QUESTA NON E' UNA BUFALA!!!
Cani come esche vive per gli squali
Orrore denunciato all'isola di Reunion
Cani randagi presi all'amo per il muso e poi caricati su imbarcazioni per essere gettati in mare ancora vivi per fare da esca agli squali. Secondo quanto denunciato da un sito francese, è quello che accade sull'isola di Reunion, vero e proprio paradiso per turisti nell'oceano indiano e sotto giurisdizione francese. Il sito ha lanciato una petizione, sostenuta dal sito animalisti.it, per fermare questa pratica.
Una pratica che viene considerata "normale" in quest'isola situata a 650 km a est del Madagascar. A Reunion i cani randagi sono oltre 150 mila, e questo è uno dei trattamenti a cui sono sottoposti. “Sono usati come esche vive per la pesca degli squali - ha dichiarato Ilaria Ferri, direttore dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus - Messi all’amo dal muso, caricati sulle imbarcazioni e gettati in mare ancora vivi, nella atroce attesa prima di essere dilaniati dalle potenti mandibole degli squali. E’ sconvolgente ciò che accade ai cani randagi in uno dei più bei paradisi delle vacanze di tutto il mondo".
Per questo l'Associazione Animalisti Italiani si è schierata apertamente con la fondazione francese "30millions d'amis", che ha denunciato il fatto, e ha deciso di appoggiare la petizione internazionale lanciata sul SITO(dove si può vedere anche un video agghiacciante di quanto accade). Le firme raccolte saranno poi consegnate a Francois Baroin, Ministro d'Oltremare, affinché il Governo Francese prenda provvedimenti seri e immediati. L'associazione punta il dito anche contro la pratica della pesca dello squalo, laddove spesso e volentieri vengono catturati esemplari appartenenti a specie protette.
firmate anche voi!!!!!!! :smack: :smack:
premesso che nn sono un animalista ma lavorando come allevatore ne combino di tutti i colori agli animali e loro ne combinano di tutti i colori a me ma sempre stando sullo scherzo se così si può dire,ma questo è davvero allucinante,per una volta sn d'accordo con una petizione animalista,infatti ho votato(almeno credo)!!!
Terribile.
Ma non dovremmo stupirci più di tanto, avete mai visto i filmati di che cosa facevano i valorosi mujaiddin afghani ai soldati sovietici presi prigionieri? O che fanno oggi i "resistenti" ceceni ai soldati russi?
Ebbene Roose Bolton non ha nulla da insegnare ai combattenti islamici... e abu graib in confronto è un campeggio di boy scouts.
E nessuno ci mostrerà mai il soldato ucraino che giace in un letto con le braccia e le gambe segate, senza naso, orecchie, con gli occhi e la lingua strappati...
È giustissimo fare petizioni per gli animali, ma dovremmo sempre ricordarci che da qualche parte nel mondo ci sono uomini che vengono trattati MOLTO PEGGIO...
e che quando qualcuno cerca di fare qualcosa, viene chiamato imperialista-amerikano (con la kappa)
è mai possibile riuscire a fare una discussione decente su un argomento senza che ci si metta dentro l'america, oriana fallaci e l'ipocrisia della gente che chiama razzisti quelli che in realtà hanno capito tutto del mondo? :smack:
che animali ad usare i cani a quel modo
è mai possibile riuscire a fare una discussione decente su un argomento senza che ci si metta dentro l'america, oriana fallaci e l'ipocrisia della gente che chiama razzisti quelli che in realtà hanno capito tutto del mondo? :smack:
Bhe a quanto pare è la salsa ke deve condire tutte le pietanze ad ogni costo :smack:
cmq sia è uno skifo....speriamo ke questa petizione dia risultati concreti......
Concordo con Alessio,oltretutto la cosa mi sembra tremendamente OT...
Ad ogni modo non ci sono parole per descrivere l'orrore di questa pratica.Spero di poter vedere il video al più presto ed anche di poter votare...
io andrò contro corrente mi sa :smack:
non dico che non sia terribile, è terribile dal nostro punto di vista...
per i veri animalisti però dovrebbe essere terribile anche la pesca col verme... francamente non capisco perchè i cani debbano avere più diritti dei vermi... o nn bisogna fare male a nessun essere vivente, e allora niente caccia pesca e simili, o si può farlo per utilità (tipo mangiare e vestirsi) e allora tanto vale cane o verme... se è fatto in maniera inutile e crudele no, ma se in quell'isola i cani sono così tanti... :smack:
Ale in teoria sono d'accordo con te(peraltro io non pesco,non caccio e la carne,il più delle volte,non mi piace :smack: dove "il più delle volte" vuol dire praticamente sempre tranne quando la cucina il padre di Gianluca :smack: )però la cosa che fa impressione e disgusto è il modo in cui questi animali vengono uccisi e soprattutto il motivo(almeno a mio parere...).Mi spiego meglio:noi siamo portati a credere che un omicidio "normale" sia meno atroce di un omicidio con torture annesse,eppure in fondo la conclusione è sempre quella...quindi se uno spara in testa a un cane per i conti suoi è un conto(fa schifo comunque...),ma se uno lo tortura e fa della sua umiliazione e della sua sofferenza un business,siamo automaticamente portati ad indignarci di gran lunga di più.Non so se son stato chiaro ma secodno me la differenza fondamentale sta nella "spettacolarità" e nella strumentalizzazione della morte...
per carità, ma bisogna vedere se questa "tortura" è fine a se stessa...
perchè allora anche il verme viene torturato quando è messo all'amo...
se sono usati per il divertimento allora son d'accordo, se sono usati per pescare e quindi è un mezzo allora non sono d'accordo con la petizione...
fermo restando che, come dice il pezzo di lec nella mia firma...
non vedo perchè dovremmo stabilire noi italiani delle regole di comportamento per loro: se è un aiuto ad una loro frangia che si oppone a queste cose sono d'accordo...
se invece è un'iniziativa italiana e a quelli di quell'isola non gliene può fregare di meno, allora non sono d'accordo.
e per finire... se questi randagi uccidono un bambino, magari un bambino idiota che li provoca pure, quindi è colpa sua, subito sua madre scapperebbe a dire che lo stato nn fa nulla per proteggerli e che vietando la pesca coi cani hanno aumentato i cani randagi in circolazione e favorito questi problemi...
"ma allora facciamo un enorme canile" sarebbe soluzione alternativa. ma se poi i soldi dello stato per riparare un ponte vengono usati per il canile e un altro bambino idiota salta sul ponte e muore perchè il ponte si spacca, ecco che un altra madre riprotesta per questa situazione :P
non voglio star qui a dire quale sia la soluzione migliore: voglio solamente dire che la gente fa quello che più gli fa comodo :smack:
Le opinioni non riguardanti l'argomento del topic sono OT.
Comunque, io sono d'accordo con ale per quanto riguarda l'incoerenza degli animalisti (io provo pietà anche per le lumache da cucinare)la vita di un verme non è meno importante di quella di un cane solo perchè quest'ultimo ha gli occhi sbrilluccicosi, il musetto tenero e ci fa le feste.
La cosa in sè è davvero atroce, sia perchè a me personalmente non piacerebbe essere appesa per la faccia con un amo, sia perchè lo sarebbe con qualsiasi altro animale.
Forse hanno adottato questo sistema per diminuire il forse eccessivo numero di cani, come noi sterminiamo i topi, i pipistrelli in soffitta etc etc. Forse loro, non avendo i nostri sistemi di disinfestazione avanzati e avendo la necessità di attirare gli squali (non so per farci cosa, ma mi pare ormai siano tra le specie protette, o almeno alcune razze) hanno deciso di unire i due problemi...ne so troppo poco per pronunciarmi.
(io parlo da un punto di vista da biologo, considerando valido solo quello che la scienza moderna ammette o suppone, e x me l'uomo è solo un mammifero dalla corteccia cerebrale particolarmente sviluppata)
Ale in teoria sono d'accordo con te(peraltro io non pesco,non caccio e la carne,il più delle volte,non mi piace :smack: dove "il più delle volte" vuol dire praticamente sempre tranne quando la cucina il padre di Gianluca )però la cosa che fa impressione e disgusto è il modo in cui questi animali vengono uccisi e soprattutto il motivo(almeno a mio parere...).Mi spiego meglio:noi siamo portati a credere che un omicidio "normale" sia meno atroce di un omicidio con torture annesse,eppure in fondo la conclusione è sempre quella...quindi se uno spara in testa a un cane per i conti suoi è un conto(fa schifo comunque...),ma se uno lo tortura e fa della sua umiliazione e della sua sofferenza un business,siamo automaticamente portati ad indignarci di gran lunga di più.Non so se son stato chiaro ma secodno me la differenza fondamentale sta nella "spettacolarità" e nella strumentalizzazione della morte...
secondo me invece la differenza fondamentale è la sofferenza patita dall'animale o dalla persona, che sempre un appartente al regno Animalia è.
È anche la spiegazione della differenza "morale" che esiste tra uccidere un cane e uccidere una mosca, infatti il cervello della mosca è molto meno evoluto, e non si sa se percepisca il dolore o no. Idem per i vermi.
(tendo inoltre a precisare che io sono animalista ma "con buonsenso"; non vedo xké non dovrei mangiare uno spezzatino di camoscio ucciso con una fucilata, quando i leoni si mangiano gazzelle uccidendole per soffocamento; e d'altrondo, io personalmente non uccido nemmeno le mosche, e a malapena le zanzare, e se vedo un'ape caduta in acqua la salvo... ma non tento di fare l'impossibile x gli animali)
Xaytar: non vedo xké se i cani sono tanti sarebbe meno crudele :smack: altrimenti concordo con te.
Viserys: nessun animale tratta la propria o altre specie come fa l'uomo, e l'uomo si pretende essere razionale. La mia opinione, che ritengo comunque commentabile, è che dovrebbe essere particolarmente rispettoso verso altre specie, "tratta gli altri meglio di come tratti te stesso". Ma se ne può discutere.
E inoltre
OT
Viserys, queste cose (schifose) che tu dici accadono da entrambe le "parti". E direi anche che se gli "americani" o chi per loro pretendono di portare la superiore civiltà occidentale nel mondo, dovrebbero dare il buon esempio; è solo x questo che fatto da loro sembra peggio. O meglio, più rimproverabile.
FINE OT
Beh, per quel che riguarda il numero di cani, con un'adeguata politica di sterilizzazione si potrebbe ridurne di gran lunga il numero...
In ogni caso concordo, ok, anche gli umani soffrono, ma non ci costa nulla fare qualcosa anche per queste creature; amare gli animali non significa disprezzare gli umani.
e, in particolare, io ammetto di amare in particolar modo quei determinati animali.....
si ma ashi devi anche vedere le condizioni economiche del paese...se sonod avvero tanti ma il paese magari non ha i fondi per intraprendere questo tipo di politica credo sia dura...ovviamente parlo per ipotesi perchè non so nulla del Paese di cui si parla.
Io amo tanto le lumache che vendono nelle retine :smack: e i topi :smack: . Però so che opponendomi a questi trattamenti dovrei anche oppormi alla caccia alla pesca etc etc ovvero a cose normalissime per la sopravvivenza di ogni essere vivente. Sinceramente non mi sento quella senza peccato...forse si potrebbe fare qualcosa ad aiutarli a trovare un metodo meno crudele.
Ma che se ne fanno di attirare gli squali?
li pescano... vuoi mettere quanto sei figo a tornare a casa con la foto di te che hai pescato uno squalo? :smack:
e poi le pinne si mangiano... talvolta tirano su gli squali, tagliano loro le pinne e li ributtano in mare vivi ma agonizzanti... :cry: