Entra Registrati
Divorzio
I di Il Fiore Del Male
creato il 11 giugno 2005

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Quando i genitori non vanno più d'accordo cosa è meglio secondo voi? 22 votanti
Quando i genitori non vanno più d'accordo cosa è meglio secondo voi?
Meglio separati ma felici
59.1% (13 voti)
Meglio insieme per il bene dei figli e x non causare loro alcuno shok ma tristi e frustrati dalle continue litigate
4.5% (1 voti)
Meglio rendere partecipi i figli e decidere con loro
27.3% (6 voti)
Meglio tenere i figli all'oscuro e agire di testa propria
0% (0 voti)
Le votazioni sono chiuse
P
Porta
Confratello
Utente
168 messaggi
Porta
Confratello

P

Utente
168 messaggi
Inviato il 11 giugno 2005 23:44
Pensate ke potrebbe avere ripercussioni sul vostro piano morale e psicologico ...

... questo è indubbio..tracce ne lascia, e ne lascia molte.. dall'imbarazzo che si prova a doverlo spiegare ai tuoi coetanei, da bambino, all'imparare a non parlare mai di uno in presenza dell'altro perchè ti rendi conto che "fa male" .. e cosi via..

la considerazione da fare è "quale scelta ha le conseguenze meno gravi?"

Io sono a favore del divorzio quando in famiglia ci sono SERI problemi, non le scaramucce, divergenze di opinioni o porcate varie.

e chi decide quali problemi sono seri o non lo sono? spesso le scaramucce sono solo valvole di sfogo per mostri che stanno appena più sotto l'apparenza..

tutto sta nella serietà delle persone, nelle singole situazioni personali.. generalizzare è impossibile..

Io ho votato di parlarne coi figli.

dipende anche dall'età dei figli. e spesso non sono abbastanza maturi per poter dire a mente fredda cosa è meglio.. è ovvio che vivano nel "grande sogno" di vederli insieme e felici, ma se questo non è possibile? cosa si deve chiedere loro?

di accettarlo, credo..

Li maltollero insieme e trovo che sarebbe molto più semplice doverli affrontare uno alla volta.

utopia.

2)non riesco a capire i favoritismi per le donne in questo campo.

beh..semplicemente un bambino è più attaccato "per natura" alla propria madre, e separarlo da essa è molto più traumatico che il contrario.

quello che sinceramente non tollero e non concepisco è l'impedire al padre di vedere il proprio figlio, o di vederlo solo manciate di secondi ogni morte di papa. questo è crudele.

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 12 giugno 2005 0:05

bè , in genere le femmine si attaccano più al padre <_<

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 12 giugno 2005 12:02

nn ho letto tutto..

cmq.. i miei sono divorziati da quando avevo 3 anni.. quindi per me avere 2 famiglie, 2 case, 2 modi di vivere è perfettamente naturale..

credo che sia importante e segno di civiltà per una coppia che ormai ha finito il suo tempo decidere che forse è emglio lasciarsi per la quiete famigliare,per la quiete mentale dei genitori e del figlio..

ho visto fallire altri 2 rapporti a mia madre con conseguente rottura dopo + di 10 anni.. e posso garantirvi.. che alla fine d tutto.. una volta separati d nuovo.. s stava meglio tutti.. le tensioni erano minori.. c'era d nuovo + equilibrio e pace..

il secondo matrimonio d mio padre invece è naufragato.. ma stanno ancora assieme.. e posso garantirvi che è dura.. nn perchè litighino spesso.. semplicemtne nn vanno bene assieme.. e s mettono continuamente i bastoni tra le ruote.. involontariamente..

a vedere queste due situazioni dico: meglio separati in modo civile che stare assieme in modo impossibile..

credo inoltre che una coppia che s divorzia debba essere in grado d ragionare.. epr evitare casini bestiali durante il processo..

dare un ultimo segno di civiltà lasciandosi in modo ragionevole..

peace rhox

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 12 giugno 2005 12:30

Penso che allora bisognerebbe chiedersi, se tutti i rapporti che una persona ha con altre persone vanno male, se non ci sia qualcosa di sbagliato che questa persona dovrebbe correggere in se, senza dire "eh ma cosa ci possiamo fare"...una persona, dopo la prima rottura, si presume che maturi, che rifletta sui propri sbagli. Mi è parso di notare che ci sono persone che guardano sempre gli errori degli altri, parlo per esperienza personale....

R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 12 giugno 2005 13:02
Penso che allora bisognerebbe chiedersi, se tutti i rapporti che una persona ha con altre persone vanno male, se non ci sia qualcosa di sbagliato che questa persona dovrebbe correggere in se, senza dire "eh ma cosa ci possiamo fare"...una persona, dopo la prima rottura, si presume che maturi, che rifletta sui propri sbagli. Mi è parso di notare che ci sono persone che guardano sempre gli errori degli altri, parlo per esperienza personale....

beh.. bisogna anche vedere come evolvono i rapporti.. la gente cambia col tempo..

ad esempio nel caso dei rapporti successivi al primo matrimonio per i miei.. c'è stata un'evoluzione del rapporto..

con la maggior serietà del rapporto nascono intrecci.. che dopo un po' possono ledersi e diventare un punto d instabilità della coppia..

per mia madre ad esempio è stata l'azienda avviata.. per mio padre è stato un figlio..

cambiano gli equilibri.. cambiano le persone.. bisogna imparare ad ammetterlo a se stessi.. a nn essere così egoisti da negare che va male anche un po' per colpa nostra.. le rotture d solito nn sono mai colpa d uno solo...

peace rhox

I
Il Fiore Del Male
Confratello
Utente
1103 messaggi
Il Fiore Del Male
Confratello

I

Utente
1103 messaggi
Inviato il 12 giugno 2005 17:49 Autore

Vero.

A meno ke uno dei due non commetta veri e proprio soprusi sull'altro ke resta indifeso e lascia fare io sono del parere ke in una separazione la colpa sia un pò a destra e un pò a sinistra, se inoltre poi ci si mettono di mezzo anke terzi incomodi ( nel mio caso i miei divorziarono oltre ke per motivi loro anke x la massiccia presenza di mia nonna materna che tendeva a spadroneggiare in famiglia prendendo decisioni e subordinando al proprio volere mia madre, ke tuttora, dopo 17 anni di separazione con papà e un altro successivo divorzio alle spalle, continua a farsi mettere i piedi in testa ) la situazione diventa veramente insostenibile, del genere ke o si defenestra la suocera ( >_> ) o te ne vai x disperazione! ^_^

Skerzi a parte di solito si tende ad additare soltanto uno dei due coniugi come il colpevole del "misfatto" e ciò che è più brutto è ke questa immagine distorta di reietti viene manifestata spesso agli okki dei figli, ke crescono con l'assoluta consapevolezza di avere come padre o madre una sorta di assassino menzognero e str***o sotto ogni punto di vista, a seconda di ki sia il genitore a cui vengono affidati i bambini.Io stessa fino ad un annetto fa avevo una visione orrorifica di mio padrefino a ke è scattato un qualcosa che ci ha fatto conoscere profondamente e adesso abbiamo un bellissimo rapporto...magari lui ora starà anke portando l'acqua al suo mulino, ma dopo 17 anni di cattiverie contro di lui questo mi pare proprio il minimo...

:figo:

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 12 giugno 2005 18:00

Vero, il mio discorso era valido per entrambi, ognuno deve guardare i suoi errori, non solo uno dei due.

D
Daenerys_blue
Confratello
Utente
1335 messaggi
Daenerys_blue
Confratello

D

Utente
1335 messaggi
Inviato il 12 giugno 2005 18:46

Ho votato x metterne i figli a conoscenza, nel senso che io vorrei che i miei genitori (faccio tutti gli scongiuri possibili!)mi spiegassero perchè le cose non vanno più bene, senza incolpare nessuno dei due in particolare, perchè cmq anche se separati sono sempre mia madre e mio padre, anche qualora uno dei due avesse sbagliato!...

trovo estremamente inutile e soprattutto dannoso che una coppia continui a stare insieme solo x i figli...soprattutto in alcuni casi quando i rapporti sono talmente tesi che i figli percepiscono soltanto tensione e "odio" dai genitori..

certo, forse io parlo così perchè ho la fortuna di avere due genitori che si amano..però visto cosa succede ad una mia amica direi che il separarsi sarebbe la scelta migliore!

Creato
19 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE