ATTENZIONE: QUESTA DISCUSSIONE PUO' CONTENERE SPOILERS SU TUTTE LE SERIE DI FRIENDS
Riporto per iniziare questa quanto detto nell'altra discussione:
Dunque:le prime serie denotano una originalità inaudita,pongono sei persone completamente diverse in situazioni inverosimili traendo dal connubio una perfetta e coerente analisi caratteriale.La grandezza del telefilm sta nella continua evoluzione della personalità dei caratteri,che però rimangono sempre coerenti a sè stessi.Il compito più arduo è stato sviluppare situazioni e personaggi originali partendo da situazioni e personaggi assolutamente stereotipati:Ross paleontologo dedito solo a lavoro e studio e sfigatissimo in amore,Rachel viziata ragazzina dei piani alti della società con la puzza sotto il naso e sempre qualcosa da ridire,Monica maniaca dell'ordine pazza psicopatica isterica con scompensi della personalità dovuti al trauma infantile dell'obesità,con Rachel come unica vera amica(Rachel sempre stata la grandissima f**a),Chandler perdente e sfigato cronico,vittima della società e senza alcuna speranza di riscattarsi della sua posizione,vive la sua vita con cinismo ed acida ironia,Joey il classico idiota(italiano peraltro...)che non capisce assolutamente nulla ma che in fondo è dal cuore d'oro(o,come direbbe lui,dal muscolo cardiaco aureo)e sempre pronto al sacrificio,la sua idiozia lo porta a non avere altra possibilità che fare l'attore,ha un incredibile successo con le donne,Phoebe alterego femminile di Joey ma molto più sveglia a causa del suo passato in strada,incarna la classica hippy sbattuta da una parte all'altra nella società consumistica e capitalista della Grande Mela.(mi rendo conto che è tutto incasinato ma,come già detto,sono ancora abbastanza scosso)Quindi gli attori devono affrontare l'arduo compito di rendere bene l'apparentemente inconciliabile scontro tra stereotipo ed originalità.Nessuno degli attori ha mancato l'obiettivo.
Friends vive le prime serie in perfetta armonia,con un crescendo di situazioni e di implicazioni ma senza dare troppo peso alle conseguenze e quindi abbozzando appena quella che potrebbe essere una tematica principale.è un po' come l'infanzia di una persona:ci si diverte e si fanno numerosissime esperienze ma non si ha ancora un'idea precisa del proprio ruolo nella società.Le serie di mezzo sono probabilmente le migliori(quarta,quinta e sesta)in quanto rappresentano la fase di passaggio(e quindi il perfetto equilibrio)tra risata libera ed effettività della trama.Le situazioni venutesi a creare nelle prime tre serie,e alle quali non si era dato molto risalto,vengono ora sviluppate ed approfondite con un'ottica sempre goliardica ma profondamente analitica allo stesso tempo(due coppie fondamentali di puntate sono quelle della casa a mare e quelle di Las Vegas).La settima serie si difende molto bene ma non è all'altezza delle precedenti in quanto si tratta della necessaria fase di stallo,di transizione lenta tra un'impostazione(pre-Monica&Chandler)ed un'altra(post-Monica&Chandler).L'ottava scende notevolmente di tono:si arroga la caratteristica dell'indecisione delle prime serie(risata QUASI fine a sè stessa)pur senza averne le caratteristiche(matrimonio di Chandler e Monica e gravidanza di Rachel hanno troppe implicazioni per poter essere affrontate tanto alla leggera,è come vedere un quarantenne che si atteggia a 16enne...),quindi,anche se le risate non mancano mai,si perde l'originalità che ha portato Friends nell'Olimpo.Inoltre è da notare come ci sia la netta mancanza di una serie:ogni serie ha una sorta di argomento fondamentale,bene,l'ottava avrebbe dovuto avere viaggio di nozze e primo anno di matrimonio di Chandler e Monica(almeno secondo la struttura classica di Friends questo sarebbe dovuto accadere),invece abbiamo assistito all'infelice scelta di mettere in mezzo la gravidanza di Rachel,spostando così bruscamente l'obiettivo dalla coppia Monica-Chandler,a quella Ross-Rachel,senza considerare che la cosa fondamentale di questa coppia è che non deve mai essere al centro della situazione,ha questo come caratteristica!In pratica l'effetto è osceno:è come vedere due serie che si sovrappongono...
La nona rappresenta un ritorno alle origini,ma non per temi,bensì per qualità:finalmente i ruoli sono inquadrati e si sono risolti i problemi dell'ottava serie,l'assestamento dura poco e la serie scorre piacevolmente e senza problemi mantenendo standard di qualità unici.La decima serie è l'apoteosi:ottime situazioni e continue citazioni,cambiamenti giustificati e mai in maniera banale,situazioni di ilarità affiancate perennemente a struggenti rievocazioni del passato.Un effetto davvero unico che vede il suo culmine nelle puntate di oggi.Semplicemente impagabile.
Grazie Friends...
Detto ciò spero di sentirvi in tanti.
PS:gli spoilers su Friends sono consentiti(non sulla spin-off joey,chiariamoci....)in quanto do per scontato che chi voglia partecipare a questa discussione abbia già visto tutte le serie(o comunque avendo visto l'ultima c'è ben poco da spoilerare....)
N.D. Rapier. Ho aggiunto un piccolo appunto all'inizio, giusto per evitare che nascano casini.
Derfel, complimenti per l'analisi...
Solo una cosa sull'ottava serie... hai ragione a dire che la gravidanza di Rachel porta in secondo piano il matrimonio appena avvenuto tra Chandler e Monica, purtroppo come ben sappiamo la gravidanza (vera) di Jennifer Aniston lasciò poca scelta ai produttori e direi che alla fine se la cavarono bene, tutto sommato...
Concordo assolutamente che le migliori serie siano quarta, quinta e sesta... io cominciai ad affezionarmi ai personaggi proprio a quei tempi, quando ci fu il passaggio effettivo da una sit com "normale" a quello che sarebbe stato il "vero" F.R.I.E.N.D.S.
Il finale è stato grandioso, mi sono commosso... l'inquadratura della porta con la mitica cornice... bello, bello, bello! :smack:
Ciao
Friends. Ho detto tutto. Punto. (e tante lacrime per la sua fine... :smack: )
Mi mancherà!! :smack:
Che dire...la prima volta che ho iniziato a vederlo avevo sui 16 anni credo...ricordo che lo trasmettevano d'estate verso le 19:30 o le 20:00...e lo guardavo a casa di mia nonna prima di uscire
è stata tutta colpa(merito) di mio cugino, che lo seguiva con passione dall'inizio, io ho iniziato con le repliche estive..e poi non l'ho più lasciato..anche se non sempre sono riuscita a seguire tutte le puntate
Credo sia arrivato il momento di procurarmi tutte le serie....anche se credo che i vari cofanetti costino un bel pò!.. :smack:
Ornella.
P.S.
sono STRANAMENTE d'accordo con Italo: Chandler è il migliore!
Ornella fino ad ora in italiano siamo arrivati se non sbaglio fino al cofanetto della sesta serie ma i prezzi sono proibitivi:per il cofanetto dvd 60 o 70 euro......
Giò non sono pienamente d'accordo con la scelta del mettere la scritta spoilers ma alla fine non danneggia nessuno(anche se è bruttina esteticamente....)e se può aiutare ad evitare casini....
Io cerco di immaginare come cresceranno i due gemmelli:
allevati da Chandler e Monica e con la mente tanto simile a quella di Joey.... e un pochino mi fanno paura....
Ps: il finale ha commosso anche me, veramente bello
Eheh io mi chiedo piuttosto se il mitico "cane" alla fine è arrivato integro a casa di Monica e Chandler....
Comunque davvero,quei bambini,se il telefilm fosse vero,sarebbero dei casi umani!Pirla come la madre(o anche tipo Joey,volendo restare tra i sei...),acidamente ironici come Chandler(quando abbraccia Rachel nell'ultima puntata è veramente un grande)e psicopatici come Monica.......
Ho visto in edicola un DVD con le prime puntate di Friends, ho pensato potesse interessarvi; dovrebbe essere allegato a TV Sorrisi & Canzoni
Sì,avevo saputo.Però,anche se lo consiglierò a ogni essere vivente sulla faccia della terra,io non lo comprerò.Se dovessi comprare quello,poi non avrei scuse per spendere tutti quei soldi per comprare i cofanetti originali...