Entra Registrati
Punti Determinanti
A di Aegon Targaryen
creato il 05 ottobre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2005 13:17 Autore

Esattamente, quali sono per voi i punti determinanti di un romanzo fantasy ma anche no.

Cosa lo rende degno di essere letto o lo erge a capolavoro oppure lo rende interminabile?

Avete delle precise scale di valutazione o vi affidate alla valutazione del momento?

 

Dal canto mio trovo importante l'intreccio e la verosimiglianza delle situazioni, vedere personaggi che rispettano se stessi e non che si comportano in maniera diametralmente opposta alla loro caratterizzazione. Oltre questo prediligo libri ad ampio respiro in cui anche piccoli avvenimenti hanno il loro valore.


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2005 13:24

Sicuramente libri con personaggi caraterrizzati bene, che non siano i classici buoni e cattivi ma che abbiano diverse sfacettature (in questo Martin e Gemmell regnano), inoltre una storia matura dove la violenza in quanto reale non venga nascosta. >_>:huh::(


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2005 20:19

Realismo e verosimiglianza. Cioè, coerenza nell'applicazione degli elementi fantastici. Se viene usata la magia anche per apparecchiare il tavolo (levitazione), non servono a niente castelli con alte mura.

 

Oltre a tutto quanto detto (trama e personaggi degni di interesse).

 

 

(sxo di essermi spiegato, nn sn sicuro...)


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2005 23:04

l'obiettivo di un libro per me è determinante.

cosa voleva fare, cosa voleva dire l'autore con questo libro? questa è la domanda che mi porgo sempre, e che mi permette di operare "distinzioni e valutazioni"


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2005 10:12

Io x quanto mi riguarda ho sempre prediletto libri in cui le potenzialità della magia fossero+limitate, (vedi ASOIAF).Porre dei limiti alla magia incentiva le qualità dei guerrieri ponendoli sullo stesso livello (Insomma un buon fantasy non può avere solo Magia).

 

Poi il bello è vedere battaglie, eserciti e non solo maghetti in gonnella ke svolazzano come marilyn!.....ben inteso ci vuole anche quello.

 

TWOT è bilanciato un pò troppo verso la magia ad esempio (mi piace molto comunque, non fraintendetemi) ASOIAF è semplicemente xfetto!..la magia è poca,limitata ma non trascurabile, tuttavia la trama è ben altra,affascinante e complicata come lo può essere solo un mondo reale come il nostro!

 

 

Seconda cosa (già anticipata in altri Thread) x me è molto importante una certa maturità e credibilità nei personaggi! Bambinetti eroi del mondo (tipo Harry potter) proprio non mi vanno!...in questo TWOT pecca un pò,ci vorrebbe+maturità nei Pg della saga di Jordan.

Ciò non toglie il fatto ke i libri di jordan me li mangio con gran gusto in 1 settimana!

 

Always IMHO

 

 

 

Ciao

 

 

 

Bry ^_^


S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2005 15:47

LA CARTINA!!!!!!!!

 

se non la vedo,non compro il libro.


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2005 15:40
LA CARTINA!!!!!!!!

 

se non la vedo,non compro il libro.

:lol:<_<:dart::wub: :wub:

 

La cartina è la prima cosa che vado a cercare. E generalmente ne resto deluso... Un mondo fantasy dovrebbe avere una geografia decente, ma è raro in effetti... mi viene in mente solo Tolkien che mi soddisfi. Su Martin ho già detto altrove le mie opinioni, globalmente negative (A QUESTO RIGUARDO); ma c'è di molto peggio.


E
Euron
Confratello
Utente
23 messaggi
Euron
Confratello

E

Utente
23 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2005 17:18

Realismo e caratterizzazione dei Personaggi : anche se è un mondo fantasy, ciònon significa che debbano essere i classici stereotipi clonati da Tolkien o Howard.Questo vale sia per i "buoni" che per i "cattivi"

 

Background mitico-leggendario-storico: in questo Tolkien è maestro, più che buono Martin, così così i vari Jordan, Eddings, Weis&Hickman...

 

Magia dosata con sapienza: la vera magia non è certo quella pacchiana e roboante alla D&D!

 

Divertimento:il fantasy è un genere di intrattenimento non certo di speculazione filosofica, come taluni (vedi Goodkind) credono


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2005 13:26
LA CARTINA!!!!!!!!

 

se non la vedo,non compro il libro.

Scuotivento mi inchino a te! :D

 

 

Non sono così drastico da non comprare il libro,ma la cartina imho è decisamente una parte (quasi) fondamentale!E' una delle prime cose ke vado a vedere prima di comprare il libro!......e ke sia fatta bene,senno mi arrabbio! ^_^ ...tipo...la cartina del primo libro di keyes (il re degli alberi) era orrenda!...ben inteso il libro è stato fantastico.....finalmente nel secondo ha messo cartine decenti!

 

 

 

Ciao

 

Bry ^_^


Messaggi
9
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE