Entra Registrati
Le Cronache Di Ambra
D di Damien Amfar
creato il 22 maggio 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 22 maggio 2003 23:54 Autore

Spero vivamente che qualcuno abbia letto "Le cronache di Ambra" altrimenti venga a casa di ognuno di voi e ve lo tatuo in fronte... :unsure:


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 23 maggio 2003 8:50

Ho letto di recente "Nove principi per Ambra". Bello, mi è piaciuto, anche se in alcune fasi la narrazione è diventata troppo una cronaca e, esclusivamente a causa dei miei gusti personali, il mio interesse è un po' scemato. Poi, sul finire, la storia ha preso nuovamente una piega fantastica (e immagino che andando avanti ci siano mille sorprese). :)

Quando non c'è pathos, e nelle cronache non ve n'è di solito, mi appassiono di meno.

 

Zelazny, comunque, è un grande. Il modo in cui la storia comincia, come la introduce, come si scopre cosa sta succedendo... bello, veramente. Gli altri 4 libricini aspettano tempi più rosei.

 

Non so a te, ma a me in certi passaggi ha ricordato decisamente alcuni racconti onirici di Lovecraft. Che ne pensi?


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 23 maggio 2003 9:04

Le cronache di Ambra nn le ho ancora lette (eeeeeh dateme tempo) però Zelazny mi piace parecchio - di lui finora ho letto solo opere di SF. Qualcuno lo ha definito uno dei maestri della fantascienza jazz: note improvvisate ed apparentemente discordanti, assoli di fantasia, brani dodecafonici e irriverenti: personalmente trovo questa osservazione azzeccata. E' jazzista anche nel fantasy?

Non so a te, ma a me in certi passaggi ha ricordato decisamente alcuni racconti onirici di Lovecraft. Che ne pensi?

Uhm mi sembra di capire che sia proprio così :-)


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 23 maggio 2003 10:50 Autore

Oh, sono contento!

Anche secondo me le "cronache" in alcuni punti si siedono un po' ma vale la pena andare avanti ...

Non cercate di fare previsioni perchè in effetti Mastro Robby è mooooolto un jazz-man, fa mooolto come cacchio gli salta in testa.Stringo perchè non voglio anticiparvi niente... :D:unsure::D

Per quanto riguarda Lovecraft, io non ho mai letto niente di suo (e non capisco il perchè, dopotutto è uno dei GRANDI, sarà per la "borsa libri" in rapido decadimento :D ) quindi non so che rispondere...


C
Cris
Confratello
Utente
58 messaggi
Cris
Confratello

C

Utente
58 messaggi
Inviato il 31 agosto 2003 15:27

Il ciclo di Ambra è stato uno dei miei primi approcci alla fantasy , e quindi lo ricordo con affetto .

Sono passati quasi 15 anni dalla sua lettura , il primo libro venne scritto nel 1970 e pubblicato in Italia

nel 1978 . Poi Fanucci ha fatto varie edizioni , anche recentemente .

 

 

C' è qualcuno che lo ha letto?


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 01 settembre 2003 9:18

Non ho (ancora) letto nulla di Ambra, ma mi piace Zelazny. Dov'è che ne abbiamo già parlato?

/me cerca...

ah ecco qua :)discussione su Zelazny


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 01 settembre 2003 13:01

Ho letto il primo dei cinque libri(cini) del Ciclo di Ambra: bello.

L'inventiva di Zelazny è fuori discussione e a tratti mi ha ricordato quella visionaria di Lovecraft (soprattutto in Arbma).

Ha una pecca, il primo libricino (gli altri quattro li leggerò senz'altro, perché sono certo che meritino, come il primo, del resto): comincia in un modo molto intrigante, poi diviene una sorta di cronaca un po' troppo fredda per i miei gusti. Infine si risolleva decisamente nel finale. La parte centrale, non voglio spoilerare, mi ha lasciato perplesso per scelta narrativa, più che per l'evidente abilità dell'autore.

 

Lettura consigliata a tutti, imperdibile per chi legge fantasy.


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 01 settembre 2003 20:29

Ho letto il primo ciclo (o ciclo di Corwyn: i cinque romanzi raccolti nel cofanetto Fanucci) l'anno scorso.

Mi è piaciuto, ma francamente non mi ha entusiasmato.

L'ambientazione è molto interessante ed originale, mi pare, e la trama è colma di colpi di scena.

In compenso, i pg sono caratterizzati molto poco, imho, e non mi piace particolarmente l'uso dell'io narrante. Per di più, in alcuni passaggi ho fatto fatica ad andare avanti (come diceva Negrore, mi pare), e ricordo che alcuni colpi di scena mi erano sembrati gratuiti, non abbastanza preparati.

Se ripubblicheranno il secondo ciclo, come ho sentito dire, credo che lo leggerò comunque volentieri... ma non ci darei a caccia, ecco.


Messaggi
8
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE