Entra Registrati
La fabbrica di cioccolato
T di The Sorrowful Man
creato il 27 settembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
The Sorrowful Man
Confratello
Utente
71 messaggi
The Sorrowful Man
Confratello

T

Utente
71 messaggi
Inviato il 27 settembre 2005 19:23 Autore

Tim Burton...si sa...è pazzo.

 

Ma ogni tanto anche un pazzo ha dei lampi di follia.

 

Ed ecco che decide di riadattare per la seconda volta sul grande schermo quello che è forse il sommo capolavoro della scrittura narrativa per ragazzi:

 

Il mitico Charlie..l'indimenticabile Willy Wonka e quella stralunata fabbrica stracolma di cioccolata... >_>

 

Io sono un enorme fan di Raold Dahl..mi ha accompagnato per tutta la vita..quando tornavo a casa dai bulletti delle elementari..con lividi sul volto e con la consapevolezza di non poterci fare nulla perchè i loro genitori erano avvocati e medici ed i miei no...c'era sempre il buon Dahl a risollevarmi di morale

 

A mostrarmi un mondo dove i bulletti crepano malamente (o quasi) ed i bambini buoni invece vengono trasformati in topolini lottando contro streghe cannibali...

 

Un mondo crudele e senza pietà dove le presidi possono torturarvi come li pare ed i genitori ignorare le vostre grandi potenzialità...ma dove alla fine i buoni potranno prevalere...e crescere forti..ed avere la loro rivalsa su tutti.

 

Questa, alla fine, era la filosofia di Raold Dahl..uno che non aveva paura di spaventare i bambini pur di mostrarli i pericoli del mondo ma nel contempo capace di dargli una speranza per il futuro...dove i bambini viziati ed opulenti falliranno e quelli poveri erediteranno montagne di cioccolata...

 

Questa è la filosofia della "fabbrica di cioccolata".

 

 

Ed in un certo senso anche la filosofia di Tim Burton...uno che nei suoi film è sempre stato dalla parte dei "piccoli" e degli "oppressi"...ed anche qui un artista che non ha mai avuto paura di scioccare i più piccoli pur di farli divertire ( Avete visto il trailer della "sposa cadavere" a proposito??? Mitico!!!)

 

Insomma..il matrimonio è scontato.

 

 

Ma com'è il risultato?

 

Non me ne vogliano i fan di Gene Wilder e della prima versione (fra cui mi annovero io stesso) ma imho il risultato è bellisimo.

 

Certo, il film storpia la storia originale in tantissimi punti e Johnny Depp è anni luce dalla cattiveria del Willy Wonka di Wilder...ma è ugualmente un piacere.

 

Innanzitutto un piacere visivo: La casa diroccata in cui vive Charlie..il racconto del "palazzo di cioccolato"...ed il minimalismo kubrickiano (con tanto di citazioni da 2001) della sala T.V...

 

Ma anche emotivo:ammetterò di aver sentito delle lacrime venirmi agli occhi quando i genitori si raccolgono attorno a charlie il giorno del suo compleanno speranziosi che trovi un biglietto dorato in quell' unica barretta di cioccolata che possono permettersi come regalo..

 

 

E poi...e poi....gli Ooompa Loompa!!!!!

 

Ed è qui che la follia di Burton..a mio avviso..ha raggiunto una nuovissima dimensione e livello!!

 

Deep Roy...un attore indiano che alcuni avranno già visto in altri film di burton (lui..ad esempio..era il "clown con la pistola in pancia" di Big Fish) ed altri come il mitico "Fakiro assassino" di uno dei più bei episodi di x-files...qui viene rimpicciolito e moltiplicato all' infinito

 

Creando il più assurdo...geniale...ed oso dire "acido" (in senso woodstockiano) esercito di "piccoli uomini" che io abbia mai visto!!!

 

 

Proprio come nel primo film...ad ogni "fallimento" di un bambino viziato..grasso o violento corrisponde una scena con balletto e canzone.

 

Solo che ora i balletti sono "tamarizzati" e la musica un incubo cacofonico di plastica fusa uditiva!!!

 

Vedere gli Ooompa Loompa in versione Beatles e Psycho (non scherzo!) è una esperienza assolutamente da fare prima della morte!

 

O certo...rasenta il trash sicuramente..ed è anche ripetitivo...ma chissenefrega!!!

 

Il bello è che gli Oompa Loompa qui acquistano un vero e proprio livello da "protagonista"..al pari di Charlie e Johnny Depp (come rivela l'inaspettata scena finale..che non vi rivelo assolutamente)

 

Insomma...gli Oompa Loompa sono i VERI protagonisti di questo film. Ed è qui lo stravolgimento burtoniano...di nuovo è il "piccolo" che ha la rivalsa!

 

Via Johnny Depp! Questo film è di Deep Roy!!

 

Certo che gli stravolgimenti di trama potrebbero disturbare non pochi comunque:

 

insomma, il bambino "cowboy" che nel libro era un semplice fan della T.V è qui un Videogame-dipendente..però è anche vero che è null' altro che una modernizzazione dello stesso concetto.

 

manca la scena della limonata gassosa con lo scambiarsi di rutti fra charlie e nonno ed è stato anche omesso tutto il discorso del "contratto".

 

Poi..ancora..si è data una storia passata a Willy Wonka..con tanto di padre-dentista-cristofer lee!!!

 

Questa cosa ha dato fastidio anche a me...però vedere la sensibilità burtoniana-grottesca con cui è stata resa questa scena..e sopratutto vedere l'amatissimo cristofer in camice da dentista-scienziato pazzo me l'ha fatto perdonare.

 

Poi...infine..c'è il finale storpiato.

 

Quest' ultima cosa non mi va ancora giù..anche se capisco che il finale "aperto" originale (che portava al seguito "il grande ascensore di cristallo") doveva essere rattoppato in qualche maniera...però fra me e me speravo che Burton volesse dare al cinema il bellissimo seguito fantascientifico che ha questa storia...invece no, ed è un peccato.

 

 

Ma alla fine questo film mi piace..e lo rivedrò addirittura (magari in inglese se mi capita l'occasione)

 

Insomma..Deep Roy spakka

 

E se durante la visione vi fosse capitato di avere un senso di deja vu...magari questo vi aiuterà la memoria:

 

 

link.jpg


A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 28 settembre 2005 10:04

purtroppo, sebbene amassi anch'io le opere di dhal, non ho mai letto la fabbrica di cioccolato, ma ero una fan della prima trasposizione cinematografica.

Ma ho visto il secondo e cacchio, ne vale davvero la pena!!!!!!!!

beh, Che dire in più del sorrowful man?

 

 

ANDATE A VEDERLOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!! >_>


A
Ani Stark
Confratello
Utente
418 messaggi
Ani Stark
Confratello

A

Utente
418 messaggi
Inviato il 28 settembre 2005 14:46

l'ho visto ieri...assolutamente STREPITOSO!!

consigliatissimo!!!

 

W gli oompa-loompa!!!!

 

Ani :wacko:


D
dumbledore
Confratello
Utente
285 messaggi
dumbledore
Confratello

D

Utente
285 messaggi
Inviato il 28 settembre 2005 15:19

io l'ho visto peccato che abbiano aggiunto delle cacchiate sul passato di Wonka e abbiano cambiato il finale togliendo la possibiltà a un film come "il grande ascensore di cristallo"


A
Arya_Nymeria
Confratello
Utente
395 messaggi
Arya_Nymeria
Confratello

A

Utente
395 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2005 18:02

Bello, bello, bello ( visto in lingua originalie ancora di più *_* ).

 

Per i 3/4 del film ha mantenuto davvero la poesia di Roal Dahl, facendomi tornare bambina a quando rileggevo il libro.

Ho adorato gli Ooompa Looompa *_*

Ho pianto commossa nella prima parte del film.

 

Ma..ma...ma..ma poi mi stravolge il finale ? Mi aggiunge il passato di Willy Wonka ? So che un film non può essere fedele a un libro al 100%, ma secondo me non ci stava proprio e, come detto da dumbledore, chiude troppo la possibilità di un collegamento con " Il grande ascensore di cristallo" ( che non mi è piaicuto come libro, ma il legame è innegabile ! )


L
Lea Stark
Confratello
Utente
763 messaggi
Lea Stark
Confratello

L

Utente
763 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2005 22:18

io ero una fan sfegatata della prima edizione del film! :victory:

domani andrò a vedere anche questo nuovo, non vedo l'ora!posterò ovviamente subito le mie impressioni!grazie per avermelo consiglialto! :victory:


I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2005 22:47

Bello. Bello bello bello. :D

A me è piaciuto davvero tanto. :wub:

Un tantinello inquietante (gli scoiattoli... :victory: ) ma bello.

Purtroppo non ho nè visto il primo film nè ho letto il libro (ma vedrò di rimediare il prima possibile) e quindi non sono in grado di fare paragoni... ma forse non è stato un male, perchè mi ha permesso di andare a vedere il film senza aspettarmi nulla di particolare :wub: E m'è piaciuto tanto tanto tanto.

Soprattutto l'atmosfera di fiaba... in particolare quella dell'inizio: la casetta, i nonni... l'adorabile Charlie <_< Mi ha messo molto a mio agio, mi ha fatto sentire di nuovo una bimba (non che poi sia tanto grande ora :P).

Gli Oompa Lumpa sono mitici XD Durante i ballettu ho riso come una pazza, soprattutto durante l'ultimo XDD anche se sono inquietanti pure loro :victory: Ma niente sarà mai inquietante come i 4 bambini ;) La tizia che mastica la gomma perseguiterà in eterno i miei incubi insieme alla madre... :D

 

Insomma, per me è veramente un gran bel film, che vale la pena di vedere :wub:

E poi Johnny io lo amo :lol:

 

Sara :wub:

 

P.S. Andatelo a vedere con una barretta di cioccolato fondente a portata di mano come ho fatto io... vi assicuro che ne vale la pena :D


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2005 15:41

SPoiler

 

 

 

isto ieri sera, bello. ma anche io non ho approvato il togliere il finale originale. Cmq il primo me lo ricordo come più bello


S
Shaina
Confratello
Utente
135 messaggi
Shaina
Confratello

S

Utente
135 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2005 15:49

io l'ho trovato bellissimo (l'oompa-loompa analista è la fine del mondo)... quanto prima cercherà di procurarmi il libro...


L
Lea Stark
Confratello
Utente
763 messaggi
Lea Stark
Confratello

L

Utente
763 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2005 11:44

sono andata a vederlo ieri sera, unico commento: MERAVIGLIOSO! :huh:

alla fine del film io e lyga siamo entrati in un bar e ci siamo comprati una tavoletta di cioccolate a testa... >_>


S
Shaina
Confratello
Utente
135 messaggi
Shaina
Confratello

S

Utente
135 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2005 9:41

secondo me dovevano dare un cioccolatino promozionale assieme al biglietto!


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2005 9:57

Ero incerto se andarlo a vedere o no, ora dopo la recensione di "The Sorrowful Man" sicuramente proverò a vederlo, essendo già stato un fans degli Ooompa Looompa !!!

 

Ooompa Looompa !!! ^_^


R
Rhaenys
Confratello
Utente
1167 messaggi
Rhaenys
Confratello

R

Utente
1167 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2005 10:42

Visto ieri sera.....

carino, la cosa più balla sono gli Ooompa Looompa :

TROPPO FORTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Cmq me lo immaginavo meglio, quello vecchio non l'ho mai visto, ma il mio raga ha detto che era molto più bello

^_^


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2005 17:11

Non sono un amante di Burton e questa "Fabbrica", come la maggior parte dei suoi film, l'ho trovata mediocre. Solite soluzioni di facciata e tanto fumo negli occhi.

La vecchia ed onestissima versione di Stuart la trovo migliore sotto ogni aspetto o quasi (mettiamoci poi anche una certa componente affettiva ^^).

Speriamo che faccia anche un terzo remake almeno riuscirà a battere ogni record sul "come vi rovino il film originale" :P

 

 

Dan


L
Lefiel
Confratello
Utente
174 messaggi
Lefiel
Confratello

L

Utente
174 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2005 17:59

Visto: gli oompa loompa danno più inquietudine qui che nel vecchio film! :lol:


Messaggi
29
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE