Esattamente, quali sono per voi i punti determinanti di un romanzo fantasy ma anche no.
Cosa lo rende degno di essere letto o lo erge a capolavoro oppure lo rende interminabile?
Avete delle precise scale di valutazione o vi affidate alla valutazione del momento?
Dal canto mio trovo importante l'intreccio e la verosimiglianza delle situazioni, vedere personaggi che rispettano se stessi e non che si comportano in maniera diametralmente opposta alla loro caratterizzazione. Oltre questo prediligo libri ad ampio respiro in cui anche piccoli avvenimenti hanno il loro valore.
Sicuramente libri con personaggi caraterrizzati bene, che non siano i classici buoni e cattivi ma che abbiano diverse sfacettature (in questo Martin e Gemmell regnano), inoltre una storia matura dove la violenza in quanto reale non venga nascosta.
Realismo e verosimiglianza. Cioè, coerenza nell'applicazione degli elementi fantastici. Se viene usata la magia anche per apparecchiare il tavolo (levitazione), non servono a niente castelli con alte mura.
Oltre a tutto quanto detto (trama e personaggi degni di interesse).
(sxo di essermi spiegato, nn sn sicuro...)
l'obiettivo di un libro per me è determinante.
cosa voleva fare, cosa voleva dire l'autore con questo libro? questa è la domanda che mi porgo sempre, e che mi permette di operare "distinzioni e valutazioni"
Io x quanto mi riguarda ho sempre prediletto libri in cui le potenzialità della magia fossero+limitate, (vedi ASOIAF).Porre dei limiti alla magia incentiva le qualità dei guerrieri ponendoli sullo stesso livello (Insomma un buon fantasy non può avere solo Magia).
Poi il bello è vedere battaglie, eserciti e non solo maghetti in gonnella ke svolazzano come marilyn!.....ben inteso ci vuole anche quello.
TWOT è bilanciato un pò troppo verso la magia ad esempio (mi piace molto comunque, non fraintendetemi) ASOIAF è semplicemente xfetto!..la magia è poca,limitata ma non trascurabile, tuttavia la trama è ben altra,affascinante e complicata come lo può essere solo un mondo reale come il nostro!
Seconda cosa (già anticipata in altri Thread) x me è molto importante una certa maturità e credibilità nei personaggi! Bambinetti eroi del mondo (tipo Harry potter) proprio non mi vanno!...in questo TWOT pecca un pò,ci vorrebbe+maturità nei Pg della saga di Jordan.
Ciò non toglie il fatto ke i libri di jordan me li mangio con gran gusto in 1 settimana!
Always IMHO
Ciao
Bry
LA CARTINA!!!!!!!!
se non la vedo,non compro il libro.
LA CARTINA!!!!!!!!
:wub:
La cartina è la prima cosa che vado a cercare. E generalmente ne resto deluso... Un mondo fantasy dovrebbe avere una geografia decente, ma è raro in effetti... mi viene in mente solo Tolkien che mi soddisfi. Su Martin ho già detto altrove le mie opinioni, globalmente negative (A QUESTO RIGUARDO); ma c'è di molto peggio.
Realismo e caratterizzazione dei Personaggi : anche se è un mondo fantasy, ciònon significa che debbano essere i classici stereotipi clonati da Tolkien o Howard.Questo vale sia per i "buoni" che per i "cattivi"
Background mitico-leggendario-storico: in questo Tolkien è maestro, più che buono Martin, così così i vari Jordan, Eddings, Weis&Hickman...
Magia dosata con sapienza: la vera magia non è certo quella pacchiana e roboante alla D&D!
Divertimento:il fantasy è un genere di intrattenimento non certo di speculazione filosofica, come taluni (vedi Goodkind) credono
LA CARTINA!!!!!!!!
Scuotivento mi inchino a te!
Non sono così drastico da non comprare il libro,ma la cartina imho è decisamente una parte (quasi) fondamentale!E' una delle prime cose ke vado a vedere prima di comprare il libro!......e ke sia fatta bene,senno mi arrabbio! ...tipo...la cartina del primo libro di keyes (il re degli alberi) era orrenda!...ben inteso il libro è stato fantastico.....finalmente nel secondo ha messo cartine decenti!
Ciao
Bry