Entra Registrati
anima
X di xaytar
creato il 16 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 17 giugno 2005 15:20

Ho sempre considerato il concetto di anima troppo 'inquinato' dai dogmi della religione...credo piuttosto nello _spirito_ ed amo la seguente poesia (che, non a caso, è anche in firma):

Man gets tired

Spirit don't

Man surrenders

Spirit won't

Man crawls

Spirit flies

Spirit lives when man dies

Man seems

Spirit is

Man dreams

Spirit lives

Man is tied, bound, torn

Spirit is free

What Spirit is man can be!

Complimenti Xay, bella discussione ^_^

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 17 giugno 2005 16:04 Autore
in realtà sarebbe d'uopo distinguere l'anima dallo spirito, entrambi teorizzati ed accettati dalla teologia e dalla filosofia occidentale, fin da tempi platonici...

anima o sprito, dunque?

appunto, sono figli della filosofia e teologia occidentale, quindi chi più ne ha più ne metta...ognuno dica la sua ^_^ è interessante vedere quanti opinioni diverse ci sono in merito...

francamente nn penso abbia molto valore la "teorizzazione occidentale" di anima e di spirito...

quindi entrambi :o

E' interessante Ale.... sarebbe quindi l'appiglio contro un'interpretazione tecnicista del funzionamento della nostra mente?

Per la serie, ho dei sentimenti quindi ho un'anima, altro che chimica, recettori e neurotrasmettitori. In fin dei conti sembra essere null'altro che la spiegazione dell'inconoscibile (gli organi maya per esempio). Resiste ancora forse solo perchè non comprendiamo il nostro cervello?!

diciamo che è un ipotesi, che non porto avanti ma che ho citato perchè mi sembrava interessante...insomma, alcune opinioni sull'anima a livello "popolare" possono essere spiegate benissimo dalla psicologia moderna o da altre branche della scienza...ciò non toglie che rimangano alcuni discorsi teologici (su cui non c'è bisogno di discutere, perchè sarebbe inutile) e filosofici (su cui secondo me si puà discutere facendo un pò di paragoni su come vedono l'anima altre culture e tradizioni diverse da quella occidentale, come ad esempio i maya) :figo:

in fin dei conti, ho parlato di "anima" perchè è un concetto più familiare. ma in realtà, è giusto e corretto parlare di anima?

quando noi diciamo "i maya pensano che l'uomo abbia più anime" non facciamo che cercare di tradurre un loro concetto in un nostro concetto, e lo facciamo tenendo il nostro da "matrice". si potrebbe dire che i maya abbiano un idea diversa di anima...ma non potremmo dire che siamo noi ad avere un idea diversa di tonalli, ihyaotl eccetera eccetera?

ora, quasi tutte culture hanno concetti simili a quello dell'anima: piuttosto che ridurli tutti al nostro, cosa quanto mai etnocentrica, dire di fare una sorta di minimo comun denominatore, paragonarli e vedere cosa ne viene fuori.

alcune idee dei vari spiriti dei maya possono essere risolte dalla psicologia, così come alcune credenze dell'anima occidentale...tuttavia, tolte queste e messe sul piano d'osservazione le "basi" dei concetti di anima di varie culture, rimane qualcosa? qualcosa che possiamo definire come "anima", "spirito", "tonalli", "italo", "manuela arcuri"? oppure son tutti tentativi di spiegare cose che nn si erano ancora capiti a livello più scientifico o più maturo, se vogliamo?

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 17 giugno 2005 16:26
come dice il mio prof di letteratura, i sinonimi non esistono, quindi tra le due parole deve esserci una anche minima differenza

Ma infatti due sinonimi non hanno lo stesso significato, per definizione :o

tonalli, ihyaotl

Sarebbero alcune delle "anime" dei maya? ^_^

rimane qualcosa? qualcosa che possiamo definire come "anima", "spirito", "tonalli", "italo", "manuela arcuri"?

Italo non saprei :figo:

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 17 giugno 2005 19:29

Ma certo che esiste.

E' il nostro spirito, la parte immortale di noi... e no, non pesa.

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 17 giugno 2005 21:33

allora.. l'anima per me nn esiste.. esiste lo spirito..

l'anima è una cosa inventata per cercare d restare immortali.. l'anima.. nn saprei bene come definirla viene pensata come un qualcosa che c tiene in vita il corpo.. e che lo abbandona nel moneto della morte.. per me invece il corpo vive benissimo senz'anima..

mentre è uno spirito a "dirigere" la nostra vita..

peace rhox

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 17 giugno 2005 21:50 Autore
Sarebbero alcune delle "anime" dei maya?

si..ognuna ha un suo nome, e variano da zona a zona...magari se sei interessato le elenco tutte con nomi e caratteristiche, ora mi son ricordato solo quelle più importanti :o

allora.. l'anima per me nn esiste.. esiste lo spirito..

l'anima è una cosa inventata per cercare d restare immortali.. l'anima.. nn saprei bene come definirla viene pensata come un qualcosa che c tiene in vita il corpo.. e che lo abbandona nel moneto della morte.. per me invece il corpo vive benissimo senz'anima..

mentre è uno spirito a "dirigere" la nostra vita..

peace rhox

e quelli che pensano che l'anima non sia immortale, ritieni che stiano parlando di ciò che definisci "spirito"? ^_^

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 17 giugno 2005 22:03

Bè penso che a tenere in vita il corpo basti il sistema circolatorio e quanto annesso >_> forse in epoca antica, quando le conoscenze del corpo umano erano limitate, si pensava fosse l'anima a far vivere il corpo, ora mi auguro davvero nessuno lo pensi perchè mi spaventerei...

Ma infatti due sinonimi non hanno lo stesso significato, per definizione

lo so ma non tutti lo sanno >_>

Penso l'anima sia una cosa propria del corpo e che muore con esso, mentre lo spirito no. L'anima è quella che crea la cosiddetta "aura", una cosa che caratterizza lo spirito o gli da modo di manifestarsi, lo spiritò è più una sorta di volontà....maybe

è molto bello vedere le diverse concezioni di anima dei vari popoli, anche perchè nessuno mi pare escluderne l'esistenza. E' interessante vedere come in tutte le culture si sia sviluppata l'idea di anima, forse perchè il concetto ha origini tanto antiche da essere stata vista come unica possibile spiegazione alla vita del corpo.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 17 giugno 2005 22:03

allora.. purtroppo nn sono brava a spiegare i concetti a parole..

premettendo questo..

ho delle diee ben precise riguardo all'argomento ma nn so bene da dove partire.. anche perchè è un discorso lungo e difficile da comprendere per la maggior parte delle persone che d solito nn accettano le mie idee.. quindi nn m sembra il caso d farlo qui.. se vuoi lo facciamo in privato..

cmq.. diciamo che per me spirito e anima sono due cose distinte.. in cui.. lo spirito è la nostra consapevolezza.. l'anima è un'idea astratta e irreale d qualcosa che c tiene in vita..

tt e due possono essere considerate immortali.. solo che l'anima resta indissolutamente legata al fisico mentre lo spirito no..

diciamo che trovo l'anima una trovata religiosa per pensarsi immortali.. per pensare che quando muore il nostro corpo qualcosa rimane.. come era prima..

peace rhox

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 20 giugno 2005 12:58

Per me esiste ^_^ E quoto Ale Calinn ^_^

:figo:

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 21 giugno 2005 1:04

Credo che concetti come "anima" e "spirito" siano comuni alle diverse culture (anche se con elaborazioni differenti) sia perchè sono un tentativo prescentifico di spiegazione di come funziona il nostro cervello sia perchè rappresentano una speranza di superamento dei limiti temporali e spaziali dell'esistenza umana.

Per quanto mi riguarda mi associo al materialismo di Brandon: tendo a ritenere anima e spirito come concetti che derivano dalle complesse interazioni fra i neurotrasmettitori ed i recettori nell'encefalo umano ... ma mi meraviglio e quasi mi commuovo al pensiero che gli atomi del mio corpo, dopo essere in gran parte nati nell'evoluzione di una stella, abbiano fatto parte in passato di altri organismi viventi, dell'aria, del suolo, di una roccia ...

Mi piace sapere che ancora ne faranno parte in futuro, c'è tanta bellezza nel Cosmo in cui i miei atomi continueranno (non per sempre) la loro esistenza dopo che la mia sarà terminata da ripagarmi della poca fiducia che ripongo nell'anima e nello spirito.

:D

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE