Volevo sapere per curiosità chi, oltre a me, Dan e Ottopus, è fan di questo mitico gruppo. Per chi non li conoscesse, i Rush sono una delle più grandi band rock-progressive mai esistite, che dagli anni '70 ad oggi ci ha regalato dischi stupendi, con giri di basso al limite della suonabilità, cambi di tempo eccezionali, sonorità e linee vocali incredibili (e sono in 3!!!!). Da questa mitica band hanno tratto ispirazione tutti i gruppi della scena progressive + recente, fra cui anche i Dream Theater..
qualcun altro qua conosce il mitico trio canadese?
li conosco ma non pi dicono gran che....io preferisco roba un po piu forte...
devo approfondire l'ascolto però da quel poco che ho sentito non mi hanno detto granchè ad essere sincero.Però,visto che sono un grandissimo fan dei dream theater,devo approfondire l'ascolto per capire chi c'era prima della band di new york
Darrow: un consiglio, ascoltati "Permanent Waves" come disco.. e come canzoni ti consiglio in particolar modo:
Spirit Of Radio
Vital Signs
Free Will
Jacob's Ladder
Show Don't Tell
Red Barchetta
Villa Strangiato
nel mitico tributo ai Rush suonano queste canzoni (alcuni di quelle che ho elencato) diversi componenti dei Dream Theater, + Billy Sheenan al basso, Sebastian Bach in qualche canzone come vocalist..ecc
devo approfondire l'ascolto però da quel poco che ho sentito non mi hanno detto granchè ad essere sincero.Però,visto che sono un grandissimo fan dei dream theater,devo approfondire l'ascolto per capire chi c'era prima della band di new york
I Rush sono i gruppo che più ha ispirato i DT... prova a d ascoltarti gli strumentali (che ne so tipo YYZ) e lo capisci subito ^^
Uno dei dischi preferiti (se non IL preferito) del Petruccione è proprio Caress of Steel dei Rush =)
I miei favoriti sono cmq Hemispheres, Permanent Waves, 2112 e Moving Pictures.
Dan
Ho comprato da qualche mese 2112...beh, straordinari! Altro che Dream Theater...(scherzo! :p )
Quale altro bell'album mi consigliate?
ti consiglio ASSOLUTAMENTE Permanent Waves e Moving Pictures in particolare..ma è bello anche "A Farewell to Kings"..e gli altri che ha consigliato Dan :smack:
il mio preferito è Permanent Waves..col mio gruppo facciamo diverse canzoni da quel CD :smack:
Hemispheres e Moving Pictures sono in assoluto i loro dischi che preferisco, ma in generale mi piace tutta la loro discografia (almeno quella che ho ascoltato, ma praticamente mi mancano solo pochi album)
li trovo grandiosi, song preferite: Limelight, la Villa Strangiato e YYZ e le suite Fountain Of Lamneth e 2112.
ti consiglio ASSOLUTAMENTE Permanent Waves
veramente stupendo ed originale...è l'unico album che abbia mai sentito dei Rush (mio zio aveva il vinile ed io non avevo denari) poi li ho persi un pò di visti...mi è venuta voglia di riascoltarli :smack:
Grandi Rush.
Senza di loro i DT non sarebbero nessuno (per non citare altre prog-band).
Grandi Rush.Senza di loro i DT non sarebbero nessuno (per non citare altre prog-band).
e senza gli Yes i Rush non sarebbero nessuno, e senza i King Crimson gli Yes non sarebbero nessuno e senza il jazz i King Crimson non sarebbbero nessuno e cosi via fino al primo uomo che si accorge che il suo cuore mantiene un "ritmo".
e senza gli Yes i Rush non sarebbero nessuno, e senza i King Crimson gli Yes non sarebbero nessuno e senza ...
Beh non esageriamo eh...
e senza gli Yes i Rush non sarebbero nessuno, e senza i King Crimson gli Yes non sarebbero nessuno e senza ...Beh non esageriamo eh...
trovo che quello che ho scritto sia esagerato (e lo è) nella stessa misura in cui quello che hai scritto tu lo sia altreattanto; insomma la questione è semplice quanto è realmente importante il fatto che un gruppo si ispiri apertamente ad un'altro? insomma tutto cio preclude il raggiungimento di un livello qualitativo superiore al gruppo "padre"?
La trentennale, gloriosa, carriera di Frank Zappa non ci impedisce di considerare comunque un gruppo come "Elio e le storie Tese" una grande e geniale realta della musica italiana, quindi mi chiedo: per un gruppo è relamente un discriminante qualitativo (positivo o negativo) l'influenza (ricevuta o data)?
Io posso dire la mia, per me i Rush sono ad oggi (non dimentichiamoci che i dream theter sono ancora nel fior fiore della carriera) un gruppo superiore ai "figlioletti" per continuiità, innovazione, resa live ediversi altri motivi ma dall'altra devo ammettere che (sempre secondo me) i rush non hanno mai realizzato un disco "capolavoro dall'into fino all'ultimo secondo dell'ultima traccia" come invece i DT hanno fatto con "Awake"(e consideriamo che nella loro discografia quello è un dico molto meno "rush" rispetto a I&W WD&DU e SFAM).
Il discorso potrebbe essere lungo e ricco di vari altri esempi ma penso di aver reso quello che volevo dire.
Sono stata al loro concerto l'anno scorso, sebbene non li conoscessi moltissimo, sono riusciti a farmi venire i brividi...una grinta allucinante, contando che hanno l'eta' dei miei.
replico ora che ho appena acquistato il dvd rush in rio.Che dire?Dei geni,arrivo in ritardo,ma già li adoro. 2112 su tutti,poi Moving Pictures,Permanent Waves,different stages(che live signori),l'ottimo caress of steel mentre ancora devo approfondire tutti gli altri.
In live sono micidiali....amo amo amoooooooooo!