Che bello il cagnetto col fiocco rosso in mezzo agli altri doni sotto l’albero di Natale! Ha lo sguardo un po’ smarrito, mentre il bimbo lo raccoglie e lo stringe a sé con gridolini di gioia. Ma il sorriso benevolo dei genitori, le coccole, i giochi, la pappa buona, le carezze morbide fanno presto a conquistarlo. Ed è amore, il suo. Di quello vero, che non chiede nulla ed è pronto a dare tutto. Perché lui è proprio come un essere umano: prova emozioni, sentimenti, piacere, dolore. Gli manca la parola, d’accordo, ma con quei suoi grandi occhi umidi ti fa capire quanto sei importante per lui. Osserva ogni tua mossa, muove le orecchie a ogni tuo passo, allarga le narici ad accogliere il tuo odore buono mentre ti avvicini. Basta un tuo cenno ed eccolo lì, scodinzolante ai tuoi piedi, felice della tua attenzione, pronto ad assorbire qualunque balenio di affetto. Sembra leggerti nella mente: è già sulla soglia quando solo pensi di portarlo a passeggio, si lecca i baffi mentre ti avvii in cucina per prendergli un bocconcino, tiene la testa bassa quando rientri arrabbiato. E se sei triste e hai il pianto nell’anima, lui si avvicina adagio e ti da una leccatina sulla mano. Difficile non contraccambiare un bene così grande.
Poi, la maledetta estate. La difficoltà di portarlo con sé, l’indolenza di cercare una soluzione (strutture vacanziere che accettano animali, dog sitter a casa, pensioni per i quattrozampe), l’aridità di un cuore avvezzo a considerare gli animali come oggetti. Ed eccolo lì, scaricato lungo il lucido nastro d’asfalto, sotto un sole impietoso, mentre le auto sfrecciano indifferenti. Annichilito, con lo sguardo perso, procede senza sosta alla ricerca della “sua” famiglia. Forse una mano pietosa si tenderà verso di lui, ma è molto più facile che muoia di stenti o sotto le ruote di un veicolo. In quest’ultimo frequente caso, spesso il mezzo sbanda con ulteriori disastrose conseguenze anche per gli umani: auto distrutte, feriti, morti.
[L’Ente nazionale protezione animali]
Se non si può garantire all'amico peloso a quattro zampe una vita dignitosa molto meglio evitare di assumersi tale impegno, cacchio!!!!
Brava Ashan 'Tyr!
Hai tirato fuori un bel argomento!!
Gli animali sono un bel impegno, pensateci prima di prenderli!!!
Brava Ashan, l'argomento, per quanto forse scontato alle porte dell'estate, è sempre attuale e non fa mai male ritirarlo fuori!
/me partiolarmente sensibile a questo argomento...
/me ricorda ancora il modo in cui aveva trovato il suo cane...
Chi si ricorda la pubblicità "Il vero bastardo sei tu che lo abbandoni"?
l’indolenza di cercare una soluzione (strutture vacanziere che accettano animali
Non chiedetemi da dove salta fuori...
«Un signore manda un fax al proprietario di un albergo in Danimarca per sapere se accettino anche i cani. In risposta riceve un fax con scritto "Non ho mai dovuto chiamare le guardie per allontanare un cane ubriaco; nessun cane ha mai cercato di pagarmi con un assegno scoperto; non mi hanno mai bruciato le lenzuola fumando a letto e non ho mai trovato un asciugamano dell'albergo nel bagaglio di un cane. Per cui, se il suo cane garantisce per lei, sarò lieto di accoglierla nel mio albergo"».
brava ashan!hai fatto bene!!!spero che quest'estate queste cose vergognose nn si ripetano!!!!
bella pubblicità, e bell'impegno...
c'è chi fa mille discorsi sul fatto che nn possono non andare in vacanza e quindi sono costretti ad agire così sono gli stessi che usano gli animali come oggetti...
d'altronde, come diceva elio, c'è pure un cassonetto differenziato per il frutto del peccato, ormai non c'è più da stupirsi di nulla
Da sempre ho avuto cani. Se il cane non ci poteva seguire e nessuno se ne poteva occupare, si rinunciava ad andare via!
Chi abbandona gli animali, è una bestia!
Del tutto d'accordo!
Sottolineo in particolare questo:
In quest’ultimo frequente caso, spesso il mezzo sbanda con ulteriori disastrose conseguenze anche per gli umani: auto distrutte, feriti, morti.
Se non ve ne frega niente del cane, almeno pensate alla gente...
E se siete cosi stupidi da volerlo abbandonare lo stesso, almeno non fatelo lungo una strada.
Del tutto d'accordo!
Sottolineo in particolare questo:
In quest’ultimo frequente caso, spesso il mezzo sbanda con ulteriori disastrose conseguenze anche per gli umani: auto distrutte, feriti, morti.
Se non ve ne frega niente del cane, almeno pensate alla gente...
E se siete cosi stupidi da volerlo abbandonare lo stesso, almeno non fatelo lungo una strada.
già....basterebbe poco abbandonarlo in campagna o lungo una viuzza cittadina., dove sicuramente c'è molto ma molto meno viavai di makkine.........
cmq si si soltio tema attuale.....ma ovviamente quelli ke ne parlano a favore lo fanno xke nn hanno il problema di DOVE lasciare il cane......cmq son completamente d accordo con quel ke dice ashan....ke ha fatto anke un bel brano, pare quasi una poesia !!!
cmq ben fatto ash !!
Ma non è tratto dall'ENPA?
Ma non è tratto dall'ENPA?
si infatti l'amica l ha anke detto...........
sì, è dell'Enpa!!
Io ho avuto un cane per quasi dieci anni, finchè il Tristo Mietitore, sotto forma di vecchiaia, non se l'è preso...
comunque piuttosto che abbandonarlo per problemi di ferie avrei scelto un posto magari molto più scrauso, ma cane-accogliente. O al massimo massimo l'avrei affidato a una pensione per periodi brevi (uhm, ma a pensarci bene sarebbe stata più probabile la rinuncia alla vacanza... ).
comunque in ogni caso l'abbandono di animali è un grandissimo atto egoista, superficiale e pericoloso soprattutto per la povera bestiola (ma cacchio, si può trovare una forma d'amore più genuina e innocente di quella di un cane per il suo padrone? ) ma anche per le altre persone.
In genere quando andavo in vacanza coi miei lasciavamo il cane per una o due settimane con mia nonna... dovevate vederlo al nostro ritorno, non capiva più niente dalla gioia, diventava un' instancabile macchina leccante e scodinzolante. Solo un mostro potrebbe pensare che in fondo non soffrano tanto a essere gettati via.
La cosa che più mi fa inc***are sono poi quelli (ne ho visti su altri forum) che rispondono a questo tema con "beh, ma prima di pensare ai cani pensate ai problemi più gravi, quelli delle altre persone!". Ma dico, perchè una cosa dovrebbe escludere l'altra?
cmq si si soltio tema attuale.....ma ovviamente quelli ke ne parlano a favore lo fanno xke nn hanno il problema di DOVE lasciare il cane......
Io ho un cane da ormai 7 anni.Non mi è mai passato per la testa di abbandonarla e ho sempre fatto le mie vacanze.Dove non è possibile portarla con sè,lo si lascia in una pensione,ce ne sono diverse...quindi il problema non è che a lamentarsi è chi non ha di questi problemi...i posti dove lasciare i cani ci sono,basta perdere 5minuti cercarli....
L'abbandono dei cani è qualcosa di vergognoso!Non ci sono scuse,punto.Se non si sa dove metterli per le vacanze ci si deve pensare prima di farsi carico del nuovo membro della famiglia(perchè di questo si tratta...).
Vorrei vedere quanta di questa gente abbandonerebbe il proprio figlio sul ciglio della strada solo perchè non si ha a chi affidarlo quando si va in vacanza....
Concordo con tutti voi, il cane non ha mai attirato la mia passione, ma trovo comunque ignobile abbandonarli come oggetti. Per chi li lascia in autostrada poi... beh, li legherei tra le due carreggiate della corsia
Sui ricoveri: la cosa che mi ha sempre lasciato sbigottito sono i prezzi di queste strutture
Se è vero che alcune persone li abbandonerebbero comunque altre (non commento il modo di ragionare che è meglio ) magari non lo farebbero se costasse una cifra decente lasciare i cani nei ricoveri e nelle pensioni. Tra l'altro i servizi offerti mi sembrano davvero patetici rispetto ai prezzi, almeno in città medio piccole (cioè in situazioni da monopolio). Qualcuno ha qualche esperienza personale?
Ciauz
Noi ogni volta che partiamo lasciamo Kira in una pensione che conosciamo ormai da tempo.Ovviamente non è il Grand Hotel ma è una sistemazine dignitosa,le danno da mangiare,la lasciano passeggiare più volte al giorno e il prezzo non è esorbitante....