In teoria le sorelle del Silenzio, che si occupanodi lavare e ricomporre i cadaveri e di riportarli a casa, godono del beneficio della neutralità e come tali possono superare indenni eserciti e battaglie? in fondo sono sempre donne, ed un gruppo di soldati assetati di bottino e stupri potrebbero non badarci troppo.
SPOILERS DA "IL REGNO DEI LUPI"
Eppure sono loro incaricate di riportare il corpo di Ned Stark, e presumo che furono anche loro a riportare a suo tempo quelli di Rickard e Brandon, a dispetto della rivolta.
Questo potrebbe spiegare che possono ritornare a Winterfell infischiandosene di Walder Frey e delle sue pretese, o delle paranoie di Joffrey e Cersei...ma siamo sicuri?
Anche i confratelli in nero dovrebbero godere d'immunità ...ma questo non impedisce ad Amory Lorch di attaccare ed uccidere Yoren.
Diciamo che in quanto neutrali dovrebbero godere di diritto di passaggio in tutti i Sette Regni. Non mi pare che si parli di una legge che garantisce loro l'immunità , ma non vedo perchè non possa esserci (e se la cosa non fosse sancita a livello legale penso che la maggior parte dei nobili comunque tenda a rispettare le tradizioni).
Ciò non toglie ovviamente che se a un lord girano i cinque minuti nulla gli vieta di ostacolare le Sorelle... ovviamente poi dovrà renderne conto ai suoi signori, o in ultima istanza al re, ma questa è un'altra questione...
di questi tempi rendere conto delle proprie azioni ai propri signori o al re mi sembra una faccenda un tantino complicata, tanto per cominciare a chi? e poi il legame di vassallagio mi sembra come il destino degli amanti "la fortuna degli amanti è come l'araba fenice, cdove sia nessun lo dice, cosa sia nessun lo sa"
credo giochi parecchio anche la superstizione nel garantire alle sorelle libera circolazione
concordo con le osservazioni di Eddard... difficilmente l'uomo spinto da necessità si ferma a considerare o è minimamente ostacolato dalle "leggi".
Quindi il fatto che le sorelle del silenzio non siano mai state oggetto di azione violenta può essere sì dovuto al timore superstizioso cui allude Ninaeve, molto più certo che la paura di lord e re, autorità al momento vacillanti se non addirittura assenti.
Potrebbe d'altro canto essere anche una svista, uno di tanti piccoli demoni annidati tra le pagine di Martin... ma un demone talmente piccolo e di cui si sa effettivamente così poco che potrebbe essere facilmente "patchato" dallo Zio qualora si rendesse necessario farlo.
Difatti ho detto "dovrebbero"... il discorso che ho fatto io vale in una situazione politica "normale", non nel caos derivante da tutto quello che succede nella saga...
Ma poi, ostacolare le Sorelle del Silenzio, che risultati porterebbe? D'accordo, potrebbero trasportare i resti di un qualche nobile, e una casata in lotta con quella del defunto avrebbe un qualche interesse ad impossesarsene per ricattare la nemica, ma altrimenti non credo ce le Sorelle portino con loro dei beni tanto ambiti
una cadavere talvolta è prezioso, vedi il caso cuccia
In teoria le sorelle del Silenzio, che si occupanodi lavare e ricomporre i cadaveri e di riportarli a casa, godono del beneficio della neutralità e come tali possono superare indenni eserciti e battaglie?
Ecco, me lo sono domandata puntualmente ogni volta che venivano nominate nella Saga...
La loro figura mi ha sempre inquietata...un pò come se oltre alla superstizione fosse implicata in qualche modo anke un aspetto magico.
Non magico come Melisandre, Thoros e compagnia bella, ma una magia più maledetta ancora. Come se il lavoro che svolgono sia intoccabile, anzi come se il loro viaggio sia da proteggere più che da ostacolare!!
secondo me, come qualcuno ha già scritto, tanto fa la superstizione...
Come i Guardiani della Notte sono protette dall'immunità ; e immagino che lo stesso valga per Gran Maestri (in liena di massima) e sacerdoti del Credo.
Quello che fa la differenza è come sono visti dalla gente comune: a favore delle Sorelle sta la superstizione più volte citata, e poi il fatto che chiunque potrebbe aver bisogno di solo.
I septon dovrebbero pure essere "al sicuro", ma non tutti i soldati sono religiosi.
I gran maestri vengono salvati se ancora utili; ma possono essere uccisi per vendetta.
E i guardiani della notte... beh, chi crede più nella loro missione? Per tutti sono solo una manica di ex-banditi e reietti vari... nessun freno ad attaccarli...
Suppongo vi siano stati nel passato decreti che garantivano alle Sorelle l'immunità ... Un po' come la Croce Rossa, per così dire...
Poi, il fatto che siano sempre a contatto con i morti, e tutto il velo di mistero che sembra esserci sulla loro figura possono aver alimentato anche una buona dose di superstizione, che potrebbe fare in modo che il decreto sia rispettato ugualmente, anche in assenza di un'autorità ... E questo potrebbe spiegare, come diceva anche Khal Rakharo, come per figure analoghe, vedi i GdN, il vincolo di immunità non sia più rispettato...
Molto più semplicemente io penso che possano essere attaccate, stuprate e macellate come tutti. Il fatto che non si parla di un attacco diretto non significa che non ci sia mai stato. E poi quanti attacchi noi sappiamo sono stati sferrati contro i guardiani della notte? Pochi direi, e menzionati perchè c'erano personaggi importanti. Oh, non metto indubbio che le ossa del nostro gelido paladino siano da meno, però...
...Secondo me le sorelle la danno a destra e a manca , quindi nessuno ce la può avere con loro!
Scherzo!no in questo caso credo che ci troviamo semplicemente davanti ad una dimenticanza del mitico GRRM, o più probabilmente ad un suo disinteressamento.
A parte questo l'osservazione è quanto mai inteligente: non possono girare per i sete regni come gli pare e piace!
Ma se la Croce rossa fosse presa a fucilate da chiunque credete che esisterebbe ancora?
Sicuramente se si permettono di partire da Approdo del Re, passare da Delta delle Acque e dirigere verso Grande Inverno in una compagnia di sole donne devono avere delle buone garanzie di incolumità !!! altrimenti sarebbero veramente sucide!
Idem x i GdN: Yoren è un corvo errante che ha anni e anni di esperienza ed ha perso solo due reclute, sempre percorrendo a piedi la Strada del Re. Saranno anche stati vent'anni particolarmente tranquilli, ma un'istituzione come i Guardiani della Notte o le Sorelle del Silenzio può esistere solo con l'aperto favore di tutte le parti in gioco.
Come detto, se i GdN di Yoren sono stati attaccati è perchè hanno perso gran parte del rispetto che avevano; ma le Sorelle del Silenzio devono essere difese anche dalla superstizione, altrimenti non potrebbero fare venti passi senza essere attacate...
forse può starci anche una sorta di rispetto dovuto al defunto...
Ellaria