cerco informazioni sulla guerra condotta dagli italiani contro i beduini del deserto dopo la conquista della Libia.
nomi dei capi,fasi dello scontro,le nostre oscenità ecc.
grazie in anticipo
hum...la prima oscenità è stata indubbiamente quella di farla, sta guerra per non rimanere indietro rispetto agli altri colonialisti, perchè non andiamo a picchiare un pò la libia? facciamo risorgere l'impero italico-romano
grandioso, sembra un film >)
Sottolineo che cmq non è stata una guerra di conquista (quella è datata '11-'12), ma di consolidamento...
In altre parole mentre l'Italia se la sbatteva al fronte durante la Prima guerra mondiale, i libici si sono presi un po' troppe libertà...
Appena finita la guerra e sistemati i casini post-bellici (che cmq sarebbero continuati un altro po') è sorta l'urgenza di riportare l'ordine almeno nelle nostre poche colonie...
La guerra è stata quindi non contro un altro stato, bensì contro una rivolta, difficilissima da sedare, anche perchè l'odio anti italiano era molto radicato fin dalla conquista (ricordo le continue sovvenzioni turche ai guerriglieri locali).
Interessante è sottolineare che il futuro dittatore Gheddafi ha passato l'infanzia in ambienti profondamente anti italiani, che hanno trasmesso al futuro leader un astio profondo verso il nostro Paese.
Ah, una cosa: d'accordo criticare le conquiste coloniali, ma vorrei dire che cmq l'Italia era quasi obbligata a perpetrarle... non poteva essere sempre la Cenerentola d'Europa ed era attratta dalle possibili benefiche ricadute economiche (anche se poi sono state modestissime, anzi in molti casi le spese hanno superato di molto i guadagni, vedi Abissinia).
Visti i risultati, era meglio il titolo di cenerentola che di imbelle...
Visti i risultati, era meglio il titolo di cenerentola che di imbelle...
E perchè?
La Libia ce la siamo tenuta fino ad El Alamein!
Guarda l'impero britannico e guarda le guerre italiane... guarda i territori d'oltremare spagnoli e portoghesi, guarda i domini francesi...
Ah beh ovvio, ma con la differenza che l'Italia si è riunificata trent'anni prima della sua prima guerra coloniale mentre tutti quelli che hai citato erano già potenze consolidate.
Non a caso anche la Germania aveva prima del '14 possedimenti coloniali abbastanza limitati.
Siamo arrivati in mostruoso ritardo e per il tempo che abbiamo avuto a disposizione ce la siamo anche battuta bene... poi chiaro che se sei unificato e forte dall'anno 1066 nel 1800 domini mezzo mondo...
La Libia ce la siamo tenuta fino ad El Alamein!
Non è che ci sia da vantarsi di questo !! Tutt'altro !!
La Libia ce la siamo tenuta fino ad El Alamein!Non è che ci sia da vantarsi di questo !! Tutt'altro !! >)
Però i fatti sono cmq fatti.
i libici si sono presi un po' troppe libertà...
Grazie, erano stati invasi.
Non ho molto da dire su questo argomento, oltre che mio nonno cobatè in Libia durante la seconda guerra mondiale, ma questo è tutt'altro discorso...
Ah, una cosa: d'accordo criticare le conquiste coloniali, ma vorrei dire che cmq l'Italia era quasi obbligata a perpetrarle... non poteva essere sempre la Cenerentola d'Europa ed era attratta dalle possibili benefiche ricadute economiche (anche se poi sono state modestissime, anzi in molti casi le spese hanno superato di molto i guadagni, vedi Abissinia).
questa si chiama giustificazione anche un nullatenente è costretto a rubare sennò muore di fame.
con la differenza che l'italia non moriva di fame. cosa c'è di meglio per alzare la propria ricchezza e il proprio benessere se non farsi una bella colonia?
e poi magari lamentarsi dei libici che hanno ammazzato gli italiani nel corso delle guerre e delle ribellioni sedate...
doppio onore per chi ha partecipato alle guerre in libia perchè, forse non per colpa sua, è stato costretto a partecipare ad una farsa.
voglio aggiungere che esiste un film sull'occupazione italiana in libia un film con un cast di attori di serie A intitolato il leone del deserto e che in italia nn è mai arrivato!parla della ribellione libica e della violenta soppressione italiana!lo si trova facilmente in inglese!
ricordiamoci anke di come sono stati costretti a partire i coloni Italiani....
c'è anke da dire che noi Italiani abbiamo costruto in Libia(a differenza degli altri paesi)abbiamo portato parekki vantaggi(fra le altre cose)a livello di economia e progresso(vedi strade aziende agricole...ecc)
poi il "momento storico"era favorevole anke per un discorso di prestigio di avere colonie
Vedrai come in un sogno tante navi è un tricolore sventolar per te....
ehehehehehehehehehehehehehehehehehehehehehehehehehe
in libia abbiamo conquistato ed invaso...è vero...però abbiamo costruito strade e ponti, scuole ed ospedali..gli abbiamo lasciato un patrimonio ed infatti loro gli italiani non li vedono mica come nemici...anzi!!!!
...veni vidi vici...