io non ho voluto rispondere prima anche per soppesare con cura quello che ho da dire,non che sia una cosa sensazionale o altro,è che il gesto riportato nell'articolo di Garlan mi ha fatto a dir poco rabbrividire,è impossibile che ci siano persone così stupide da poter dimenticare il sacrificio di uomini come falcone e borsellino che hanno dato la vita per far uscire allo scoperto tutti i misfatti mafiosi e per combatterli,sono uomini che meritano non solo l'applauso dei siciliani o che devono esserne orgogliosi,ma di tutta l'italia perchè se viviamo in un paese migliore il merito è anche loro che hanno saputo lottare fino a dare la vita per quello che credevano,e sapere che ci sono persone che si permettono di imbrattare un simbolo di questi eroi,be....mi fà sinceramente male!
forse Ulfgan ha ragione sarebbe il caso di metterli di fronte a tutti,di sbattergli in faccia ciò che la gente pensa di loro!
scusate lo sfogo,ma anche se nn vivo in sicilia vivo in una terra bellissima che nonostante siamo nel 21 secolo vive ancora di vendette familiari lunghe anche 40 /50 anni e di un omertà tremenda! :smack:
nella prima metà degli anni '90 c'era stato un momento in cui era stato possibile illudersi che qualcosa, persino in questo paese, si stesse muovendo: le indagini di falcone, borsellino e altri magistrati ad assestare duri colpi alla mafia; "mani pulite" al nord...
l'impressione che, dopo troppo tempo, una cultura della legalità stesse finalmente diventando patrimonio pubblico attraverso le migliaia di persone in piazza per i funerali dei magistrati, le manifestazioni davanti a palazzo di giustizia a milano, l'illusione che, insomma, tutti potessimo finalmente vedere qualcosa di simile alla giustizia per infinite categorie di ladri, imbroglioni, corruttori e corrotti, speculatori, assassini...
illusioni, appunto.
chi avrebbe dovuto essere chiamato a rispondere davanti alla legge, occupa attualmente i vertici della nostra repubblica e la mafia, come dicevate, è più silenziosa che mai ed è il silenzio soddisfatto di chi non deve più temere come dieci anni fa.
non mi meraviglia un gesto come una lapide imbrattata, è solo un altro passo della progressiva involuzione del nostro paese.
come reagire è risposta che ognuno deve trovare in sè...io mi sento più yoda, che anakin skywalker...le valige le sto preparando da un paio d'anni per spostare progressivamente attività e residenza all'estero. con tristezza, ma la realtà è quella che è.
tanta tristezza, tanta prolissità. perdonate lo sfogo.