nella puntata di ieri sera nella trasmissione Stargate su La7, dedicata ai vichinghi, ho scoperto una cosa interessantissima: Frey per i vichinghi era il dio della fertilità ( da esso deriva il termine friday, venerdì).Insomma i Frey devono il loro nome dalla caratterizzazione dell'attuale lord delle Torri gemelle .Quindi per alcune casate il nome deriva dal ruolo che Martin da loro.
Una considerazione davvero molto interessante...Per quanto riguarda però almeno 2 delle casate più importanti mi sembra che l'assonanza con la Guerra delle due Rose sia l'ispirazione principale.L'autore prende chiaramente spunto dalle famiglie York e Lancaster...
Mmmh... potrei sbagliarmi... non sono mai stato una cima in storia, però dovrebbero essere Stuart e Lancaster (i cui stemmi tra l'altro erano una rosa bianca e una rosa rossa... ). Riguardo alla guerra delle 2 rose, Martin ha ammesso pubblicamente che si è ispirato a quella.
Perdonami Rapier ma ,nonostante io non sia un esperto di quel periodo,credo di poter affermare con la dovuta sicurezza che la Rosa Bianca era il vessillo degli York...gli Stuart sono una casata reale.
Ti posso citare ad esempio Mary Stuart( originariamente Stewart) regina di Scozia tra il 1542 e il 1587( da non confondere con Mary Tudor...la famosissima Bloody Mary :smack:)...
per tornare sui nomi stark in inglese significa severo,apro,duro,crudo e questo si applica in modo perfetto agli stark.
nella puntata di ieri sera nella trasmissione Stargate su La7, dedicata ai vichinghi, ho scoperto una cosa interessantissima: Frey per i vichinghi era il dio della fertilità ( da esso deriva il termine friday, venerdì).Insomma i Frey devono il loro nome dalla caratterizzazione dell'attuale lord delle Torri gemelle .Quindi per alcune casate il nome deriva dal ruolo che Martin da loro.
veramente era Freya, una dea...comunque sì, il significato non cambia! interessante non avevo pensato a questa connessione...
è impressionante una volta che ci si pensa l'associazione Lannister- Lancaster e Stark - York....
grazie per l'appunto(effettivamente sono dee le titolari della fertilità ).
In effetti Martin afferma di essersi riferito alla Guerra delle due Rose. Proprio su questo episodio storico non dimentichiamo la figura di Riccardo III che viene tratteggiato come "usurpatore" e assassino dei suoi fratelli e nipoti. La sua deformità fisica è lo specchio del male e della crudeltà imperante.
Lannister- Lancaster e Stark - York!
Potrebbe essere più che un'ipotesi!
Tiz
veramente era Freya, una dea...
Riccorreggo
A quel che mi ricordo, nella mitologia vichinga compaiono sia un dio di nome Frey che una dea di nome Freya, fratelli tra loro. Credo che una divinità si riferisse alla fertilità , e l'altra alla bellezza... ma andrò al più presto a ricontrollare le mie fonti
esiste anche un dio FREYR, fratello di Freya, che però è il dio della ricchezza e dell'abbondanza.
La dea della fertilità è senza dubbio Freya! Sono abbastanza sicura!
Perdonate la mia nuova intromissione...ma secondo le mie fonti, il Dio della fertilità del Pantheon nordico risulta essere proprio Freyr...
non so che dire...isarà un caso di omonimia! io ho fatto due esami di filologia germanica e gli dei nordici li ho studiati a menadito...e poi ho anche controllato per scrupolo sul libro dei miti nordici!
Freya (femmina)---> fertilità , bellezza, lussuria. Animale sacro= gatto.
Freyr(maschio)---> il suo nome significa "signore" ma viene anche chiamato "dio dell'abbondanza" e "dio della ricchezza"
può essere che siano spesso confusi per i loro nomi simili e anche la loro "sfera d'influenza" non è poi così diversa, visto che Freyr veniva a volte rappresentato con un grande fallo, e gli animali a lui sacri, il cane e il verro, sono simboli di fecondità - ma sono due cose diverse.
Ti sei risposta da sola mia cara....
Freyr e Freya sono abbastanza simili, tutti e due Vanir se non sbaglio e lei possiede le famose mele magiche se la memoria non mi inganna, così come lui è connesso coi riti di fertilità ....
La mia Edda di Snorri mi pare dicesse proprio queste cose..
beh ad ogni modo per quanto simili restano comunque due divinità diverse..altrimenti che bisogno ci sarebbe di averne 2 con le stesse prerogative?
personalmente quando si tratta di fertilità penso prima a Freya. Altra dea della fertilità è FRIGG, moglie e consigliera di Odino, un'Asi, legata però al mondo marino.
allora non ho preso proprio una cantonata così gigantesca ...