Entra Registrati
GIOHI DI RUOLO...
G di GiadaStark
creato il 03 ottobre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
GiadaStark
Confratello
Utente
277 messaggi
GiadaStark
Confratello

G

Utente
277 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2005 22:53 Autore

C'è qualcuno che ha voglia di farmi capire che cosa sia veramente un gioco di ruolo? Perchè io non ne ho assolutamente idea, ma se è come penso mi piacerebbero un sacco! Sono giochi da tavolo oppure giochi nei quali ci si immedesima nel personaggio personificato, e quindi diventa un gioco "realistico", cioè "vissuto"? Oppure nulla di tutto ciò? :figo:^_^^_^

Grazie :D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2005 23:01

La base è che hai un personaggio, ossia una persona piú o meno caratterizzata (lavoro, psicologia, capacità, ecc.; il come dipende anche dal sistema di gioco), e devi gestirla - cosa fa, come lo fa, cosa dice, ecc. - nel mondo e nelle situazioni che il Master racconta. Solitamente il personaggio è su carta, descritto da abilità (Cantare, ecc.), caratteristiche (Forza, ecc.) e simili, ma poi sta al giocatore definire come pensa, perché, la sua vita passata, e poi giocarlo coerentemente con le sue scelte :D

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2005 23:51

io li gioco come un gioco da tavolo tiro i dadi e sono sempre io che in ase ai bonus e ai malus che ho scritti sulla scheda faccio azioni,nn mi chiedo se il mio personaggio nella sua psiche lo farebbe o meno!XD

inutile dire che il mio master mi odia!XD

I
Il Pesce Nero
Confratello
Utente
334 messaggi
Il Pesce Nero
Confratello

I

Utente
334 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2005 9:06

In pratica devi "recitare" il tuo personaggio usando come guida i dati riportati sulla sua "scheda" (un foglio su cui sono scritte tutte le caratterische del personaggio)

Il master è il regista, narra la storia (non per nulla in vampiri si chiama narratore ^___^), descrive i luoghi, gestisce tutti i personaggi non controllati dai giocatori, decide come si risolvono le determinate situazioni in cui si cacciano di volta in volta i pg (personaggi giocanti). Non è quindi un semplice arbitro... E' il mondo in cui i personaggi dei giocatori si muovono e vivono.

A determinare poi i vari elementi di casualità nelle storie che vengono giocate, ci sono i dadi.

Tramite i dadi si decidono gli esiti dei combattimenti, si stabilisce se un personaggio riesce in una determinata azione, si può decidere quando e come un determinato fatto accade.... ecc..ecc..

Oltre tutto questo poi ci sono le ambientazioni in cui si svolge la nostra campagna(D&D)/cronaca(Vampiri). L'ambientazione varia in base al tipo di gdr che scegli di giocare... abbiamo le varie ambientazioni fantasy di d&d, le ambientazioni che vanno dai tempi antichi ai giorni nostri di Vampiri... ecc..

Riassumere che cos'è un gdr in poche righe è impossibile... Per capirli appieno è necessaria un esperienza diretta.. ^____^

Ciauz

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2005 10:06

dove abiti? magari potresti provare una partita gdr con qualcuno dei tanti Barrieristi giocatori di ruolo sparsi per la penisola! :D

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2005 10:43

Mmmh... niente di piu` da aggiungere dal punto di vista "tecnico", te l'hanno gia` raccontato gli altri... c'e` una scheda con dei punteggi, ci sono dei dadi che servono per stabilire se quello che intendi fare riesce o meno...

ma la cosa importante. dal mio punto di vista, e` che c'e` una storia da raccontare, e i giocatori sono personaggi all'interno della storia. Uno di loro, il master, conosce (perche` se l'e` letta prima o perche` se l'e` inventata di sana pianta) la trama generale della storia, e la "racconta" agli altri, interpretando via via i vari personaggi che i giocatori incontreranno, descrivendo luoghi, scene, azioni e quant'altro. Gli altri giocatori, dal canto loro interpretano ciascuno un personaggio, stabilendo cosa pensa, dice, fa ecc... (nel limite del ragionevole, ovvio). Poi sta al Master/Arbitro/Narratore/quellochevuoi stabilire se le azioni dei giocatori hanno o meno successo, o se devono tirare i dadi per riuscire. IMHO il gioco diventa molto bello quando c'e` collaborazione tra il master e gli altri giocatori, e saltano fuori davvero delle storie memorabili...

Comunque quoto Pesce Nero...

Riassumere che cos'è un gdr in poche righe è impossibile... Per capirli appieno è necessaria un esperienza diretta.. ^____^

C
Caith Sith
Confratello
Utente
116 messaggi
Caith Sith
Confratello

C

Utente
116 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2005 11:03

Giusto, se ci fai sapere dove abiti magari si oragnizza qualche partitina >_>:huh:

Se poi hai tempo e voglia puoi fare un giro sul sito linkato nella mia firma :(:(

G
GiadaStark
Confratello
Utente
277 messaggi
GiadaStark
Confratello

G

Utente
277 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2005 11:10 Autore

Vi ringrazio tutti, io sono di La spezia! >_>

Caith, guarderò volentieri il tuo sito, anzi, se avete anche qualche altro link postatemelo pure! Grazie a tutti per la gentilezza :huh:

C
Caith Sith
Confratello
Utente
116 messaggi
Caith Sith
Confratello

C

Utente
116 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2005 11:25

La Spezia ???? si...ehm...... che dire, solo QUALCHE centinaio di chilometri da me....

:(:(:wacko::D

(Sono vicino a Roma) :D:D:D

Se dovessi aver bisogno, io sono conosciuto sul sito come Ro-Barba >_>:huh:

I
Il Pesce Nero
Confratello
Utente
334 messaggi
Il Pesce Nero
Confratello

I

Utente
334 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2005 11:35

Firenze...

Sono un po' lontanino pure io.... anche se meno di Caith >_>

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2005 11:50

boh se ti servono informazioni controlla anche il link del mio profilo c'è una sezione dedicata a D&D e a tutti i sistemi ludici,si parla anche di wargames!

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2005 17:13

E che ti posso dire che non ti hanno ancora detto gli altri?

Beh ecco, tramite dei miei cugini che abitano lontano ero venuto a sapere dell'esistenza dei GdR, mi sono subito interessato alla cosa ma mi sono scoraggiato pensando che non avrei mai trovato nessuno con cui giocare...

Poi ho scoperto il "giro" di DnD e ho trovato tantissime persone!

Quindi ti suggerisco davvero di provare, è bellissimo, e poi di cercarti un gruppo a cui unirti... su esperienza personale sono certo che troverai molta più gente di quanto credi! :(

(il problema maggiore è trovare il tempo... >_>:huh::( )

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2005 17:32

uff, La Spezia... lontanucchio, mi sun Milanès...

però se volessi provare il GDR LIVE.... :huh: lì si fanno partite da uno-due giorni una volta ogni tanto, si gioca per un giorno intero (o più.. ovviamente di notte a una certa ora si stacca...) e si raccolgono persone di varie regioni..

per esempio nella mia associazione, bollaverdelive ( www.bollaverdelive.it ) ci sono persone della Lombardia, di Parma, di Vicenza, della Val d'Aosta, del Piemonte... è bellissimo, ti assicuro che una volta entrati è difficile uscirne! oltretutto nel gdr live si interpreta dal vivo, quindi ci si deve fare il costume e tutto... >_>

ADOOORO IL GDR!!!!!!!!!!!!!!!!! :( (non si era capito, neh? )

L
Lefiel
Confratello
Utente
174 messaggi
Lefiel
Confratello

L

Utente
174 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2005 20:55
Vi ringrazio tutti, io sono di La spezia!  >_>

Caith, guarderò volentieri il tuo sito, anzi, se avete anche qualche altro link postatemelo pure! Grazie a tutti per la gentilezza  :huh:

la spezia? good... se capiti a genova fammi sapere che vediamo di farti provare i giochi di ruolo.

Per il resto non ho molto altro da aggiungere: ti hanno già spiegato in breve come funziona. Ci vuole solo molta fantasia e immaginazione. Per il resto, come ti hanno già detto, serve esperienza diretta

Bye :(

PS: clicca nella mia firma su gdritalia, è un forum dedicato ai giochi di ruolo, forse ti potrebbe essere utile

G
GiadaStark
Confratello
Utente
277 messaggi
GiadaStark
Confratello

G

Utente
277 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2005 21:38 Autore

lRingrazio ancora, guarderò con calma tutti i siti che mi avete segnalato :(

Fantasia e immaginazione....credo proprio sarei adattissima! Vi ho chiesto dei GDR proprio perchè da un pò di tempo avrei voglia di dare sfogo alla mia personalità così fantasiosa, e sentendo parlare dei giochi di ruolo e vedendo su un sito alcune foto.... >_>:huh::( Anch'io anch'io!!!

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE