il ragionamento è giusto e logico, in effetti mi riferivo più al filtraggio
(xaytar @ Oct 11 2005, 01:51 PM)penso che il controllo sia "indirizzato", "pensato", limitato a certi settori, situazioni, gruppi, zone o periodi, non globale
Questo purtroppo non è possibile... Ora, non mi riferisco a sistemi come Echelon o via discorrendo... Ma in generale, è impossibile ascoltare selettivamente qualcosa e tralasciare il resto quando non sai cosa stai ascoltando.
Un qualsiasi sistema deve essere in grado di ascoltare quanto più possibile e solo in seguito filtrare le cose effettivamente utili per i suoi scopi
concordo pienamente con Beric... infatti le registrazioni sono fatte a tappeto e poi via via vengono scremate... per esempio discussioni dove appaiono parole con attentato e rapimento saranno controllate e non scartate subito...
concordo pienamente con Beric... infatti le registrazioni sono fatte a tappeto e poi via via vengono scremate... per esempio discussioni dove appaiono parole con attentato e rapimento saranno controllate e non scartate subito...
Ed infatti è quello che fanno i sistemi come ECHELON e SORM tramite l'utilizzo di "parole chiave"
Mi pare sia anche quello che fanno Telecom, Infostrada e via discorrendo...
Ogni chiamata, ogni sms di telefonia mobile, ogni mms, ogni mail mandata via telefono staziona per un certo tempo negli archivi multimediali delle compagnie telefoniche.
La cosa viene fatta principalmente per poter dimostrare che quei messaggi esistono in sede legale, nel caso l'utenza si lamentasse di disservizi...
Però nulla vieta che possano essere usati per altro
I dati stazionano nei database per un certo periodo, poi vengono cancellati.
Volendo, un controllo c'è anche lì... Come mai nessuno si lamenta di questo?
Forse nessuno si lamenta, perchè solo in pochi ne sono a conoscenza, e forse questo è un bene. E anche se sono cose, diciamo, "anticostituzionali" e che violano spudoratamente la privacy io le trovo giuste e giustificabili. Un arma utile ed efficacie, purtroppo non sempre, ai fini della sicurezza nazionale, e non solo.
se anche dovessimo dare per assodato che c'è un impianto che ci osserva e ci ascolta sempre, siete moralmente d'accordo?
se è per fini commerciali io non sono d'accordo (già mi immagino la telecom che dà le nostre telefonate alle aziende per capire i nostri gusti e farci mandare pubblicità spam e quant'altro ) se è per la "difesa" e il rispetto della legge non me la sento di essere totalmente contrario... in fin dei conti se rispetti la legge non hai nulla da nascondere
se anche dovessimo dare per assodato che c'è un impianto che ci osserva e ci ascolta sempre, siete moralmente d'accordo?se è per fini commerciali io non sono d'accordo (già mi immagino la telecom che dà le nostre telefonate alle aziende per capire i nostri gusti e farci mandare pubblicità spam e quant'altro ) se è per la "difesa" e il rispetto della legge non me la sento di essere totalmente contrario... in fin dei conti se rispetti la legge non hai nulla da nascondere
E' scontato che un sistema di questo tipo sia un tantino "anticostituzionale" e che qualcuno ne abusi, come è successo nel caso degli USA, ma ciò non toglie che sia un mezzo utile ed efficacie, non certo l'unico a disposizione, ai fini della sicurezza nazionale e della criminalità. Quindi non mi porrei nemmeno il problema della moralità o meno di un sistema di questo tipo.
Il fine giustifica i mezzi
Ogni chiamata, ogni sms di telefonia mobile, ogni mms, ogni mail mandata via telefono staziona per un certo tempo negli archivi multimediali delle compagnie telefoniche
Però o i dipendenti ne sono all'oscuro, o negano spudoratamente