Entra Registrati
Dogville
X di xaytar
creato il 18 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Indifferent_sun
Confratello
Utente
216 messaggi
Indifferent_sun
Confratello

I

Utente
216 messaggi
Inviato il 02 luglio 2005 23:34
Sono totalmente d'accordo.

Il fatto è che in Dogville il montaggio non è sfruttato. Il film collassa in una struttura teatrale nel momento in cui vengono introdotte gli stacchi tra le scene che permettono lo scorrere del tempo (e il cambiamento di luogo, che però manca) nella stessa maniera data a teatro e non su pellicola.

 

ho l'impressione che stiamo dicendo la stessa cosa ma con termini diversi. ^_^:)

Sicuramente gli elementi del teatro ci sono eccome ma sono tutti elementi che riguardano un solo aspetto di quest'ultimo ovvero la messinscena appunto, e per poter sfruttare al meglio quest'idea (che come ho scritto prima trovo geniale) il montaggio che noi tutti siamo abituati a vedere normalmente non puo essere utilizzato (come fa greenaway nei suoi film con un montaggio al servizio della pittura anziche del teatro), ma va adattato e in alcuni momenti quasi snaturato, ma è sempre presente.

 

Guarda, l'intrufolarsi nelle case/stanze non è una peculiarità cinematografica. Osbourne lo faceva tranquillamente in teatro non pochi anni fa.

 

non è proprio la stessa cosa ma hai pienamente ragione. ^_^

 

 

Ora, forse definirlo "teatro" invece che "cinema" è esagerato, effettivamente hai ragione :wub: , ma non credo si possa negare che una trattazione del genere non sia puramente cinematografica. ;)

 

questo è ovvio. ^_^


D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 02 luglio 2005 23:40
ho l'impressione che stiamo dicendo la stessa cosa ma con termini diversi.

 

mi sa pure a me ;)

 

 

 

 

 

Ciauz :wub:


Messaggi
17
Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE