I fumetti di Sin City sono stati ristampati dalla Magic Press in 7 volumi i cui prezzi variano (a seconda della foliazione) dagli 11 ai 20 euro. Per info andate QUI
Si tratta di 6 miniserie e di una raccolta di racconti brevi.
La prima (dal titolo Sin City) ha per protagonista Marv ed e' stata tradotta nel primo episodio del film (con Marv interpretato da Mickey Rourke), insieme a Un'abbuffata di morte (con protagonista Dwight/Clive Owen) e a Quel bastardo giallo (con protagonista Hartigan/Bruce Willis) che sono rispettivamente la terza e quarta miniserie.
Le altre miniserie sono: Una donna per cui uccidere (ancora con Dwight protagonista), Affari di famiglia e All'inferno e ritorno.
In precedenza il materiale di Sin City era stato pubblicato quasi interamente dalla Play Press, tranne la mini All'inferno e ritorno (che era stata pubblicata dalla Laxy Produzioni) e qualche racconto breve che la Magic Press ha raccolto nel volume Alcool, pupe & pallottole.
I fumetti di Sin City che trovate (o avete trovato) in edicola sono i primi 2 numeri di una nuova collana della Magic Press per portare ad un pubblico piu' ampio di lettori quei fumetti americani considerati "per adulti" (for mature readers), che si distinguono dal fumetto "mainstream" (per intenderci i vari supereroi tipo Uomo Ragno, X-Men, Fantastici 4, Batman, Superman, ecc.).
Questa nuova collana si chiama Grandi Storie e nel primo numero raccoglie la prima mini di Sin City (quella con Marv per intenderci), mentre nel numero 2 contiene la mini Un'abbuffata di morte.
Al momento non e' chiaro cosa conterranno i prossimi numeri di questa collana (la stessa Magic Press non pubblicizza nulla e ci tiene al fatto che resti un mistero, tant'e' vero che all'interno del numero 2 non c'e' nessun "Prossimamente"), per cui non e' certo che venga riproposto su questa collana "tutto" il materiale di Sin City.
Se vi e' piaciuto Sin City e volete tutto le storie ambientate nella "Citta' del peccato", vi consiglio di acquistare i 7 volumi gia' pubblicati (si possono comprare anche on-line sul sito della Magic Press oppure su www.starshop.it oppure su www.pandistribuzione.it oppure potete cercare in qualche fumetteria nella vostra citta').
I volumi hanno ovviamente un costo piu' elevato, ma di sicuro offrono TUTTO il materiale di Sin City nello splendore del formato originale (formato comics 17x26) piuttosto che nel formato Bonelli-like all'italiana (16x21).
Per quanto riguarda le somiglianze film-fumetto, non si limitano solo ai cerotti di Marv, ma quasi tutte le inqaudrature del film sono identiche al fumetto.... Questo per precisa scelta del regista.... e anche grazie al fatto che Rodriguez e' stato aiutato dal grande Frank Miller (per chi non lo sapesse Miller e' colui che scrive e disegna Sin City).
Un paio di curiosita': Frank Miller fa un piccolo cameo nel film interpretando un prete corrotto, da cui si reca Marv con la scusa di confessarsi e che poi fa una brutta fine dopo aver confessato il responsabile dell'uccisione di Goldie.
Pare che Rodriguez sia intenzionato a girare 2 sequel di Sin City per portare sul grande schermo le altre storie scritte da Miller
non vedo l'ora che arrivi il sequel... voglio vedere il passato di dwight e il mitico wallace
Sin City è spettacolare.
Ma Miller in sè è spettacolare!
L'unico volume di Sin City che non credo verrà pubblicato dalla Magic Press è "Nella notte" albo dedicato ad Hugo Pratt e che (dannzione!) su e-bay mi è sfuggito x un euro!
>_<
I volumetti "piccoli" secondo me non valgono neanche la pena di essere considerati, al di là dell'adattamento che hanno subito (la pubblicazione originale su rivista era nel forumato dei volumi da libreria) da quel che ho visto sono anche di materiale un pò scadente
Hanno l'indubbio vantaggio di costare meno ma...boh...io sono un pò fanatico di Miller dunque li ho spesi volentieri tutti quei soldi (che però sono davvero tanti damn!)
Di Miller (ma lo saprete già) vi consiglio tutte le graphic novel che ruiscite a trovare Anche "Termophili" una graphic novel sulla battaglia delle termopili...per chi ama Miller posso dire che costa un bel pò (una trentina di euro), è in inglese ed è difficile da trovare....ma per gli Estranei se ne vale la pena!