Entra Registrati
Jonathan Strange & Mr Norrell
G di gothmog
creato il 04 ottobre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 21 settembre 2007 18:32 Autore

gia' e'un libro un po' particolare.....non a tutti puo' piacere....

come dici tu i gusti della gente sono molto dissimili l'uno dall'altro......pensa che a me e' piaciuto proprio per il modo in cui e' raccontato...... :)

 

sempre a proposito della clarke, io invece sono rimasto molto deluso dal libro "le dame di grace adieu"......

 

forse le mie aspettative erano troppo alte perche' ho adorato jonathan strange....ma di tutti i racconti del libro me ne e' piaciuto uno solamente( quello del signor simonelli.....)


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 21 settembre 2007 18:55

Secondo me è un romanzo molto bello, con notevoli spunti di riflessione...è anche vero, però, che in alcuni momenti il ritmo scema sopratutto quando l'autrice si perde in dettagliatissime divagazioni. Lo stile di scrittura, inoltre, non aiuta dal momento che riprende quello degli scrittori ottocenteschi; ma questa è una cosa voluta dall'autrice. Il tema del ritorno della magia è affrontato in modo fantastico e credibile al tempo stesso e la stessa dualità Strange-Norrell è affrontata in modo mai banale. E poi, la presenza delle note alla narrazione, anche se può essere giudicato dispersivo e pleonastico, aggiunge un tocco di irresistibile fascino a tutta la narrazione. Se ci fossero più libri del genere, probabilmente il fantasy non sarebbe così bistrattato.


I
isettina
Confratello
Utente
374 messaggi
isettina
Confratello

I

Utente
374 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2007 12:46

Letto oramai diverso tempo fa... Quando è uscito praticamente... Quindi non mi ricordo quasi più nulla; mi ricordo però che l'impressione è stata buonissima, mi era piaciuto e anche entusiasmato... in certi punti mi ha commossa e in altri fatta ridere... :figo:



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2008 12:06

Finito di leggere ieri!

Meraviglioso!Non saprei come altro descrivere questo originalissimo romanzo!Quoto,quotissimo,le parole di Lord Lupo:se ci fossero piu libri di questo livello,il fantasy non sarebbe cosi bistrattato come genere.Comunque ecco il rimando alla mini-recensione nel topic dei libri appena letti.

:huh: :wacko: :huh:


G
gothmog
Confratello
Utente
185 messaggi
gothmog
Confratello

G

Utente
185 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2008 18:25 Autore

ma a proposito...che sta facendo ora la clarke?

io avevo sentito parlare di una specie di seguito,di un romanzo ambientato nello stesso "mondo di strange e norrell"con alcuni degli stessi personaggi....

qualcuno ha notizie a riguardo?


R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2008 9:37

L'anno scorso è uscito questo libro: "Le dame di Grace Adieu e altre storie di magia " mi sembra una raccolta di racconti in alcuni dei quali tornavano i personaggi del Libro (sicuramente J. Strange).

 

:(


Messaggi
21
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE