siccome mi e' piaciuto molto il ciclo dei lungavista.....qualcuno sa dirmi qualcosa su questo libro della hobb che sta per uscire?
Finora la Hobb ha terminato tre trilogie ambientate tutte nello stesso mondo; dopo la prima trilogia sull'apprendista assassino, la seconda sulle Liveship Traders vede appunto il libro " La nave della magia" come primo tomo.
Se ti e' piaciuta la prima trilogia, ti consiglio di leggere anche questa.E' diversa dalla prima, ci sono pirati, navi che impazziscono , magia, intrighi, quindi una gran bella lettura se ti piace una ambientazione simile.
Alla prossima,
Stormbringer
bene bene.....sara' fatto....grazie
Concordo pienamente. Un'aggiunta: come anche (secondo me) la trilogia dell'assassino, anche questa va decisamente a crescere dal punto di vista della qualità. Perciò, anche se il primo, magari, non ti entusiasma... continua a leggerla
Venerdì sono andato in libreria a farmi spennare dalla cara Fanucci. 43,50 euro per Il Signore del Caos di Jordan e La Nave della Magia della Hobb.
25 euro per Il Signore del Caos sono un'enormità, visto che l'edizione è da 4 soldi, ma per oltre mille e cento pagine ci può al limite stare.
Quello che veramente mi ha indignato è lo scempio fatto con il libro "La Nave della Magia". Per chi non lo sapesse The Ship of Magic è un bel volumone di 837 pagine, mentre l'edizione italiana è racchiusa in un libretto da 348.
No non preoccupatevi non è stampato in interlinea singola con carattere 4, come i microfilm dela CIA. Peggio, il libro è stato diviso a metà. Normalmente quasta schifosa pratica diffusa nelle case editrici italiane non ha senso, ma con la Hobb ne ha ancor meno.
La prima trilogia non era stata mai divisa e non poteva essere altrimenti, visto che per struttura e narrazione un libro della Hobb non può essere spezzato senza fare danni.
La buona Fanucci lo ha fatto e ora ci vogliono 37 euro per comprare un libro che ha 400 pagine di meno rispetto a Jordan.
Siamo perennemente turlupinati.
Ho letto di questo libro, e devo dire che mi incuriosisce molto...specie perchè ci sono navi "viventi"!!!
forse è l'occasione giusta per avvicinarmi a questa scrittrice di cui ho sentito molto parlare ma di cui non ho letto nulla
Conto di avere una tua recenzione Daniele!
Polgara
io alla fine ho comprato l'apprendista assassino e devo dire che nn vedo l'ora di leggerlo!l'idea delle navi viventi che stà alla base di questa nuova saga mi ispira parecchio!
ciao morgil, io ho letto la trilogia dell'apprendista assassino. ci sono delle buone idee ma alcune pecche madornali..comunque ti consiglio di leggerlo anche se si vede che è scritto da una donna...fammi sapere che ne pensi
Ho letto di questo libro, e devo dire che mi incuriosisce molto...specie perchè ci sono navi "viventi"!!!forse è l'occasione giusta per avvicinarmi a questa scrittrice di cui ho sentito molto parlare ma di cui non ho letto nulla
Conto di avere una tua recenzione Daniele!
Polgara
Appena lo finisco, scrivo la recensione.
Considero Robin Hobb una delle migliori penne in circolazione e la prima trilogia di ottima qualità.
C'è di buono che le due trilogie possono essere lette separatamente.
oddio...se pure fanucci si mette a dividere siamo messi male
oddio...se pure fanucci si mette a dividere siamo messi male
Non è neppure la prima volta.
Aveva già provato questa strada con Goodkind, per poi tornare a più miti consigli e pubblicare gli ultimi libri come Dio comanda.
Purtroppo, provando a sondare, la scelta non è dipesa da nessuna farloccata tecnica (dimensioni, o tempi di traduzione), ma è: "in linea con le nuove politiche editoriali della casa". Immagino, quindi, edizioni un pò più curate e costi raddoppiati.
Ishamael, ma nellla trilogia dell'apprendista assassino non hai trovato pecche?
Di che pecche parlate? io cmq sono all'inizio del terzo libro quidni attenzione agli spoiler....
se vuoi te le dico dopo che hai finito di leggere però di sicuro le hai già trovate ma non ci hai prestato attenzione....comunque sono pecche secondo me, secondo gli altri non so....però ho paura di anticipare qualcosa agli altri
Alcune,
ma ampiamente compensate dallo stile. Robin Hobb è estremamente brava nel descrivere alcuni aspetti del carattere umano. Per esempio, il rapporto tra uomini e animali nel fantasy è una costante di molti autori, ma nessuno lo sviluppa bene quanto la Hobb.
Spoilers
Certo è vero che l'apprendistato di Fitz non è propriamente quello di un assassino, quanto quello di una spia. Allo stesso modo il conflitto interiore del protagonista si spinge spesso oltre l'esagerazione. Rimane però la sostanza, che è quella di un'eccellente trilogia, molto umana e molto sensibile. Pochi autori sono in grado di caratterizzare i personaggi come lo fa la Hobb. Le sue pagine hanno il sapore della fantasy di inizio secolo.
Io normalmente amo molto di più una tipologia di romanzi differente, più simile a Gemmell, o Erickson, o Martin. Proprio per questo mi ha stupito quello che Robin Hobb è riuscita a trasmettermi.
In un mondo editoriale dove molti cloni si accapigliano per un pò di fama, lei si distingue.
Ovviamente poi de gustibus.