Entra Registrati
Un chiarimento (possibili rivelazioni)
D di Druso
creato il 09 luglio 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Druso
Confratello
Utente
2 messaggi
Druso
Confratello

D

Utente
2 messaggi
Inviato il 09 luglio 2005 18:36 Autore

Ho iniziato a leggere le "Cronache" (me le hanno regalate in italiano, purtroppo) e mi trovo all'inizio della seconda parte del primo libro ("Il grande inverno", per intenderci): qui si fa più volte riferimento alla cattura di Tyrion da parte di Catlyn, ovvero

1) che l'ordine di catturarlo è arrivato dallo stesso Eddard Stark (ma nel colloquio che i due hanno nel bordello di Approdo del re non se ne fa riferimento);

2) che Eddard Stark è informato della cattura del folletto (idem, non risulta che Ned ne fosse informato prima dell'agguato di Jaime Lannister).

A questo punto....

- Mi sono perso qualcosa?

- E' la traduzione italiana ad essere deficitaria anche in questo?

Un grazie anticipato per ogni consulenza. ;)

L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 09 luglio 2005 18:47

penso che Ned lo dica per proteggere Catelyn, però dovrei andare a riguardare per avere delle certezze....

:D

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 09 luglio 2005 19:56

Dovrei rivedere cmq mi ricordavo che Ned concordasse sull'arresto di Tyrion e che lo desse per scontato...

Cmq controllo

S
Shaina
Confratello
Utente
135 messaggi
Shaina
Confratello

S

Utente
135 messaggi
Inviato il 09 luglio 2005 21:18

Probabilmente Ned, pur non sapendo nulla del fatto che Catelyn aveva rapito Tyrion, si fida talmente del giudizio della moglie da dire a Jaime che lui ne era al corrente...

U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 09 luglio 2005 21:27

Quoto Shaina in pieno...

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 10 luglio 2005 9:07

SPOILER su Il trono di spade

S

P

O

I

L

E

R

S

P

O

I

L

E

R

1) che l'ordine di catturarlo è arrivato dallo stesso Eddard Stark (ma nel colloquio che i due hanno nel bordello di Approdo del re non se ne fa riferimento);

Questo Ned lo dice per proteggere Catelyn: non avevano mai parlato dell'arresto, e francamente non credo che lui si sarebbe comportato a quel modo, senza prove da presentare al re. Oltretutto, quando Ned e Cat si sono visti nessuno dei due prevedeva che lei avrebbe incontrato Tyrion lungo la strada.

2) che Eddard Stark è informato della cattura del folletto (idem, non risulta che Ned ne fosse informato prima dell'agguato di Jaime Lannister).

Eddard Stark è stato informato dell'arresto da Yoren (lo intuiamo da un capitolo di Arya, in cui però naturalmente non assistiamo a tutta la conversazione) quindi un po' prima dell'agguato.

S

P

O

I

L

E

R

S

P

O

I

L

E

R

SPOILER su Il trono di spade

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 10 luglio 2005 12:02

Eddard non c'entrava assolutamente nulla con l'arresto, è stato uno gesto impulsivo di Catelyn( uno degli errori che gli vengono ascritti).

D
DolorousEdd
Confratello
Utente
29 messaggi
DolorousEdd
Confratello

D

Utente
29 messaggi
Inviato il 10 luglio 2005 17:45

SPOILERS

Cat non poteva sapere che avrebbe incontrato Tyrion alla Locanda. Quando lo ha visto si è lasciata trascinare dal risentimento ( cosa che le capiterà  spesso anche in seguito); e ne ha ordinato la cattura.

La locanda era strapiena di gente diretta al torneo del primo cavaliere, e di certo qualcuno degli altri avventori avrà  portato la notizia ad Approdo del Re molto velocemente ( come Cat sapeva bene, tanto che ha mentito sulla sua destinazione per sviare un eventuale inseguimento)

Quindi anche Ned sarà  stato informato in fretta, magari anche prima dell’arrivo di Yoren, che comunque è arrivato molto prima dell'agguato di Jaime

D
Druso
Confratello
Utente
2 messaggi
Druso
Confratello

D

Utente
2 messaggi
Inviato il 10 luglio 2005 18:37 Autore

Grazie a tutti per le sollecite risposte. :)

Questo Ned lo dice per proteggere Catelyn: non avevano mai parlato dell'arresto, e francamente non credo che lui si sarebbe comportato a quel modo, senza prove da presentare al re. Oltretutto, quando Ned e Cat si sono visti nessuno dei due prevedeva che lei avrebbe incontrato Tyrion lungo la strada.

Giusto, ma magari avevano progettato una qualche ritorsione su Tyrion o sui Lannister ingenerale e mi ero perso quella parte. ;)

Comunque le risposte che mi avete dato fugano ogni dubbio: è stata una decisione di Catelyn presa su due piedi, ma in seguito lei chiama in causa il marito e lui - pur distante - par quasi sapere e coprire. ;)

Eddard Stark è stato informato dell'arresto da Yoren (lo intuiamo da un capitolo di Arya, in cui però naturalmente non assistiamo a tutta la conversazione) quindi un po' prima dell'agguato.

Giusto, m'è venuto in mente stamani poco prima di leggere le vostre risposte. ;)

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 31 luglio 2005 22:24

Giusto, ma magari avevano progettato una qualche ritorsione su Tyrion o sui Lannister ingenerale e mi ero perso quella parte. :lol:

Non ce lo vedo Ned "l'onore prima di tutto" Stark a ordire agguati a membri della famiglia Lannister senza avere prove concrete che siano stati loro ad attentare alla vita di Bran, e se anche le avesse avute sarebbe andato dritto dal buon vecchio Rob Baratheon per avere giustizia dal Re.

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE