Entra Registrati
Warhammer 40K
D di Doran Nymerios
creato il 20 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
..quale esercito amereste? 22 votanti
..quale esercito amereste?
SPACE MARINES rullano! I Figli dell'Imperatore!
27.3% (6 voti)
bando alle sottigliezze: Guardia Imperiale,il Maglio dell'Impero
13.6% (3 voti)
Inquisizione e Sorellanza: il lato oscuro dell'Impero
9.1% (2 voti)
CAOS! Per Abaddon! Per Horus! Per gli Dei Oscuri!!
9.1% (2 voti)
...Space Orks do it better!
0% (0 voti)
Bioflotta Tyranide: le fauci fameliche della Divoratrice
4.5% (1 voti)
naturlamente Eldar gli antichi signori dell'Universo!
18.2% (4 voti)
Eldar Oscuri... eldar è bello, malvagio è meglio
9.1% (2 voti)
Necron: l'antico orrore risvegliato
0% (0 voti)
Noi siamo Tau: arrendetevi e sarete assimilati!
9.1% (2 voti)
Le votazioni sono chiuse
D
Dareon Stark
Confratello
Utente
251 messaggi
Dareon Stark
Confratello

D

Utente
251 messaggi
Inviato il 19 agosto 2006 11:09

io vorrei fare per adesso un esercito "generico"..terminator e unità di elitè a sto punto aspettano dic quando esce nuovo codex e minia...ma allora dovrei preferire il laser che è più potente e meno affidabile?? Perchè girando nel forum della gw molti hanno liste con space marine con cannoni laser e niente altre armi ( a parte granate)??? Il requiem allora è inutile?


S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 21 agosto 2006 11:17

In quelle liste magari i requiem non sono segnati, perchè fanno già parte dell'equipaggiamento base del marine.

Inoltre di cannoni laser non può essercene che uno per sq. tattica.

Quindi il requiem serve eccome, non è un'arma da poco, (superiore ai fucili laser della guardia imperiale, agli sputapiompo degli orki) e non ne puoi fare a meno in un armata di space marine, soltanto pochi modelli non avranno armi requiem.

 

ser Davos Seaworth


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 21 agosto 2006 13:59 Autore

Daeron, rettifico su quanto consigliato da Davos, con rispetto parlando, of course. Non metterti assolutamente problemi ad acquistare carri armati e dreadnought, quelli servono sempre, li userai sempre e in più la GW ha da poco (1 o 2 anni) ricreato i modelli, e questa è la migliore garanzia che non saranno estromessi da nessun armylist per almeno altre 3 generazioni di miniature.

Quanto alle cose cui starei moooolto attento sono speeder, moto e terminator, se intendi seguire i Dark Angel, perchè è probabile che ne escano versioni ad hoc per la Ravenwing e per la Deathwing.

Quanto al resto... il gioco si sta pesantemente standardizzando, quindi non avrei rimorsi ad acquistare squadre d'assalto o devastatori. Qualche dubbio in più li avrei sui vedetrani, ma tanto servono già così a poco...

 

Discorso tactical squad: dice bene chi le definisce la spina dorsale di ogni esercito marine. Come armamento, sembra scontato dirlo, regolati tu. Intendo dire che se intendi usare le tue squadre tattiche come supporto agli assaltatori, allora ti conviene armare da corpo a corpo il sergente, fare una squadra di soli 5 o 6 membri e armarli con un melta e basta. Una squadriglia tattica versatile, però, è costituita a mio avviso da 6-7 uomini (5 marines sono davvero troppo poco per dare alle 2 armi che contano concrete speranze di sopravvivenza, 8 o più è eccessivo in relazione al rapporto potenza di fuoco/costo in punti), armati con il plasmagun e lanciamissili o heavy bolter. Il lanciamissili è decisamente più versatile, ma meno efficace contro la truppa di quanto non lo sia il bolter pesante, il plasmagun è un'arma eccezionale, utile contro veicoli leggeri e contro truppe anche pesantemente corazzate, e ha per di più la stessa gittata del bolter, quindi è adattissima ad essere impiegata in una squadra che è composta in maggioranza da fucilieri.

Francamente le uniche armi che non userei mai sono il flamer e il lascannon, non perchè siano deboli, ma perchè poco adatte allo spirito di una tactical squad, e che richiedono di vanificare la gran parte delle funzioni del resto della squadra. Se vuoi impiegare al meglio una di queste armi, è tenere al minimo il numero di marines, e non buttare via punti per upgrade di altro tipo o una seconda arma. Il flamer è ben combinabile con un sergente veterano armato di combiflamer, una configurazione di armamento devastante contro guardiani eldar, orki, dark eldar, fanteria imperiale generica, kroot e sciami di gaunt. In tal caso converrebbe però imbarcare la squadra in un razorback, per ottimizzare le chances di farla giungere a tiro di flamer, e fornirle il supporto di arma pesante che non ha di suo. Se ami il laser, invece, il consiglio è di non dare nessun'arma speciale e nessuna miglioria al sergente: considera la tua squadra un cannone laser con 5 ferite, se preferisci, poi giudica se vale la pena.

Personalmente, continio a preferire la squadra tattica nel suo assetto da falce contro la fanteria piuttosto che da supporto anticarro o da corpo a corpo (fatte salve le specificità di alcuni capitoli, che possono armare le tactical squad con spada e pistola: tutto un altro universo!!): il bolter, per quanto non eccezionale, è un'arma discreta e che riserva devastanti sorprese contro avversari poco corazzati, e un heavy bolter di supporto la rende ancora più convincente.

Ma non è una regola universalmente valida: capisco la tua indecisione nell'amrare i tuoi marines, ma ti accorgerai che potere variare le armi è la cosa più utile del gioco, e la risposta è data dai nemici che affronti. Molti, e non a torto, considerano la squadra tattica il vero cuore dell'esercito, perchè mentre l'avversario farà fuoco contro i tuoi bersagli più sensibili ed evidentemente devastanti (predator, squadroni di land speeder tornado, squadroni di moto d'assalto), probabilmente tralascerà di concentrarsi su quelle misere squadrette armate "solo" di un'arma pesante e una speciale.

 

A mio avviso, ti conviene acquistare due o tre marines extra (con arma speciale e pesante) per ogni squadra tattica che possiedi, in modo da potere spaziare di volta in volta tra opzioni di fuoco differenziate, mentre la parte invariabile sarà costituita dai tuoi fucilieri :unsure:


S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 21 agosto 2006 20:03

Tranquillo Doran, io non me la prendo.

Non sono un grande esperto, solo un appassionato, e della nuova edizione ho solo parte del regolamento.

Nei miei messaggi, soprattutto in quello dei pezzi da acquistare, ho semplicemente cercato di contenere i danni che potevo fare.

Riconosco che i tuoi consigli sono più precisi dei miei.

 

Viva le sq. tattiche armate da corpo a corpo!

 

Ser Davos Seaworth


D
Dareon Stark
Confratello
Utente
251 messaggi
Dareon Stark
Confratello

D

Utente
251 messaggi
Inviato il 21 agosto 2006 23:16

vi ringrazio per la vostra pazienza con questo niubbo!!! ^^

Appena avrò finito la tactical squad di sicuro spunteranno altri dubbi!!


D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 23 agosto 2006 13:39 Autore

Tranquillo Doran, io non me la prendo.

Non sono un grande esperto, solo un appassionato, e della nuova edizione ho solo parte del regolamento.

Nei miei messaggi, soprattutto in quello dei pezzi da acquistare, ho semplicemente cercato di contenere i danni che potevo fare.

Riconosco che i tuoi consigli sono più precisi dei miei.

 

:lol:

 

 

Viva le sq. tattiche armate da corpo a corpo!

 

 

sottoscrivo :unsure:


Messaggi
36
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE