Entra Registrati
Mondo di tenebra
A di Arya_Nymeria
creato il 02 ottobre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 19:33

>Io sí, in quanto per giudicare l'ambientazione la giudico tutta. Ci sono persone cui >non piaciono parti dell'ambientazione di Masquerade, ma che adorano >l'ambientazione in generale.

>Se proprio non riesco a finire il manuale, evito di dire che il gioco fa schifo

:figo:

Sono abbastanza categorico x certe cose :-P

(anche se parlando con te stò passando dal "mi fà schifo" al "non mi attira per niente" :-P)

>Del resto, anche in Masquerade delle cose erano lasciate in forse, questo non >rende piú aperta l'ambientazione?

Nella Masquerade una delle cose "migliori" era porprio quello...che potevi fregartene di quello che dicevano i manuali! :lol:

Perchè come veniva espressamente detto eri autorizzato a pensare che nei manuali non ci fosse tutta la verità, che essa fosse distorta, o che le cose erano cambiate ecc. questa aura di incertezza mi piaceva parecchio perchè lasciava al master la possibilità di modellare come desiderava l'ambientazione.

>Tifone, Ametista, Inconnu, Mano Nera, ecc., ti dicono nulla? Giocando si >assorbono moltissime cose

Tranne Ametista sono tutte cose citate nel manuale base.

E fino a 3 anni fà conoscevo su di loro solo quello che c'era scritto lì dentro.

Tutto quì...

(e visto che il master può fare quello che vuole non era necessario altro!)

>L'ho letta, l'ho anche giocata (mi riferisco a quella con lo schermo del Master >rosso); non dico che fosse come ora..

Allora non ho idea di cosa intenda tu per PP...ma cosa c'era di power play nella prima edizione di DeD?

>Vero, però che mi ricordi non c'è una regola che dica che il sangue mortale non li >nutre:

Infatti ho scritto: hanno messo regola quello che era già Bg :D

>forse per l'eccessivo tempo passato senza nutrirsi.

Allora è cambiata completamente la concezione di torpore...prima era una cosa tendente ad una mistica stasi ora...è un deperimento progressivo!

Beh...e dimmi...adesso la scena geo-politica è semplicemente un "accozzaglia" di gruppi eterogenei che fanno ognuno il proprio interesse?

Non ci sono gruppi con uno "scopo superiore"?

E la gheenna? Non esiste più come concetto vero?

^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2005 23:17
Nella Masquerade una delle cose "migliori" era porprio quello...che potevi fregartene di quello che dicevano i manuali

Questo vale per ogni Gioco di Ruolo, Requiem compreso, la libertà di cambiare e di ignorare è la Regola d'Oro; però mi pare che dover ignorare quanto detto o avere già la libertà sia diverso :)

Perchè come veniva espressamente detto eri autorizzato a pensare che nei manuali non ci fosse tutta la verità, che essa fosse distorta, o che le cose erano cambiate ecc. questa aura di incertezza mi piaceva parecchio perchè lasciava al master la possibilità di modellare come desiderava l'ambientazione

Mi sfugge una cosa... in Requiem è la stessa cosa, vedi l'incertezza tra Longino o Demoni, vedi mille altre cose; però questa libertà, questa non certezza data nei manuali, in Masquerade è un pregio, in Requiem diventa un difetto? :lol:

Tranne Ametista sono tutte cose citate nel manuale base

Citate; ma quanto approfondito? ^_^

non ho idea di cosa intenda tu per PP...ma cosa c'era di power play nella prima edizione di DeD?

Eventualmente me la riguarderò :figo:

Infatti ho scritto: hanno messo regola quello che era già Bg

È proprio quello che sto dicendo: una cosa detta cosí, nemmeno messa certa (e conosco valanghe di giocatori e master totalmente convinti che un Vampiro, per quanto potente, possa nutrirsi di chi vuole, con le note conseguenze di potenza), un'altra è una regola ^_^

In Masquerade dove dice che il sangue non puro non nutre un Vampiro potente? :D

Allora è cambiata completamente la concezione di torpore...prima era una cosa tendente ad una mistica stasi ora...è un deperimento progressivo

Come ho detto, "forse", non è spiegato ^_^

Non so cosa intendi con "mistica stasi, quindi non posso dirti se anche quello del Requiem sia cambiato :(

adesso la scena geo-politica è semplicemente un "accozzaglia" di gruppi eterogenei che fanno ognuno il proprio interesse?

Non ci sono gruppi con uno "scopo superiore"?

Cosa intendi con "scopo superiore"? Ci sono gruppi con scopi comuni, e le vite dei singoli Vampiri sicuramente si intrecciano (il concetto di Requiem è proprio questo)... :)

E la gheenna? Non esiste più come concetto vero?

Direi di no :D

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2005 21:21

>Mi sfugge una cosa... in Requiem è la stessa cosa, vedi l'incertezza tra Longino o >Demoni, vedi mille altre cose; però questa libertà, questa non certezza data nei >manuali, in Masquerade è un pregio, in Requiem diventa un difetto?

Eh no, aspetta, nella masquerade ti davano una linea guida e POI ti dicevano: puoi fare che non sia così. Nel Requiem proprio non lo hanno satabilito (ancora? Non credo che lo stabiliranno, certe cose devono essere presenti nel manuale base...o almeno secondo me si! ._P)

>Citate; ma quanto approfondito?

Quanto bastava per dare a chi dotato di un pò di fantasia una connotazione tutta propria!

Figurati che da me la Mano Nera era diventata un organizzazione segreta di vampiri che voleva sostituire i suoi membri con i più importanti membri dei vari clan....immaginati che differenza! :blink:

>In Masquerade dove dice che il sangue non puro non nutre un Vampiro potente?

Non dice che non nutre, dice che man mano che un vampiro invecchia preferisce sempre di più sangue "speciale", quello umano non lo soddisfa più tanto.

Si può anche nutrire di sangue umano ma preferisce vitae vampirica.

E gli antidiluviani....beh....lì è chiaramente scritto che si nutrono solo di sangue vampirico...

>Non so cosa intendi con "mistica stasi,

Beh, durante il torpore per il vampiro il tempo non passa. Rimane in una sorta di stasi, il suo corpo deperisce lievemente ma non diventa "mummificato" o cose simili, in certi casi è addirittura coscente (dipende da come ci finisce in torpore :-P)

>Cosa intendi con "scopo superiore"? Ci sono gruppi con scopi comuni, e le vite >dei singoli Vampiri sicuramente si intrecciano (il concetto di Requiem è proprio >questo)...

Beh, non c'è più un gruppo come il Sabbat, non c'è più la Camarilla o i seguaci di Set o i baali insomma...forse esistono gli "scopi di clan" ma non "scopi" più alti...uff...hai capito? Risulta un pò difficile da spiegare >_<

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2005 21:58
aspetta, nella masquerade ti davano una linea guida e POI ti dicevano: puoi fare che non sia così. Nel Requiem proprio non lo hanno satabilito

L'unica differenza che vedo tra Masquerade e Requiem, sotto questo aspetto, è che il primo dà una possibilità e poi dice "Gestiscitela come vuoi", il secondo dà piú di una possibilità e poi dice "Gestiscitela come vuoi", ossia Requiem dà piú idee. Ma la possibilità di scegliere che non è cosí c'è sempre, che differenza c'è tra dire una cosa, ma non è detto che sia cosí, e dirne tre, ma non è detto che sia cos? :blink:

Figurati che da me la Mano Nera era diventata un organizzazione segreta di vampiri che voleva sostituire i suoi membri con i più importanti membri dei vari clan....immaginati che differenza

Quale Mano Nera? La Mano Nera, la Vera Mano Nera, o la Manus Nigra? :figo:

Non dice che non nutre, dice che man mano che un vampiro invecchia preferisce sempre di più sangue "speciale", quello umano non lo soddisfa più tanto.

Si può anche nutrire di sangue umano ma preferisce vitae vampirica

C'è una bella differenza, si passa dal "Se proprio mi serve posso usare gli Umani" a "Anche mi fosse necessario devo cercare Vampiri"; non mi pare un semplice portare dall'ambientazione alle regole :figo:

durante il torpore per il vampiro il tempo non passa. Rimane in una sorta di stasi, il suo corpo deperisce lievemente ma non diventa "mummificato" o cose simili, in certi casi è addirittura coscente

Sul cosciente non ricordo, per il resto è cosí anche in Requiem :wub:

non c'è più un gruppo come il Sabbat, non c'è più la Camarilla o i seguaci di Set o i baali insomma...forse esistono gli "scopi di clan" ma non "scopi" più alti

Esistono anche scopi di Congrega: chi si vuole fondere con la società Umana per poterla controllare meglio (stile Camarilla), chi vuole dominare tutto, chi vuole esaltare l'aspetto sovrannaturale dei Vampiri, unendoli con vari tipi di magia, ecc. Non so se tu li consideri "scopi alti", ma mi paiono analoghi agli scopi che c'erano come Sabbat e simili, scopi non solo di un Clan, ma di qualunque Vampiro sia nella Congrega ;)

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 24 ottobre 2005 1:56

>_<

Non ho più il tempo di prima!

Ma domani vedo di recuperare...cmq mi sono venute in mente alcune altre domande che ti farò >_>

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2005 19:40

Ok.

Ho fatto prima e mi sono procurato il manuale...adesso me lo leggo e poi ne riparliamo...

:D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2005 20:13

Bravo ^_^ Io aspetto, fammi poi sapere cosa ne pensi :D

K
Kraznys mo Nakloz
Confratello
Utente
21 messaggi
Kraznys mo Nakloz
Confratello

K

Utente
21 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2005 22:01

OT

a chiunque interessi, può trovare il manuale di mondo di tenebra GRATIS e LEGALMENTE su questo sito:

https://www.drivethrurpg.com/catalog/produc...roducts_id=1124

IT

a me il nuovo mondo di tenebra piace parecchio, i manuali sono veramente ben fatti (sia MdT che Vampiri il Requiem che Mage the Awakening: tutti straordinari!); operazione commerciale o meno, la WW ha sfornato un ottimo prodotto!;)

eppoi mi pare che Vampiri la masquerade sia ancora disponibile e in stampa (correggetemi se sbaglio!), quindi la mossa della WW mi sembra quella di "migliorare" un prodotto eliminandone i difetti dopo anni d'esperienza invece "fossilizzarsi" sul precedente...non costringendo al cambiamento chi non lo vuole!

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 02 novembre 2005 17:09

È uscito Lupi Mannari - i Rinnegati in Italiano :figo:

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 03 novembre 2005 0:18

Hanno anche ri-edito Mage the awakening?

VOGLIO LA LORO TESTA!

Ho passato anni e anni a chiedere una dannatissima versione italiana della seconda edizione e loro cosa fanno? Me ne creano una nuova??????????

E scommetto che neanche questa verrà tradotta!?!?!?!

>_<

Li odio!

LI ODIO!

(se non lo si era capito Mage è il mio gioco preferito :-P)

Cmq operazione commerciale o meno....prima di "migliorare il prodotto" (che non necessitava certo di un nuovo BG se era una semplice miglioria...) non potevano tradurre in italiano i 50 manuali che non esistono in italia?

Cmq sei sicuro che portino avanti anche Vampire?

Credo che non abbia più "modo d'essere" visto che sono usciti i manuali della gheenna! (anche in Italiano...ho gridato al Miracolo quando li ho visti un paio di anni fà! >_<)

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 03 novembre 2005 0:43
Ho passato anni e anni a chiedere una dannatissima versione italiana della seconda edizione e loro cosa fanno? Me ne creano una nuova??????????

E scommetto che neanche questa verrà tradotta!?

Magari pensano che in Italia non avrà mercato, vai a sapere...

prima di "migliorare il prodotto" (che non necessitava certo di un nuovo BG se era una semplice miglioria...) non potevano tradurre in italiano i 50 manuali che non esistono in italia?

Non so perché non sia stato fatto, magari esigenze di mercato; di per sé non penso sia solo una miglioria, semplicemente dopo tanti anni hanno fatto una nuova versione. È una miglioria nel senso che (soggettivamente, ovvio) è migliore, non nel senso di Masquerade 2.0 ^_^

Credo che non abbia più "modo d'essere" visto che sono usciti i manuali della gheenna

Portarlo avanti no, penso che stesse dicendo che i manuali si trovano ancora, e che forse continuaranno a stamparli, se venderanno.

L
Lavos-D
Confratello
Utente
107 messaggi
Lavos-D
Confratello

L

Utente
107 messaggi
Inviato il 03 novembre 2005 11:19

Credo sia una questione di pubblico: se non erro non è mai stato tradotto nemmeno Werewolf: the Apocalypse, ma forse sono io che non l'ho mai visto.

Mage è senza dubbio il fanalino di coda dei titoli White Wolf. Non certo perchè sia brutto -lungi da me giudicare qualcosa che purtroppo non ho provato-, ma credo che il giocatore medio preferisca interpretare un immortale vampiro o un possente licantropo piuttosto che un "normale" mago. In fondo gli altri due sono esseri sovrannaturali, mentre nell'immaginario collettivo il mago è un semplice umano che ha studiato, indipendentemente da come sia veramente nel gioco. Rispetto a Vampire: the Masquerade, Mage ha avuto anche in USA un pubblico trascurabile

In ogni caso dipende dal suuccesso di Werewolf, e se va bene la traduzione andrà in porto. Se si mantengono sugli altissimi standard di Requiem e di Rinnegati, sono certo sarà un eccellente manualozzo.

L
Lea Stark
Confratello
Utente
763 messaggi
Lea Stark
Confratello

L

Utente
763 messaggi
Inviato il 03 novembre 2005 14:42
Hanno anche ri-edito Mage the awakening?

VOGLIO LA LORO TESTA!

E scommetto che neanche questa verrà tradotta!?!?!?!

>_<

Li odio!

LI ODIO!

(se non lo si era capito Mage è il mio gioco preferito :-P)

Cmq operazione commerciale o meno....prima di "migliorare il prodotto" (che non necessitava certo di un nuovo BG se era una semplice miglioria...) non potevano tradurre in italiano i 50 manuali che non esistono in italia?

Credo che non abbia più "modo d'essere" visto che sono usciti i manuali della gheenna! (anche in Italiano...ho gridato al Miracolo quando li ho visti un paio di anni fà! >_<)

quoto ^_^

anche se il mio preferito è vampire ho giocato a tutti i giochi ww e devo dire che mi avrebbe fato molto piacere vedere le edizioni italiane perchè sono stupendi...

VOGLIO IL LIBRO DI NOD IN ITALIANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^_^

S
Salladhor Sann
Confratello
Utente
121 messaggi
Salladhor Sann
Confratello

S

Utente
121 messaggi
Inviato il 03 novembre 2005 23:39

Allora è "certo" che Mage sia il gioco meno venduto della withewolf (per il semplice motivo che è il più difficile :-PPPP)

E Vampiri è l'unico gioco dela withe che è stato tradotto in italiano con ALCUNI dei suoi manuali...

Lea..conosci il libro di Nod?

...

strabiliante

...

La metà dei giocatori italiani non sà neanche che cos'è...:huh:

Se l'hai letto sai che in italiano sarebbe difficile da rendere...non sò se l'hai notato ma le terzine sono baciate! :indica:

E in inglese rende divinamente...in italiano...il traduttore si suiciderebbe cercando di riprodurre un effetto simile :-P

E poi...certe tombe è meglio non scoperchiarle....

:-P

L
Lavos-D
Confratello
Utente
107 messaggi
Lavos-D
Confratello

L

Utente
107 messaggi
Inviato il 04 novembre 2005 10:23

Beh, non è "certo", ma mi pare che sia indiscutibilmente il meno famoso.

Da quel poco che ho letto sul sito White Wolf su Mage: The Awakening sto sbavando come un werewolf rabbioso, e mi parte prometta meglio degli altri due, il che è tutto dire. Qualcuno mi sa dire qualcosina in più sul vecchio Mage, tipo storia, poteri, magie, congreghe, cabale, cotillons...

Per ora sto leggendo il manualozzo di Lupi Mannari, appena ho finito posto una recensioncina.

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE