Entra Registrati
I septon
K di khal Rakharo
creato il 08 ottobre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2005 1:06

sorry...

che intendete per anime???????? :D:angry::(

ci sono le Sorelle del silenzio per quelle .... no?????

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2005 1:24

Beh le sorelle del silenzio si occupano dei...corpi :-P

Come anime intendo insegnare il credo, distribuire i sacramenti (di matrimonio e di cavallierato a quanto mi ricordi, nessun'altro "sacramento" vero?)

I septon sembrano non essere saggi quanto i dotti della cittadella (in originale che parola usa Martin? Non li ho mai letti in inglese i libri! :D) e sembrano non avere alcun potere effettivo nè sulla folla nè sui nobili....(dunque parecchio distanti dal clero medievale).

Sembra che ogni tanto abbiano qualche presa sui sempliciotti ma...solo in determinate occasioni...

Uhm...che figura strana! Come anche quella del dio dai sette volti!

(stò andando off topic? O_o )

E
Endordil
Confratello
Utente
132 messaggi
Endordil
Confratello

E

Utente
132 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2005 9:41
i dotti della cittadella (in originale che parola usa Martin? Non li ho mai letti in inglese i libri! )
Maesters, tradotto maestri;

comunque credo che i septon abbiano una presa sulla popolazione molto inferiore a quella della chiesa cristiana medievale perchè essa ha una convinzione religiosa molto minore, non sembra che credano veramente a sette dei, ma li considerino soprattutto come simboli spirituali.

E se qualcuno decide di credere agli antichi dei invece che ai Sette non è che per loro faccia una grande differenza al contrario di come accadeva nel Medioevo nell'Europa cristiana verso musulmani o eretici.

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2005 12:59

Beh, se ho inteso bene il "sapore" dell'ambientazione di Martin direi che il credo nei sette dei è paragonabile all'attuale mondo cristiano.

Una contraddizione però è appunto l'astio provato verso R'hllor...in fondo se i septon non hanno cmq potere il popolo dovrebbe essere per lo meno incuriosito dal nuovo dio e tutta questa ostilità ...beh...non la capisco!

(a livello di realismo ovviamente :D)

Credo che il problema degli antichi dei sia però un altro...cioè che siano considerate favole per bambini.

Solo dall'incollatura in su si impara che sono "dei come gli altri" o almeno...ho avuto quest'impressione...

Avete già  un topic su R'hllor?

Se no vi dispiace se lo creo con le domandine che mi frullano in testa!

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2005 16:06
Una contraddizione però è appunto l'astio provato verso R'hllor...in fondo se i septon non hanno cmq potere il popolo dovrebbe essere per lo meno incuriosito dal nuovo dio e tutta questa ostilità .

non è proprio un astio più che altro è una sorta di diffidenza verso una nuova religione... anche se non sembra i sette dei hanno un valore importante per molte persone es: guardate davos.... e la a gente prima di bruciarli ci pensa....

Come anime intendo insegnare il credo, distribuire i sacramenti (di matrimonio e di cavallierato a quanto mi ricordi, nessun'altro "sacramento" vero?)

non so potrebbe essere per il matrimonio ma per il cavalierato non so.... non è il re o chi per lui a dare il cavalierato??

E
Endordil
Confratello
Utente
132 messaggi
Endordil
Confratello

E

Utente
132 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2005 18:20
non so potrebbe essere per il matrimonio ma per il cavalierato non so.... non è il re o chi per lui a dare il cavalierato??

Il cavalierato può essere conferito solo da un altro cavaliere e non penso che la presenza di un septon sia necessaria (vedi The Hedge Knight); anche se il Mastino parlando di suo fratello dice che un cavaliere viene unto con i sette unguenti (o qualcosa del genere); forse un septon dà  alla cerimonia quella solennità  in più ma non sembra indispensabile.

l'astio provato verso R'hllor

Bè sembrano piuttosto i seguaci di R'hllor ad avere astio verso le altre religioni, anzi sembra solo Melisandre ad averlo, dato che Thoros sembra piuttosto tollerante e anche quando era a corte come emissario non sembrava che nessuno prestasse particolare attenzione alle sue convinzioni religiose.

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2005 19:50

Beh, no, si capisce più volte che un cavaliere deve essere unto da un septon!

Il mastino è un esempio di "cavaliere" non unto dai septon, che fà  qualunque cosa come fosse un cavaliere ma non lo è.

Si ritorna alla differenza medievale fra combattenti a cavallo e cavalieri...

Quanto a Melisandre...beh io non direi che odia le altre religioni le...disprezza, è diverso....e su Thoros non mi ricordo indizi utili a capire cosa pensa delle religioni! :unsure:

E
Elendil
Confratello
Utente
312 messaggi
Elendil
Confratello

E

Utente
312 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2005 20:24

e voi quale pensate ke sia la religione ke avra un futuro nella storia?? :unsure:

E
Endordil
Confratello
Utente
132 messaggi
Endordil
Confratello

E

Utente
132 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2005 15:53
Beh, no, si capisce più volte che un cavaliere deve essere unto da un septon!

Mi sembra che i fatti ti smentiscano... in The Hedge Knight Dunk fa cavaliere Raymun Fossoway sul campo senza bisogno di septon, dicendo solo qualche parola di circostanza... e mi sembra che anche Martin abbia detto da qualche parte che solo un cavaliere può investire un cavaliere, qualsiasi cavaliere può nominare cavaliere chiunque.

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2005 2:57

insomma alla fine questi septon che funzione hanno?????? :lol:<_<:dart::wub:

SPOILER

un altro esempio mi sembra è le investiture che vengono fatte dopo la battaglia ad Approdo del Re... I cavalieri vengono nominati da lord Twyn e non mi sembra che si menziona la partecipazione di qualche septon....

Possiamo sempre chiederlo a Bronn!!! :wub::wub::wub::wub:

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2005 11:32 Autore

septa Nysterica è un'ancella o una cortigiana di Margaery (appendici del Portale)

A mio parere la religione è abbastanza sentita nei Sette Regni: Catelyn prega spesso, idem Davos. A differenza del Medioevo però non tutti sembrano credere, anzi molti mettono in dubbio l'esistenza degli dèi (Jaime); e la casta dei septon non ha nessun particolare potere. Secondo me il loro ruolo è quello di celebrare le cerimonie e nulla più, come l'investitura dei cavalieri, i matrimoni, alcuni riti eccetera.

... domanda: ma se un septon investe un cavaliere gli ritirano la patente o gli tolgono soltanto un po' di punti? :lol:

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2005 12:32

Uhm...nominare un cavaliere non è investirlo.

E' ovvio che siano i Lord a decidere chi diventa cavaliere ma il diventare cavaliere comprende anche la cerimonia (in un modo o nell'altro).

Si possono nominare anche 10.000 cavalieri in un giorno ma poi per esserlo a tutti gli effetti devono sottostare alla cerimonia di unzione.

Altrimenti perchè il Cavaliere deve essere unto dagli dei?

Perchè ha determinati "voti" che dovrebbe rispettare?

Perchè il mastino non vorrebbe diventarlo per nessuna ragione? Secondo me perchè non crede nell'investitura e nei sette dei, tutto quì (e li disprezza).

Per portare sempre il suo esempio il Mastino è un cavaliere a tutti gli effetti ma non lo è "legalmente" per via del suo rifiuto di "ungersi" :-P

Questo sempre secondo me e seguendo il filo del realismo.

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 1:01
Perchè il mastino non vorrebbe diventarlo per nessuna ragione? Secondo me perchè non crede nell'investitura e nei sette dei, tutto quì (e li disprezza).

Per portare sempre il suo esempio il Mastino è un cavaliere a tutti gli effetti ma non lo è "legalmente" per via del suo rifiuto di "ungersi" :-P

quello del mastino non è un rifiuto di ungersi è una repulzione verso quello che il cavaliere rappresenta... mettendolo in cottrapposizione con suo fratello rifiuta proprio di diventare cavaliere e non di ungersi e basta... almeno da quello che mi ricordo... :figo:^_^:lol::D

un altra possibilità  non potrebbe essere che i septon si prendono cura delle persone malate a palazzo??

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 9:50
un altra possibilità  non potrebbe essere che i septon si prendono cura delle persone malate a palazzo??

Per quello mi pare ci siano i Maestri...

SPOILER AGOT

Pycelle si prende cura di Eddard, dopo la scaramuccia con Jaime & Co...

FINE SPOILER

Imho i septon sono semplici amministratori del credo, e in un mondo dove la religione è così sentita, non mi pare una cosa da poco.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 13:09

"Quel giorno vennero investiti oltre seicento nuovi cavalieri.Avevano vegliato nel Grande Tempio di Baelor per l'intera notte, attraversando al mattino la città  a piedi nudi in modo da provare l'umiltà  dei loro cuori"

La regina dei draghi (ed economica) pag. 416

Così chiudiamo la questione dei cavalieri :-P

Cmq

>Imho i septon sono semplici amministratori del credo, e in un mondo dove la >religione è così sentita, non mi pare una cosa da poco.

Secondo me non sono così importanti...la religione non è così sentita altrimenti tutti agirebbero in modo diverso...(cercando l'appoggio del clero che invece non viene neanche menzionato nei giochi di potere!)

:figo:

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE