Come promesso ho cercato nei libri delle cronoche fino ad ora pubblicati tutto quello che viene detto del Principe Drago. :smack:
Ovviamente è un "lavorone" e potrei aver saltato alcune frasi ... quindi qualsiasi puntualizzazione è benvenuta.
Ho diviso le frasi a seconda dei volumi in cui sono presenti e le ho cercate anche nelle edizioni americane (trovo che la lingua originale abbia un suo fascino)...
Pronti ??????
Via!
Da "Il Trono di Spade"
Dany (pag.36 - AGOT pag 30)
Eppure suo fratello le aveva parlato tanto spesso di quel tempo ... suo fratello Rhaegar che combatteva l' usurpatore nelle acque del Tridente arrossate dal sangue e moriva nel nome della donna che amava..."
Ned (pag. 416 - AGOT 381)
Per la prima volta dopo tanti anni si trovò a ripensare a Rhaegar Targaryen. Si chiese se anche Rhaegar frequentasse i bordelli; per qualche ragione, non lo credeva possibile.
Dal Trono di Spade i riferimenti espliciti al Principe Drago non sono molti ... però spulciando alla sua ricerca ho notato che i riferimenti a Lyanna e al suo "Promise me Ned" sono parecchi .... Si inizia con il sottolinearne la bellezza (pag. 61 "una donna-bambina di eccezzionale bellezza.."); ad introdurre il suo amore per i fiori (pag. 52 "le porterò dei fiori ... Lyanna amava i fiori"); e a sottolineare che nè Ned nè Robert Bharenton l' hanno dimenticata (pag. 96 "E' ancora innamorato della sorella, quell' inspida sedicenne morta ..).
Ma veniamo a sapere (pag. 249) che Lyanna aveva "il sangue del lupo" e che sotto il suo aspetto si nascondeva l' acciaio della sua anima (pag. 340).
Inoltre pare essere una donna intelligente che si rende conto della vera natura di chi la circonda (pag.414 descrizione del carattere del suo futuro sposo Robert) che Martin le fa esprimere con una frase a mio avviso bellissima "Love is sweet, dearest Ned, cannot change a man's mature".
Infine non posso non chitare una frase di Ned (pag. 415) "Ripensò alla promessa fatta a Lyanna sul suo letto di morte e al prezzo pagato per mantenerla ...".
So di essere andata un pochino OT rispetto all' oggetto della discussione ma ... Lyanna e il principe Drago sono legati :smack: :smack: :smack:
... e vi risparmio le citazioni su Jon ....
..... aspettando eventuali aggiunte sulle citazioni di Rhaegar tratte dal Trono di Spade ... vi anticipo che quelle tratte da Il Grande Inverno sono ancora maggiori ... magari però meglio postarle domani.... altrimenti monopolizzo il forum !!!!!!!!!!!! :smack: :smack:
Eowyn molto felice di questa tua ricerca ... Rhaegar credo sia uno dei Personaggi più affascinanti dell'intera saga, morto fin dall'inizio am avvolto da mistero e Mito ...
Continua pure che io ti seguo ....
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ah ehm la frase più bella legata a Rhaegar (per altro una delle più belel di tuti libri per me) è nella mia firma ed è tratta dall'edizione inglese .. ricordate quando sullanave Mormont la dice a Daenerys?
Brava Eowyn, è sempre affascinante una dama con la passione per la ricerca... :smack:
Se mi dici qual'è lo scopo finale della ricerca provo anch'io a rivedre i libri e a trarne delle parti
Ah ehm la frase più bella legata a Rhaegar (per altro una delle più belel di tuti libri per me) è nella mia firma ed è tratta dall'edizione inglese .. ricordate quando sullanave Mormont la dice a Daenerys?
Sì è molto bella ma in realtà mi piace davvero tutto quello che lo riguarda! Anche se non è moltissino! :smack: :smack:
Se mi dici qual'è lo scopo finale della ricerca provo anch'io a rivedre i libri e a trarne delle parti
So cercando di riepilogare tutto il poco che viene detto nelle Cronache sul Principe del Drago.
A volte si rischia di andare OT perchè mi prende la tentazione di fare lo stesso su Lyanna e jon Snow ... ma credo di riuscire a trattenermi :smack: :smack: .
Qualsiasi aiuto è benvenuto!!!!!!
Io li ho già rivisti tutti e ho deciso di postare le parti che ho trovato seguendo le edizioni italiane e di un libro per giorno .... :smack:
Eowyn è un'idea stupenda che servirà a tutti a conoscere meglio qs bellissimo e misterioso personaggio. Secondo me ci sono due personaggi che hanno il fascino del mito nella saga uno è lui l'altro è ser Arthur Dayne.
Io nn ho tempo: utilizzerò la vostra pazienza. Grazie
Per Ashen ( :smack: ) sono d'accordo la fasa che hai nella firma (sono andata a vederla) è quella che meglio descrive il grande principe perché racconta la sua gloria e la sua disgrazia.
Grazie lady Jeyne!!!
Allora non riesco ad aspettare domani .... cominciamo con il Grande Inverno....
Direi anche se non riguarda il principe in prima persona, tutta la sequenza del sogno di Ned alla Torre della Gioia (pag. 46 - AGOT pag. 424): a parte la bellezza onirica del raccondo in sè, dà un' idea precisa degli amici giurati del principe e chi ha amici del genere non può essere uno da poco ... non pensate ??? :smack:.
Robert (pag. 52 - AGOT 430)
"Rhaegar .... Rhaegar ha vinto, sia maledetto!! L' ho ucciso .... è morto ai miei piedi. Hanno fatto canzoni su di lui... lui ha Lyanna adesso e io ho lei".
Ned (pag.250 - AGOT 631)
Ned ricordava il momento in cui tutti i sorrisi erano scomparsi, quando il principer Thaegar Targaryen aveva spronato il suo cavallo oltre la sua sposa, la principessa di Dirne Elia Martell e aveva postato la corna della bellezza sulle ginocchia di Lyanna ....
Dany (pag. 286 - AGOT 668)
Il cavaliere aveva uno strano sguardo "la degna sorella di tuo fratello in realtà ..." ... "Viserys?" ... "No" lui rispose. "Rhaegar". :smack:
pant pant pant .... Sta per arrivare il bello :smack:
Sorvoliamo velocemente su Bran che cita il principe a pag 350 (AGOT 733) "... lui uccise Rhaegar nella battaglia del Tridente ... ma Lyanna morì ...." e veniamo a ...
....
....
Tyrion (pag 348 - AGOT 768).
Tyron sorrise ... "In alto i cuori, padre ... dopotutto Rhaegar Targaryen è ancora morto!".... :smack: :smack:
Il Principe del Drago è il personaggio più interessante e più avvolto nel mistero di tutta la saga.
Di lui si sa ben poco, è vero. Ma da quel poco si evince con sicurezza che non è tipo da stupri e rapimenti.
Io sono convinto che Rhaegar e Lyanna si amassero.
Il loro amore, con tutta probabilità , infiammò al torneo di Harrenhal, dove il Principe si coprì di gloria vincendo i confronti alla lancia.
Nel racconto che Meera Reed fa a Bran in Tempesta di Spade si fa notare che una sera del torneo, al banchetto per i nobili, mentre lord Robert Baratheon si ubriacava, il Principe Rhaegar suonò una canzone tanto commovente da far venire le lacrime alla giovane Lyanna.
Inoltre c'è qualcosa di Rhaegar che a che fare con i draghi!
Credo si ricolleghi al misterioso evento di Sala dell'Estate, di cui sappiamo poco, se non nulla. Ser Barristan Selmy lo stava narrando a Daenerys, ma fu interrotto. Spero nei prossimi capitolo di saperne di più.
Il fascino di Rhaegar Targaryen è innegabile.
Di fronte ad un personaggio così credo che saremmo tutti d'accordo.
Joffrey, Robert, Stannis, Robb, Daenerys, per quanto li conosciamo meglio di Rhaegar, sono convinto che messi insieme non varrebbero la metà del principe del drago.
Certo, qualcuno ha detto che Daenerys ricorda il fratello, ma io ho i miei dubbi.
Secondo me erano solo adulazioni.
Sono curioso di sapere il resto su questo mitico personaggio.
No ho trovato riferimenti per "Il regno dei Lupi" :smack:
Nella "Regina dei Draghi" gli unici riferimenti più o meno espliciti al principe Drago ci vengono dalla visioni della sorella Dany.
Pag. 222 (ACOK 530)
.. .rubini come lacrime di sangue dall' armatura di un principe morente... con il suo ultimo respiro mormora un nome di donna ..."
Pag 128 (ACOK 527)
.... "Aegon" .... "Quale nome migliore per un re ?"
"Comporrari un acanzone per lui?" chiese la donna.
"Lui ha una canzone" rispose l' uomo "E' il principe che è stato promesso e il suo è un canto di ghiaccio e di fuoco".
... "Deve esserecene ancora una" .... "Il drago ha tre teste...".
Che ne dite? Qualcuno ha parlato dell' ipotesi che Aegon sia ancora vivo e con Dany fanno due teste del drago ... ne manca solo più una
Ed eccoci alla descrizione forse maggiormente particolareggiata su Rhaegar ....
E' in "Tempesta di spade" pag 131 (ASOS pag. 91) ... si racconta della passione del principe per la lettura fino al giorno in cui, dopo aver letto una misteriosa pergamena, Rhaegar si presenta nel cortile dove si addestrano i giovani cavalieri dicendo " ... sembra che io debba essere un guerriero." (It seems I must be a warrior .."
Pag. 256 (ASOS 264)
a Dany
"Tuo fratello Rhaegar viene ancora ricordato con grande amore"
Mormont a Day Pag. 368 (ASOS 273)
"Rhaegar fought valiantly, Rhaegar fought nobly, Rhaegar fought honorably. And Rhaegar die"
(Indovinate perchè non ho riportato la traduzione in italiano? Perchè Ashen Shugar è davvero bellissima così :smack: )
Coraggio .. siamo quasi alla fine
Tutto il racconto di Meera a Bran sul cavaliere del sorriso (Tempesta di Spade pag. 375 - ASOS pag 279) riguarda il principe Drago, Lyanna e quel che accadde al torneo di Harrenhal ....
".... il principe dragi cantò una canzone così triste che fece piangere la fanciulla-lupo ..."
Il racconto si conclude con un passaggio davvero bellissimo (Tempesta di Spade pag. 387 - ASOS pag 283)
che a mio avviso non è stato tradotto nel miglior modo possibile e che riporto in lingua originale :
".. and name the wolf maid the queen of love and beauty."
"She was," said Meera, "but that's a sadder story."
Dany (Fiumi della Guerra pag. 228 - ASOS pag. 486)
"Ma quello fu il torneo dove lui incoronò Lyanna Stark come regina di amore è beltà " disse Dany. "La principessa elia era là , la sua sposa legittima .... La donna di Drone lo trattava dunque così male?"
Dany (Il portale delle Tenebre pag 259 - ASOS 815)
"C'era qualcosa di buono in mio padre ...?"
"C' era ... in lui e in quelli prima di lui. Tuo nonno Jahaerys e suo fratello, il loropadre Aegon, tuo madre ... e Rhaegar. In lui, sopratutto".