Bene io sn un fanatico delle cartine&mappe fantasy e dintorni, pertanto apro questo post
Mi rivolgo all'autore della cartina di Westeros che compare nella Cittadella, Rapier:
Prima di tutto complimenti!!! è fatta integralmente al computer? programma? Sembra fattibile con un semplice paint e con una assurdissima pazienza... ma mi sembra notevole che sia riuscita così fedele alle mappe del libro!
Secondo e più importante: nella cartina compaiono molti luoghi ke nn ci sono nelle mappe dei libri, ad esempio Crakehall o il Tor. Come hai fatto a posizionarle? Non dal racconto, non vengono fornite indicazioni sufficienti... Esistono altre fonti ufficiali?
In terzo luogo, sto pensando di dedicarmi a una versione a colori della mappa di Westeros. Mi piacerebbe avere il più possibile di indicazioni e suggerimenti, esterni ed interni alle Cronache e sarei molto grato a tutti quelli ke volessero contribuire. Grazie!
Mi sa che Rapier non si è accorto del tuo post :P
Oggi glielo faccio presente così ti da una risposta
Dan
ehm...anche io sono un fanatico delle cartine ma...non vedo la cartina di cui parlate!
>_<
Facciamo un "atlante dei sette regni" come hanno fatto quello della TdM???
Eh?
Eh?
:-PPPPPPPP
ehm...anche io sono un fanatico delle cartine ma...non vedo la cartina di cui parlate!>_<
Facciamo un "atlante dei sette regni" come hanno fatto quello della TdM???
Eh?
Eh?
:-PPPPPPPP
La cartina la trovi sotto Cittadella (uno dei bottoni in alto..tra "Libri" e "Forum")->Disegni->Altri Soggetti->Mappa di Westeros fatta da Rapier!
Uhmm domanda ....che cos'è TdM?!?!?!
Polgara
terra di mezzo :P
Grazie Ale!
Sono andata a curiosare sulla Terra Di Mezzo e ho visto solo un'immagine generale della terra.....intendevi quella x "atlante"?
Se si, oltre al fatto che quella è a colori, l'immagine scansionata da Rapier va più che bene
Polgara
Credo intendesse "L'Atlante della Terra di Mezzo" di Karen Wynn Fonstad. Libruccio carino in cui vengono presentate mappe e cartine di ambienti e continenti delle opere di Tolkien, sia tratte direttamente da opere precedenti che rielaborate che inventate secondo le descrizioni fatte. Un "Atlante di Westeros" sarebbe fattibile anche se il materiale che ci dà Martin è un po' troppo carente per poter disegnare più di un paio di cartine.
Mi riferivo proprio a quello e effettivamente Martin non è Tolkien...
Ma...direi che si possono tirare fuori ben più di un paio di cartine...
Non sò a voi ma dare l'anima (di qualcun'altro!) per una cartina de regni d'oriente, le città libere, Asshai ecc!
Ho tratto alcune mappe di castelli dalle descrizioni di Martin e (anche se alcuni non hanno molta logica come costruzioni :-P) rendono bene l'idea
Mi spiace ma non conosco l'opera di Karen Wynn Fonstad
Estraneo se hai delle mappe, inviacele così che le possiamo pubblicare
Polgara
Ehm...non ho lo scanner :-P
E poi sono solo mappature di castelli (la mia passione )
Non credo vi potrebbero interessare
E cmq ho incontrato un pò di imprecisioni nella misurazione dei viaggi e delle altezze...e vorrei sapere...ma sono troppo pignolo o le avete riscontrate anche voi?
:-P
Sì.E cmq ho incontrato un pò di imprecisioni nella misurazione dei viaggi e delle altezze...e vorrei sapere...ma sono troppo pignolo o le avete riscontrate anche voi?
Ci dovrebbe essere una discussione riguardo a questo al Castello Nero ma, come dicevo, Martin non è Tolkien e mi sembra che riguardo a mappe e distanze vada un po' a occhio. Soprattutto quel continente è TROPPO grande, i personaggi si fanno 500 km come se fossero una passeggiata!
Io strabuzzo gli occhi ogni volta che leggo le cifre degli eserciti e dei cavalieri...
sono un pò troppo alte per i miei gusti....
MMMM...non parliamo poi delle distanze via mare!
Ma alla fin fine quanto distano i sette regni dalle città libere?
Da come si intuisce abbastanza ma poi Tyron ha la brillante idea di spedire Myrcella a Dorne via Braavos!!! Dunque non deve essere poi così lontana....(5 giorni via mare? All'incirca come dalla Corsica a Tunisi nel medioevo? O_o)
uff...odio le imprecisioni! >_<
Salladhor Sann stai andando un po' OT, ti conviene parlare di queste cose in uno di questi due topic che si trovano nel Castello nero:
Grandezza del continente occidentale
Forse riusciamo a darvi un'altra cartina di Westeros colorata...sto personalmente frustando l'artista!
Polgara
Uau ero convinto che questo topic fosse definitivamente defunto e invece SPOILER PORTALE ha fatto la fine di Cat... FINE SPOILER
(L'atlante di Karen Wynn Fonstad fa parte integrante della mia biblioteca.)
Non ho più ripreso il progetto di una cartina a colori di Westeros (anche perché mi mancavano informazioni...), ma ho iniziato una versione modificata che sto utilizzando in una campagna DnD. Purtroppo al momento sono assolutamente troppo impegnato x questi lavori, e anche la cartina iniziata è in altissimo mare...
Rinnovo comunque l'invito a darmi più informazioni possibili, magari nelle vacanze troverò tempo...
E grazie Pol per aver segnalato due thread che mi stanno molto a cuore...
Un cartina a colori la trovate qui Westeros a colori
Mentre qui c'è una cartina con la divisione dei vari territori