato di questo animale, non viene più accennato ne descritto, almeno cosi mi ricordo, voi sapete dirmi se mi sto sbagliando
In realtà è stato un errore del traduttore che ha usato la parola "unicorno", anzichè "cervo"...i motivi sono tutt'ora oscuri
No no, non sono oscuri per niente...
Altieri aveva detto che aveva scritto "unicorno" invece di "cervo" perchè così rendeva un'atmosfera più "fantasy"... rendendo così quasi incomprensibili un paio di cattivi presagi riguardanti la metalupa morta...
Un conto è una metalupa morta. Potenziale interpretazione: la casa del lupo è in pericolo...
Un'altra questione è la metalupa morta uccisa dal cervo... è un presagio un po' più chiaro sul ruolo dei Baratheon nella vicenda...
P.S. è un mezzo OT ma mi è venuta in mente una cosa appena adesso, ripensando all'immagine... è una cosa che secondo me non da spazio ad ulteriori interpretazioni però è un altro dei miliardi di dettagli che Martin ci infila nella storia e che non si erano notati...
SPOILERS I FIUMI DELLA GUERRA
La metalupa (madre) è stata trovata morta con un corno in gola... Catelyn viene sgozzata... parallelismo casuale? IMHO no.
No no, non sono oscuri per niente...
grazie Rapier, non sapevo che l'errore del traduttore fosse deliberato
SPOILERS I FIUMI DELLA GUERRA
Riguardo allo SPOILER...
in effetti, è un parallelismo interessante e non casuale...anche se limitato solo a Cat, altrimenti Robb avrebbe dovuto salvarsi dal massacro...
Mi sembra di ricordare la pubblicazione su it arti fantasy dell lettera scritta proprio da Altieri dove spiegava il perche' dell'errore di traduzione della parola cervo/unicorno, la spiegazione era MOLTO PIOU' TECNICA E RIGUARDAVA LA TRADUZIONE CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLE scusate il cap, alle parole arcaiche
il tutto girava sulla parole "rostro di unicorno" e la cosa era tipo che in inglese arcaico la parola "rostro" si riferisse esclusivamente all'animale fantastico...
purtroppo non ricordo bene con precisione, scusate...
Hmm,sarà ma la vedo un pò una forzatura....Catelyn è una Tully,non una Stark
Anche io penso sia una forzatura, Gio... Che c'entrano i cervi (Baratheon) con la scena da te riportata?
In ogni caso, il termine originale usato è antler, che non ha un vero e proprio equivalente italiano. Il suo significato è "corno ramificato" e viene utilizzato tendenzialmente per riferirsi alle corna dei cervidi. Da antler a "rostro", ce ne passa parecchia di strada... (per la cronaca il termine inglese per rostro è nib, mentre la definizione del termine italiano rostro non accenna minimamente alle corna)
@Malkex und Beric: io volevo solo far notare un dettaglio che prima mi era sfuggito, anche se a veder bene era abbastanz palese...
SPOILERS FIUMI DELLA GUERRA
Il fatto che Catelyn, la madre dei giovani Stark, vierrà uccisa in modo simile a come è morta la madre dei cuccioli di metalupo... non ci vedo nessun presagio in questo, solo un dettaglio che, conoscendo Martin e l'ironia che è capace di mettere in alcune scene non è una coincidenza... il presagio della metalupa morta è e rimane, secondo me qualcosa del tipo "A causa dei Baratheon la casa Stark subirà grandi disgrazie e i suoi figli verranno dispersi", cosa che avviene, ma è un ragionamento che si può fare solo a posteriori, secondo me.
[Che c'entrano i cervi (Baratheon) con la scena da te riportata?]
beh, ufficialmente Joffrey è un Baratheon, ed il metalupo è il simbolo degli Stark...di certo i traduttori riescono ad assassinare spesso e volentieri i bei romanzi (e lo scrive uno che da quando ha letto Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion in inglese ha rifiutato di rileggerli in italiano)
SPOILERONISSIMI
Dietro alle Nozze Rosse c'è lo zampone personale di Tywin, se non ricordo male... E Tywin è un leone in tutto e per tutto.
a me sembra dopo le spiegazioni date che la lupa rappresentasse eddard più che Catelyn, il fatto del cervo allora si può collegare a Robert viso che ne cersei ne joeffey sono baratheon, questo è come la penso, ma non so dire se sia esatta.
P.S Scusami Rapier ma ho scritto partendo dal presupposto che pochi sarebbero alla Bariera se non avessero almeno letto il trono di spade figuriamoci i primi due capitoli
Se non ricordo male la metalupa che si spinge così tanto a sud e che muore lasciando i propri figli é da associare a ned, che quando arriva a sud muore e i suoi figli si disperdono.
Il corno di cervo rappresenta semplicemente lo scompiglio che la casa baratheon porta alla casa stark.
cmq se qualcuno ha un link di sta giustificazione di altieri me la passi, thx
Penso che la metalupa sia associabile in tutto e per tutto ad Eddard tanto più che Catelyn è una Tully fino al midollo.
spero di non incontrare mai il traduttore...
Da antler a "rostro", ce ne passa parecchia di strada...
Assolutamente daccordo con te!
E' vero che, soprattutto per ciò che concerne periodi lunghi, è praticamente impossibile tradurre letteralmente (inteso come "parola per parola"); ma altresì vero che il buon traduttore ha, a mio avviso, l'obbligo (se non altro morale); di non stravolgere il significato delle parole!
Il fatto che Mr Altieri abbia affermato di aver commesso volontariamente quell'errore, non cambia la realtà dei fatti, ovvero che è un errore. (ovviamente è un mio modestissimo parere!)
Sorry for the OT
Kisses