Qualcuno mi può ricordare il motivo dell'esilio di Jorah dall'Isola dell'Orso, sua patria? Grazie
Allora Jorah si era sposato con Lynesse Hightower di Vecchia Città e l'aveva poratata aal'isola dell'Orso...ma dopo un po' il matrimonio si è deteriorato perchè Lynesse era a disagio per la dura vita dell'isola rispetto a Vecchia Città .
Allora Jorah per accontentarla doveva provvedere a tutti i sui lussi e alla fine per denaro vendette dei bracconieri come schiavi....ma essendo la schiavitù un reato in Westeros, Eddard ,in nome di Robert, condannò Jorah a morte ma lui e sua moglie riuscirono a scappare nelle Città libere dove oltretutto Jorah fu abbandonato dalla moglie per un uomo più ricco...
E il padre Jeor per la vergogna entrò nei Guardiani della Notta giusto?
Aye, pagò al posto del figlio per restituire onore alla Casa Mormont e passò lo scettro alla sorella.
Lynesse è diventata la più potente concubina di Tregar Ormollen, temuta perfino dalla moglie.
na storiaccia! povero Jorah che combina disastri peggio di sansa....!
una curiosità la figlia della sorella è mortà nelle nozze rosse se ricordo bene...non rimane nessuno a poretare avanti il casato quando morira la lady?non mi pare si menzionava ad altri figli/e.....
E il padre Jeor per la vergogna entrò nei Guardiani della Notta giusto?
Ha una sua logica, ma non è andata cosi' : Jeor Mormont prese il nero dopo la morte della prima moglie di Jorah( una Glover che non riuscì a dargli nemmeno un erede).
Solo in seguito Jorah ha conosciuto Lynesse al torneo di Lannisport.
Il motivo per cui Jeor prese il nero non mi pare sia mai stato specificato
una curiosità la figlia della sorella è mortà nelle nozze rosse se ricordo bene...non rimane nessuno a poretare avanti il casato quando morira la lady?non mi pare si menzionava ad altri figli/e.....
Mi pare che il Vecchio Orso Jeor Mormont parlando con Jon Snow di sua sorella Maege accennasse alle "sue figlie in cotta di ferro".
Se non è un errore di traduzione la povera Dacey dovrebbe avere almeno una sorella più giovane.
Il motivo per cui Jeor prese il nero non mi pare sia mai stato specificato
A me sembra invece che Jeor avesse preso il nero proprio come espiazione del crimine commesso da suo figlio, proprio come detto da Maynard.
na storiaccia! povero Jorah che combina disastri peggio di sansa....!
C'è almeno un'altra figlia, minore di Dacey. E comunque Lady Maege non era alle nozze rosse mi pare o sbaglio? Doveva essere su una delle due navi che dovevano andare in cerca dei Crannogman, ma non mi è chiaro se siano partiti prima delle nozze rosse o no...
Esatto, Maege Mormont non era alle Nozze Rosse
A me sembra invece che Jeor avesse preso il nero proprio come espiazione del crimine commesso da suo figlio, proprio come detto da Maynard.
Quando Jorah ha venduto gli schiavi, era già sposato con Lynesse. Il padre Jeor aveva già preso il nero prima della guerra contro i Greyjoy ( a cui partecipò Jorah che era già il lord dell'isola dell'Orso, e che in seguito incontra Lynesse a Lannisport )
Per cui il crimine è stato commesso *DOPO* che Jeor aveva preso il nero.
Tutto ciò lo racconta lo stesso Jorah a Dany.
confermo. Jorah era già Lord quando ha fatto i suoi casini.
Già , leggendo i libri ero questa mattina prorpio in questo punto ed era detto chiaramente!
Ma Lynesse si vede mai nei libri? Non la ricordo...
Ma Lynesse si vede mai nei libri? Non la ricordo...
Non credo che si veda .....
Ma Lynesse si vede mai nei libri? Non la ricordo...Non credo che si veda .....
a meno che non ci siano figure nei libri,nn si vede.al massimo si potrebbe leggere