Entra Registrati
I septon
K di khal Rakharo
creato il 08 ottobre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2005 12:30 Autore

Salve a tutti,

i septon e le septe sono i sacerdoti del credo dei Sette Dei, la religione che gli Andali hanno portato nei Sette Regni.

Vorrei approfodire un po' questa figura. Ad esempio: perché si chiamano così? la radice sept- si riferisce forse ai sette dei/sette regni?

E poi perché il Gran Sacerdote non si chiama Grande Septon? Eppure sembra essere il capo del credo.

Ci sono differenze tra septon uomini e septe donne? Fino ad ora ricordo come unica figura femminile septa Mordane, che più che essere una sacerdotessa fa le veci di educatrice.

Proviamo a chiarire questi dubbi.

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2005 12:58

In effetti Di septe non se ne vedono in giro......

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2005 15:04

Mi pare che non si parli di Grande Septon ma invece si parla di Sommo Septon, nello specifico la parte a cui mi riferisco è un dialogo tra Tyrion e Maestro Pycelle.

Di septe invece se ne parla davvero poco, probabilmente sono più delle istitutrici che altro ma legate alla religione dei Sette.

Per l'orgine della parola mi viene in mente solo che quando si parla delle conquiste di Aegon I Targaryen si dice che pregò nella cappella di Roccia del Drago la sera prima di iniziare la sua campagna, nella versione originale viene usato il termine sept. Altro non so.

Fonte: Sezione Concordance di Westeros.org

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2005 16:08

[ In effetti Di septe non se ne vedono in giro.....]

Come no???? E Septa Mordane, l'istitutrice di arya e Sansa, che Joeffrey fa decapitare ad Approdo del Re?

Forse sono soltanto meno numerose e svolgono incarichi più discreti

U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2005 18:06

Forse intendeva che sono in minor numero rispetto ai septon,e non sono diffuse con la stessa capillarità  nel territorio...

M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2005 18:23
[ In effetti Di septe non se ne vedono in giro.....]

Come no???? E Septa Mordane, l'istitutrice di arya e Sansa, che Joeffrey fa decapitare ad Approdo del Re?

Forse sono soltanto meno numerose e svolgono incarichi più discreti

Si infatti è l'unica di cui cmi ricordo mentre di septon ce n'è uno in ogni città , fortezza o villaggio

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2005 18:29

secondo me la figura delle septe è simile a quella delle suore( facenti sì parte della sfera ecclesiastica, ma che non possono celebrare la messa).

E
Elendil
Confratello
Utente
312 messaggi
Elendil
Confratello

E

Utente
312 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2005 18:49
secondo me la figura delle septe è simile a quella delle suore( facenti sì parte della sfera ecclesiastica, ma che non possono celebrare la messa).

si....

...oppure sono in minoranza semplicemente perchè una donna, nella civilta dove è ambientato il libro, era quasi "sottomessa" al uomo e quindi dovevano lottare e lavorare duro x arrivare a certi livelli!!!!

E
Elendil
Confratello
Utente
312 messaggi
Elendil
Confratello

E

Utente
312 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2005 11:18

ei ho trovato un'altra septa!!!!!

septa Nysterica, consorella del credo....nella casa Tyrell

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2005 23:30

Io mi ricordo anche della septa che accompagnava Myrcella e Tommen quando Arya li travolge dando la caccia ai gatti nella Fortezza Rossa e di una zia septa (o forse era una sorella ?) dalla quale Lady Smallwood di Sala delle Ghiande aveva mandato la propria figlia quando era scoppiata la guerra ...

In ogni caso tutte le septe di cui abbiamo sentito parlare sembra che svolgano il compito di istitutrici presso le famiglie nobili.

M
Mikken
Confratello
Utente
45 messaggi
Mikken
Confratello

M

Utente
45 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2005 22:18

Secondo me le Septe sono poche perchè nel continente occidentale si hanno già  altre associazioni elitarmente femminili:le sorelle del silenzio

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2005 1:05

Secondo me le Septe sono poche perchè nel continente occidentale si hanno già  altre associazioni elitarmente femminili:le sorelle del silenzio

non sono d'accordo... le sorelle del silenzio e le septe sono così distanti l'una dall'altra che non è possibile pensare di entrare nelle sorelle del silenzio invece che diventare septa...

le septe penso siano molto diverse rispetto ai septon..

I septon hanno la collana forgiata secondo le conoscienze mentre le septe non hanno nessun segno di riconoscimento.. in più le septe curano la famiglia mentre i septon curano gli interessi del castello dove so trovano...

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2005 19:54

>I septon hanno la collana forgiata secondo le conoscienze mentre le septe

Ti confondi con i dotti della cittadella Spettro..

Quanto al resto anche secondo me le septe si occupano dell'educazione e i septon delle "anime".

Le sorelle del silenzio invece sono tutta un'altra cosa, a volte esito a definirle integrate nel culto dei sette dei...

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 0:31
I septon hanno la collana forgiata secondo le conoscienze mentre le septe non hanno nessun segno di riconoscimento..

giusto ..... :blush:^_^^_^^_^:D

SPOILER

comunque rimango della idea che i Septon si curino degli affari del regno dove vivono mentre le septe si curano degli occupanti del castello...

Esempio: septa Morgan segue Arya e Sansa ad Approdo del Re mentre i vari Septon non sono mai andati via dal castello che occupavano....

E
Elendil
Confratello
Utente
312 messaggi
Elendil
Confratello

E

Utente
312 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 19:39
secondo me le septe si occupano dell'educazione e i septon delle "anime".

si potrebbe essere! è una bella idea! xkè effettivamente nella storia tutte le septe si danno all'educazione dei pargoletti nobili!!!

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE