Entra Registrati
Vino dei sogni e latte di papavero
R di Rhaenys
creato il 19 settembre 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Rhaenys
Confratello
Utente
1167 messaggi
Rhaenys
Confratello

R

Utente
1167 messaggi
Inviato il 19 settembre 2005 12:35 Autore

Qualcuno mi sa spiegare la differenza che c'è tra il vino dei sogni ed il latte di papavero? :huh:

So solo che entrambi servono a placare il dolore e che il latte di papavero mi sempra sia dato nei casi più gravi, ma non ne sono sicura.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 19 settembre 2005 13:34

Oltre che a placare il dolore sono anche dei sonniferi

SPOILER

esempio: Shae propone a Tyrion di dare il vino dei sogni a Sansa x poi sco... nel loro letto

Il latte di papavero, immagino contenga degli oppiacei... altro non saprei che dire...

Ma è poi sicuro che siano sostanze diverse? :huh::lol: Boh.

Ciao

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 19 settembre 2005 16:26

da quel che i è dato di capire il latte di papavero è puro oppio liquido, mentre il vino dei sogni è oppio diluito con il vino, in modo da renderlo meno "forte" e poter essere usato nei casi meno gravi.

il primo è un anestetico, il secondo un narcotico, più o meno

U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 19 settembre 2005 18:37

Inoltre,diceva il Gran Maestro Pycelle che il vino dei sogni,somministrato in dosi massicce,causava coma seguito immediatamente dal decesso...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 19 settembre 2005 19:51

Penso che il latte di papavero sia l'equivalente della nostra morfina. Con la sola differenza che il latte di papavero si beve.

M
MorBrannon
Confratello
Utente
17 messaggi
MorBrannon
Confratello

M

Utente
17 messaggi
Inviato il 21 settembre 2005 19:54

Non saprei esattamente cosa dire, ma forse potrebbe essere utile dirvi che qui in puglia, alcuni decenni fa, si usava dare "un succo ricavato dal papavero di campagna per far dormire i bambini. E quelli dormivano pure tre giorni di fila."(testuali parole di un parente). Probabilmente il fatto che possa alleviare il dolore non è legato alla bevana in sè: è talmente soporifero che funziona come un'anestesia. Credo.

Martin scrive fantasy, ma 'ste cose non se le inventa :D (una faccia meno "gaia" non c'è?

Approposito, vedo che si sta usando l'ennesimo termine abbreviato inglese: imho. Che roba è?

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 21 settembre 2005 20:35
Approposito, vedo che si sta usando l'ennesimo termine abbreviato inglese: imho. Che roba è?

IMHO: In My Humble Opinion = secondo il mio modesto parere :D

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 24 settembre 2005 19:32
da quel che i è dato di capire il latte di papavero è puro oppio liquido, mentre il vino dei sogni è oppio diluito con il vino, in modo da renderlo meno "forte" e poter essere usato nei casi meno gravi.

il primo è un anestetico, il secondo un narcotico, più o meno

quoto

Di certo il papavero ha un uso piu "clinico", mentre iul vino dei sogni e piu ad uso "famigliare"

L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 26 settembre 2005 4:12

l'autunno è alle porte i i Pinguini si isvegliano dal letargo di post-prdozuione dei po-po-polaretti :stralol:

dopo non so quanto tempo..faccio un bel reply proprio su quest'argomento ihihih :stralol:

latte di papavero e vino dei sogni (portato ad ebolizione) è il metodo, degli antichi..

ergo una risoluzione che nasce dal medio-oriente o giu di la (mi pare mesopotamia addirittura) ed esteso in tutta europa, specialmente centrale, fino al medioevo inoltrato -> rinascimento etc..

a volte usato addirittura come rimedio "della nonna" ai tempi "bui" pre-medicina moderna.

In sostanza ZI...il latte di papavero è quello che è..oppio, e l'efetto presumo sia conosciuto ai più :stralol: trovai anche la procedura per fare il altte di papavero ma non mi pare ilc aso di postarla qui! ^_^

nella medicina sopracitata era usato come analgesico...

il vino portato ad ebollizione è una pratica parallela in quanto dopo averlo speziato con questa procedura di "addolciva" il vinoa ddensandolo e facendolo diventare quasi uno stucchevolissimo succhino stradolce :stralol:

l'uso più affermato in questa combinazione è gia stato elargito.. il altte di papavero se non viene zuccherato precedentemente per essere somministrato al paziente senza rischiare di arlo vomitare dalla schifezza è assecondando con quel vino iper-dolce..

e io tanto continuo a bere il Rosso Dorniano CHE E' MEGLIO ^_^

L
Lavos-D
Confratello
Utente
107 messaggi
Lavos-D
Confratello

L

Utente
107 messaggi
Inviato il 28 settembre 2005 17:52

Teoricamente il latte di papavero è un liquido derivato dal fiore, che chiaramente è un oppiaceo forte, dato che viene usato come anestetico.

Mi sembra che il vino dei sogni sia semplicemente un preparato che concilia il sonno: probabilmente non contiene nemmeno oppio, ma è solo un infuso di erbe come valeriana e camomilla cotte nel vino.

Almeno credo.

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE