Certo gli Estranei potrebbero aggirare la Barriera ma nn penso siano così intelligenti
In base a cosa?
visto ke gli Estranei sn GIA' venuti e nessun fiore si è ancora visto sulla barriera
A parte quanto detto da altri, il fatto che non si sia visto non implica che non sia ancora nato...
in realtà gli Estranei non hanno ancora fatto alcun tentativo di forzare la Barriera, penso che il Fiore comparirà prima o poi.
Io posso avere simpatie per qualcuno, ma se devo ragionare su come andranno le cose mi baso sui fatti e non sui desideri.
ma allora ammetterai ke le probabilità di vittoria degli estranei sono esili esili esili.... principalmente x 2 motivi
1. sono pochi, i morti ke camminano sono scarsi, ci sono 3 draghi in circolazione e, in caso di bisogno, possono arrivare a dir poco 5000000 guerrieri (westeros+dothraki+città libere+asshai) a presidiare la barriera
2. stiamo parlando di un libro e nn della vita reale.
Martin ama stupirci e sorprenderci (vedi Ned e Robb) ma non è un sadico e non lascerebbe mai il 90% dei lettori con l'amaro in bocca.
Forse gli Estranei nn saranno completamente sconfitti, ma una loro vittoria è impensabile
1. sono pochi, i morti ke camminano sono scarsi, ci sono 3 draghi in circolazione e, in caso di bisogno, possono arrivare a dir poco 5000000 guerrieri (westeros+dothraki+città libere+asshai) a presidiare la barriera
Sono pochi perchè sono un'élite guerriera, una casta superiore che comanda un esercito a loro inferiore. I non morti scarseggiano per ora, visto che ne possono fare quanti ne vogliono... dove sono tutti i bruti spariti dai villaggi? Quelli dell'attacco a Sam non erano certo tutti.
I tre draghi possono sfuggire al controllo e non rivelarsi docili strumenti se non li sa usare, un'alleanza fra dothraki e città libere eccetera è altamente improbabile, o per lo meno rischia di arrivare tardi.
2. stiamo parlando di un libro e nn della vita reale.Martin ama stupirci e sorprenderci (vedi Ned e Robb) ma non è un sadico e non lascerebbe mai il 90% dei lettori con l'amaro in bocca.
Forse gli Estranei nn saranno completamente sconfitti, ma una loro vittoria è impensabile
Il bello di Martin è proprio il suo essere reale, crudo, non fa sconti e non inzucchera niente. E' già capitato un dominio Estraneo su westeros e nulla fa pensare che sia impossibile ripeterlo. I casi di Ned e Robb riguardano proprio dei personaggi amati nel cui caso Martin se n'è fregato dei lettori, la vita è cruda così, piaccia o no, c'è anche il dolore. Quindi non mi aspetto affatto che Martin dia un'occhio di favore agli umani solo per via dei lettori...
I non morti scarseggiano per ora
Per "scarsi" io intendevo "quasi completamente incapaci di combattere"
Quindi non mi aspetto affatto che Martin dia un'occhio di favore agli umani solo per via dei lettori...
Hai ragione, però infondo siamo noi "lettori" ke compriamo i suoi libri e lo facciamo campare dignitosamente.....una qualke piccola soddisfazione potrebbe anke darcela.....
Se Martin si mette a scrivere belle favolette perde lettori: a chi legge Martin piace soprattutto il suo realismo.
Sulle capacità di combattimento dei non-morti... sono loro che hanno combattuto nella prima invasione, e se gli Estranei hanno conquistato molti castelli evidentemente sanno combattere... del resto hanno messo in difficoltà sia Jon che Spettro.
che sanno combattere lo dimostrano subito..nel prologo..
peace rhox
No, scusate, i non-morti sono dei soldati piuttosto scarsi, quantomeno perchè mancano di un'azione organizzata.
Il che ovviamente non significa che non siano efficaci visto che hanno un vantaggio sui normali soldati: sono carne da macello che non ha paura di morire (anche perchè è già morta).
Un esercito composto in questo modo sarebbe, imho, facilmente battibile, ma se gli affiancate delle armate di Estranei potrebbe essere tutto un po' più complicato
Che esistano 5 milioni di guerrieri in giro per il mondo disposti a morire per far fronte alla Minaccia Estranea mi sembra un po' esagerato... ce ne saranno 5mila di volontari >)
Quoto Iskall ( ) sul realismo di Martin e sulla assoluta non scontatezza del lieto fine. Anche se dubito sarà un finale di devastazione estranea...
Ciauz
Gli Estranei sono pochi, coordinano e dirigono le armate di non morti... infatti senza non avrebbero nessuna azione organizzata.
Iskall siamo d'accordo sul realismo martiniano.....ma sinceramente che vincano gli estranei lo vedo molto,molto difficile
Che esistano 5 milioni di guerrieri in giro per il mondo
Ops, ho messo uno zero di troppo... 500mila, intendevo.
ma sinceramente che vincano gli estranei lo vedo molto,molto difficile
E' quello ke dico ank'io
Ovvio ke da Martin un mi aspetto il lieto fine "e vissero tutti felici e contenti", ma nemmeno un "e morirono tutti asiderati"
Tra l'altro non sappiamo neanche quanti siano, in realtà , gli Estranei!!!
Quel numero così esiguo di cui abbiamo conoscenza potrebbe anche essere un'avanguadia!
Magari ci ritroviamo un'esercito di 500.000 Estranei che scorrazzano per Westeros!
Che ne sappiamo??
Se gli Estranei sono una razza a tutti gli effetti ci sarebbe da aspettarsi che siano piuttosto numerosi... Dipende anche dalle dimensioni delle Terre oltre la Barriera, che non mi pare siano note.
Mi sono sembrati organizzati, quindi ritengo che abbiano l'intelligenza per abbattere la Barriera o per aggirarla, se necessario... Anche se spero che gli incantesimi che tengono insieme la muraglia possano sortire qualche effetto.
A proposito di intelligenza, non mi sono sembrati intelligenti i 500000 guerrieri che potrebbero presidiare la Barriera... Tra l'altro compreso pure Asshai nel computo... E Yi Ti no? In ogni caso, mi sembra che la maggior parte di tali guerrieri, soprattutto a Westeros, mi pare ben più interessata ad un macello interno che a fronteggiare la minaccia dei ghiaccioli...
Quanto al finale, ho già detto altrove come la penso... Estranei sconfitti ma non distrutti... Inutilità delle azioni degli uomini... Martin non ha solo parlato di un finale dolceamaro, ma ha accennato a Tolkien
Per i non morti, facevo un rapido conto prima di addormentarmi: tutti i villaggi dei bruti svuotati + tutte le perdite inflitte a Mance, che dice essere altissime + qualche gdn.
E tutti i cavalli non-morti e i ragni di ghiaccio ^^
Mammuth non morti? Giganti non morti?
Le dimensioni del territorio sono enormi, viste le cartine.
Per todo il resto quoto Lord Fulmine.
Per "scarsi" io intendevo "quasi completamente incapaci di combattere"
Anche fosse, e non mi pare certo, la quantità può comunque fare qualcosa
Hai ragione, però infondo siamo noi "lettori" ke compriamo i suoi libri e lo facciamo campare dignitosamente.....una qualke piccola soddisfazione potrebbe anke darcela
Per alcuni (molti?) questa soddisfazione è proprio che i tanto temuti Estranei, fautori della Lunga Notte, non si risolvano in una manica di decerebrati che non hanno nessuna possobilità o quasi nello scontro